2013, n. 89 - IV Rivista AIAF online

* La presente pagina potrebbe contenere allegati visibili ai soli soci ed abbonati previa autenticazione tramite il form di login

Un business plan sviluppato in dodici cantieri, con un obiettivo preciso: presentarsi al rinnovo della Concessione con lo Stato con la struttura di una media company, con i conti di bilancio in regola.
Il Presidente della Rai Anna Maria Tarantola, socio onorario Aiaf, racconta la sua esperienza ai vertici della prima azienda culturale del Paese.

L'affaire Euribor si è chiuso con la multa più pesante nella storia della Comunità Europea. Ma, ammonisce Mario Mariniello del Bruegel Institute, esperto di Antitrust, è necessario che alle sanzioni seguano ora norme trasparenti perché solo la prevenzione può essere efficace in un settore ove si muovono cifre esorbitanti.
Nel 2007 fu Alfonso Scarano a sollevare i primi dubbi sul metodo di calcolo su “base volontaria” dell'Euribor, controllato dalle stesse banche che controllavano il mercato. Ripubblichiamo volentieri un articolo che si è rivelato profetico.

Gioacchino Acampora presenta una case history inquietante in cui un promotore che si è improvvisato (a proprio benefico) gestore, non ha patito alcuna conseguenza. Di grande spessore tecnico l'analisi di Alfonso Scarano sulle modalità per valutare il rendimento futuro di un fondo immobiliare.

Mario Dell'Era affronta il tema della volatilità nel mercato dell'energia.

In questo numero continua l'analisi del report integrato con due contributo preziosi: Andrea Casadei illustra una case history italiana di successo mentre il team dell'università di Ferrara Stefano Zamboni, David Monciardini e Laura Girella ci informano dell'esito della consultazione pubblica sulla bozza di Framework, passaggio decisivo primo di un passo in avanti del reporting integrato a livello internazionale.

Claudio Borghi apre, con la consueta irruenza, il dibattito sull'euro che ci accompagnerà di qui al voto in primavera.

Chiude la consueta ed esauriente analisi tecnica sui mercati all'inizio di un 2014 che si è già rivelato ruggente.

Editoriale
La ripresa, il genio della lampada e le “superbanche” - a cura della Direzione
Intervista Tarantola
I confronti con gli altri non ci fanno paura - a cura della Direzione
Euribor
Dopo le sanzioni, ci vogliono le regole - dal Bruegel Institute
Euribor
Il lato oscuro del tasso “Euribor” - di Alfonso Scarano
Risparmio tradito
Quando il promotore gioca a fare il gestore - di Gioacchino Acampora
Fondi immobiliare
Valutazione “robusta” del rendimento futuro degli investimenti in fondi immobiliari - di Alfonso Scarano
Mercato dell’Energia
Come si calcola la volatilità - di Mario Dell’Era
Reporting integrato
Dellas una case history italiana d’eccellenza - di Andrea Casadei
Reporting integrato
Reporting Integrato: un’analisi delle risposte alla consultazione pubblica sulla Bozza di Framework - di Stefano Zambon, David Monciardini e Laura Girella
Pro o contro l’euro
Una proposta indecente (ed estrema) - di Claudio Borghi Aquilini
Analisi tecnica
Tanti driver per una stagione a tutto Toro - di Alessandro Magagnoli, Claudia Cervi, Domenico Chiappara e Antonella Nava