2002, n. 112 - Dicembre, Quaderni AIAF - Schema per la raccolta e la fruizione via Internet di dati armonizzati di bilancio di società industriali quotate

Il progetto “Schema per la raccolta e la fruizione via Internet di dati armonizzati di bilancio di società industriali quotate” è nato seguendo una doppia finalità: da un lato soddisfare le richieste degli Uffici Studi che hanno spesso grandi difficoltà nel reperire tempestivamente i dati aggiornati per l’analisi fondamentale, consentendone un immediato utilizzo; dall’altro lato fornire agli Investor Relators uno strumento semplice, ma allo stesso tempo completo, per poter disporre di questi dati, con l’ulteriore vantaggio di poter essere inviato in unica soluzione a tutti i potenziali fruitori appartenenti agli Uffici Studi. Aiaf, aperta a tali giustificate richieste ed esigenze, con il supporto di diversi Uffici Studi, ha creato un gruppo di lavoro che coinvolge diverse competenze al suo interno, dall’analisi fondamentale all’informativa di bilancio fino all’information technology.
Il progetto consiste nella predisposizione di uno schema nel quale sono riportati in forma armonizzata i dati di input di bilanci civilistici e consolidati, nonché i principali dati contenuti nella Nota Integrativa. Tale schema sarà reso disponibile, come file, nella sezione pubblica del sito internet dell’AIAF per la compilazione da parte delle Società quotate e per la fruizione da parte degli Uffici Studi. Il modello realizzato è, per il momento, relativo alle tipologie societarie di imprese industriali, commerciali e di servizi. Il progetto, invece, nel suo complesso prevede l’estensione (con modelli appositamente costruiti) ad altre tipologie societarie: banche, assicurazioni, etc.

Rapporto delle Commissioni:

“Informativa al Mercato” Consigliere referente Giampaolo Trasi 
“Analisi Fondamentale e Analisi Tecnica” Consigliere referente Guido Cisternino
"Internet e Sviluppi Tecnologici” Consigliere referente Alfonso Scarano
“Formazione” Responsabile Franco Biscaretti di Ruffía

Gruppo di lavoro Aiaf

Teodoro Loverdos (Coordinatore)
Franco Biscaretti di Ruffia
Guido Cisternino
Pierpaolo Grillo
Valentino Monici
Michele Rescigno
Alfonso Scarano

Allegati: 
AllegatoDimensione
Indice Quaderno AIAF n. 11244.61 KB