Bilancio delle società non finanziarie Best Practice in tema di Risk Disclosure

Mercoledì, 24 Febbraio, 2010
Luogo: 
Roma

La recente crisi finanziaria ha aumentato l’attenzione di analisti, banche e revisori rispetto ai rischi del business, compresi i rischi di mercato.
Analisi specifiche sulle pratiche di risk management delle maggiori aziende quotate in Italia ed in Europa e della loro rappresentazione in bilancio, hanno evidenziato che l’obiettivo della gestione dei rischi di mercato mediante strumenti finanziari, in particolare derivati, è di mitigare l’impatto di tali rischi sui risultati economici e sul valore dell’impresa.
La relativa rappresentazione e comunicazione nel bilancio dovrebbe quindi far apprezzare all’analista il contributo della gestione finanziaria alla riduzione della volatilità dei margini ed al valore dell’impresa.
D’altro canto una rappresentazione parziale e frammentata di una gestione dei rischi orientata alla copertura, anziché contribuire all’aumento del valore aziendale, può generare dubbi relativamente alla volatilità del risultato economico futuro, alla ripetitività di determinati risultati, all’attribuzione alla gestione finanziaria di risultati che invece andrebbero inclusi nell’attività caratteristica, alla sovrastima dei rischi del business.
Sulla base di queste considerazioni l’incontro, organizzato insieme ad AIAF, prende le mosse dal lavoro di analisi impostato da qualche anno da AIAF, in collaborazione con Financial Innovations SIM e banca Akros, lavoro che ha condotto, recentemente, all’emissione del Quaderno Aiaf n. 143, che contiene alcune linee guida per la redazione di un’efficace sezione del bilancio dedicata ai rischi finanziari di mercato.

16:00 Registrazione dei partecipanti

16:15 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
Marco Cerù, Presidente ANDAF Sezione Centro-Sud
Franco Biscaretti di Ruffia, Segretario Generale AIAF

16:30 Dalle prime indagini sulla risk disclosure alla definizione di alcune linee guida
Rosalba Nigro, Socio AIAF, Coordinatrice del gruppo di lavoro AIAF sul tema Derivati Finanziari e Risk Disclosure, Senior Manager Financial Innovations SIM

17:15 Presentazione del Quaderno AIAF n. 143 “Best Practice per la Disclosure dei rischi finanziari (società non finanziarie)”
Emanuele Facile, Amministratore Delegato Financial Innovations SIM

18:00 Obiettivi e performance della gestione dei rischi: disclosure di livello II
Vittorio D’Ecclesiis, Direttore Risk Office Edison SpA

18:30 Il punto di vista dei revisori
Riccardo Bua Odetti, Partner PwC Advisory SpA

19:00 Q&A e Chiusura dei lavori

Allegati: 
AllegatoDimensione
Programma Convegno173.43 KB
Indice Quaderno AIAF n. 14339.87 KB