Report Integrato: Best Practices, KPIs e Bilanci Aziendali

Venerdì, 30 Ottobre, 2015
Luogo: 
Milano, Sala Convegni, Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana

2 CONVEGNO NAZIONALE NIBR

L'evento è organizzato in collaborazione con l'<IR> Network dell'International Integrated Reporting Council (IIRC) di Londra, ovvero l'organismo internazionale preposto alla statuizione e sviluppo del Framework dell'Integrated Reporting, e con il supporto di Borsa Italiana e dell'Università di Ferrara.

Dopo il 1° Convegno italiano sul Reporting Integrato organizzato dal NIBR nel giugno 2013, l'adozione di tale innovativa forma di "corporate reporting" si è andata via via diffondendo a livello sia internazionale che nazionale, destando interesse e curiosità, ma anche questioni e perplessità di natura sia concettuale che pratica. 

L'obiettivo ambizioso e pervasivo di rappresentare la creazione di valore aziendale e i suoi fondamenti nel breve, medio e lungo termine trova nuove "best practices" d'impresa, ma lo stesso "posizionamento" del Reporting Integrato nell'ambito del sistema dei bilanci e delle informazioni societarie non appare del tutto scontato. 

Nuove sfide vengono poste non solo al financial reporting aziendale, ma anche alla corporate governance, alla strategia e alla gestione del capitale intangibile, imponendo anche l'identificazione di misure e KPIs non-finanziari "material" e il loro incrocio con le informazioni e i numeri di carattere finanziario. 

Per questi motivi, il NIBR ha deciso di creare una nuova occasione di confronto e dialogo tra regulators, autorevoli rappresentanti del mondo imprenditoriale e degli investitori, ed esponenti di alto livello della sfera corporate, professionale e accademica. 

9.15
Prof. Stefano Zambon, Università di Ferrara, Segretario Generale del Network Italiano Business Reporting (NIBR), e Council member dell’IIRC

9.45
Mr. Michael Nugent, Technical Director – Framework Development, International Integrated Reporting Council (IIRC)

10.10
Dott.ssa Guglielmina Onofri, Responsabile Divisione Informazione Emittenti, Consob

11.35
Dott. Angelo Casò, Presidente del Comitato di Gestione, Organismo Italiano di Contabilità (OIC)

10.55
Pausa caffè

11.15

Tavola Rotonda: “Report Integrato e KPIs non-finanziari vs. Bilanci economico-finanziari?”

Presiede e modera: Prof. Alessandro Lai, Università di Verona

Panelists:
Dr Vincenzo Boccia, Presidente, Comitato Tecnico “Credito e Finanza”, Confindustria
Dott. Paolo Bersani, ASSIREVI
Dott. Paolo Balice e Dott. Andrea Gasperini, Presidente AIAF; e Responsabile “Mission Intangibles®”, AIAF, e Consiglio Direttivo, NIBR
Dott. Gian Paolo Ruggiero, Responsabile, Uff. 4 “Sistema bancario e finanziario – Affari legali”, Direzione IV, Dipartimento del Tesoro, Ministero Economia e Finanze

12.20

Tavola Rotonda: “Dall’Integrated Thinking al Reporting Integrato: Impatti sulla organizzazione e sulla corporate governance”

Presiede e modera: Dott.ssa Livia Piermattei, Managing Partner, Methodos, e Coordinatore dell’omonimo GdL NIBR

Panelists:
Dott.ssa Paola Schwizer, Presidente, Nedcommunity, e Università di Parma
Avv. Francesco La Manno, Listed Companies Supervision, Borsa Italiana
Dott. Roberto Mannozzi, Direttore Centrale Amministrazione, Bilancio e Fiscale, Gruppo FS, e Vice-Presidente, ANDAF
Dott. Fabio Bianconi, Account Manager Director, Sodali, e membro del “Business Ethics Committee”, International Corporate Governance Network (ICGN)
Dott. Massimo Romano, Leading Group Integrated Reporting and CFO Hub, Assicurazioni Generali

13.25
Chiusura dei lavori a cura del Prof. Stefano Zambon, Università di Ferrara, Segretario Generale NIBR, e Council member IIRC

Allegati: 
AllegatoDimensione
Programma Convegno56.2 KB