2015, n. 95 - II Rivista AIAF online

* La presente pagina potrebbe contenere allegati visibili ai soli soci ed abbonati previa autenticazione tramite il form di login

I trattati di libero scambio tra gli Stati Uniti e l’area del Pacifico nonché quello Transatlantico (Ttip) tra i Paesi dell’Unione Europea e il Nord America rappresentano, a detta di Washington, la missione più importante dell’ultimo anno della Presidenza Obama. 

Il socio Giovanni Bottazzi esamina due criticità di un tema, chissà perché, trascurato dai media. Innanzitutto, le trattative si stanno svolgendo in assoluta segretezza ed i Parlamenti, sia a Washington che a Strasburgo, avranno solo il diritto di pronunciarsi alla fine “a scatola chiusa”, senza poter imporre correzioni. Secondo, nella squadra europea che tratta la materia, a fronte di una robusta rappresentanza Usa, l’Europa mediterranea è in pratica assente. 

Mario Dell’Era traccia un’analogia tra l’evoluzione degli strumenti finanziari del mercato dell’energia e ciò che potrebbe avvenire in quello dei farmaci Otc. Un tema attraente per i potenziali risparmi per ospedali e privati. Largo spazio nel numero alla materia fiscale.

Giovanni Galli affronta il tema della tassazione degli strumenti finanziari, affrontandone gli aspetti critici, in materia di trasparenza e di semplicità.

Emanuela Fusa si dedica al tema, delicato, della tax compliance e dei sistemi di controllo interno alla luce degli orientamenti dell’Agenzia delle Entrate. 

Il Professor Gianfranco Gaffuri, Presidente dell’Anti, traccia un quadro, critico, della transazione fiscale nelle procedure concordatarie. 

Fabio Ghiselli si dedica invece all’“involuzione” della giurisprudenza sul tema dell’imposizione sostitutiva nelle operazioni di finanziamento a medio-lungo termine.

Non manca il tema della psicologia dei mercati: Roberto Zagatti si occupa della dinamica delle bolle. Infine, un’analisi storica (con grandi insegnamenti sul presente) sull’origine degli indici di Borsa. 

E sui fattori di rettifica, frutto della ricerca dell’Aiaf e della Sasip.

Editoriale
L’Europa è approdata ad Itaca.Ora bisogna fare gli europei - a cura della Direzione
Politica monetaria
Tanti segreti, poche notizie nel libero scambio all’americana - di Giovanni Bottazzi. Tanti segreti, poche notizie nel libero scambio all’americana - di Giovanni Bottazzi
Politica monetaria
Una spinta ai commerci dal cavallo di Troia delle multinazionali? - di Giovanni Bottazzi
Politica industriale
Derivati e OTC Pharmaceutical Market in Italy - di Mario Dell’Era
Finanza e fisco
La tassazione degli strumenti finanziari - di Giovanni Galli
Storia finanziaria
Gli indici di Borsa, una enclave conservatrice in un ambiente innovatore - di Giovanni Bottazzi - I Fattori di rettifica - di Enrico Colombi
Psicologia e mercati
Anatomia di una bolla speculativa - di Roberto Zagatti
Finanza e fisco
Tax compliance e sistema di controllo interno, il ruolo non semplice dell’Agenzia delle Entrate - di Emanuela Fusa
Finanza e fisco
La sorte della transazione fiscale nelle - procedure concordatarie - di Gianfranco Gaffurri
Finanza e fisco
L’imposizione sostitutiva sulle operazioni di finanziamento a medio lungo termine: recenti involuzioni giurisprudenziali - di Fabio Ghiselli
Vita associativa
OIV Organismo Italiano di Valutazione - di Alberto Borgia