Approfondimenti di Finanza-Unione degli Industriali della Provincia di Varese

Lunedì, 16 Maggio, 2016
Luogo: 
Castellanza

Lunedì 16 maggio 2016 alle ore 15.30 presso l’Auditorium della Liuc – Università Cattaneo a Castellanza in Piazza Soldini 5, si terrà il seguente Convegno:  

“Tra economie anemiche, borse impazzite, regole asfissianti e riforme bancarie:  che futuro ci aspetta?”  

La durata e la profondità della crisi economica ancora in atto e le difficoltà di ripresa impongono una riflessione di ampio respiro, che affronti il quadro economico-finanziario in maniera complessiva, con l’obiettivo di offrire spunti per sviluppare una visione globale e integrata della realtà in cui si “fa impresa”.   

Partendo dalle variabili economiche e dal loro reale impatto sulle prospettive globali, si analizzeranno i mercati finanziari ed il ruolo da essi svolto con la finalità di comprendere quale possa essere il corretto approccio alle opportunità offerte.   

Tutto ciò all’interno di un quadro regolamentare post “Basilea 2” sempre più stringente. Si parlerà appunto anche della crescente stretta regolamentare europea e degli ulteriori condizionamenti a cui sarà sottoposta la primaria fonte di finanziamento per le imprese: il credito bancario.  

Una “vision” quindi complessiva su come rimanere sui mercati “nonostante tutto”.  

L’incontro, durante il quale interverranno docenti universitari ed esperti del settore, sarà coordinato dal prof. Claudio Grossi che ci spiegherà perché “di finanza non si vive, ma di finanza è facile morire”. In sintesi, come ripensare alle strategie d’impresa in un contesto economico-finanziario sempre più complicato.   

15.15
Registrazione partecipanti e welcome coffee  

15.30
Apertura lavori
Vittorio Gandini, Direttore Unione degli Industriali della Provincia di Varese  

2008-2016: dopo le grandi crisi ... le economie in giostra
Massimiliano Serati  Professore ai corsi di Macroeconomia e Competizione, mercati e politiche economiche, Liuc - Università Cattaneo, Castellanza 

Mercati finanziari e imprese: le condizioni di un rapporto virtuoso
Paolo Balice, Presidente AIAF - Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari, Roma

Credito e regole: i condizionamenti della regolamentazione europea alla politica del credito delle banche
Andrea Ferretti, Docente Corso di Gestione delle Imprese Familiari - Università di Verona. Docente Credito alle Imprese, Analisi di Bilancio e Monitoraggio del Credito della Scuola di Formazione del Banco Popolare. Giornalista.   

Conclusioni 

Difendersi dalle contraddizioni del sistema, ripensando a “come fare impresa”
Claudio Grossi
, Professore incaricato al corso di  Programmazione, Controllo e Analisi Finanziaria, Università Cattolica - Milano e Presidente di Mark-Up Consulting srl

18.00
Chiusura lavori  

La partecipazione è gratuita.  

Si prega di confermare la presenza registrandosi on line sul sito dell’Unione.

Allegati: 
AllegatoDimensione
Programma397.8 KB