2007, n. 132 - Aprile, Quaderni AIAF online - I Bilanci CSR 2005 delle società quotate

La Corporate Social Responsibility e gli assets intangibili sono ormai da alcuni anni fra i protagonisti dell’ampio e articolato dibattito sul ruolo e il futuro della grande impresa, a livello sia nazionale che internazionale.
All’interno di questo dibattito fra i temi più controversi c’è il rapporto fra l’attenzione per le tematiche ambientali e sociali, la sensibilità per il capitale intellettuale e le performance economiche e finanziarie delle imprese stesse. 
Nonostante questi temi siano decisamente sotto i riflettori, lo studio sintetizzato in queste pagine ci restituisce la fotografia di questioni ancora oggi oggetto di impegno e attenzione esplicita e dichiarata solo per un numero ristretto di grandi imprese nonché di un’illustrazione dell’impegno delle stesse in questi ambiti ad oggi fortemente disomogeneo.
Uno scenario controverso e per certi versi contraddittorio di cui con questo studio annualmente l’Osservatorio Bilanci CSR di Avanzi e il gruppo di lavoro di Aiaf “Mission Intangibles” cercano di evidenziare, senza pretese di esaustività, evoluzioni e punti di forza o di debolezza significativi con l’obiettivo di fornire un contributo alla promozione di un’informativa non finanziaria di qualità sempre più elevata.

Questa terza edizione è stata ampiamente rinnovata nella struttura e arricchita nei contenuti rispetto alle precedenti. Si articola in tre parti, strettamente connesse ma distinte:

  • Disclosure sulla Responsabilità Sociale d’Impresa
  • Disclosure sugli Intangibili
  • Performance finanziarie delle società di cui si analizza il bilancio CSR. 

Rapporto della Commissione “Modellistica di Analisi Fondamentale” 

Consigliere referente Alfonso Scarano  

Gruppo di lavoro Aiaf - Avanzi

Andrea Gasperini (Coordinatore), Coordinatore GdL Aiaf “Mission Intangibles”, Responsabile Area Fidi Gruppo Banca Leonardo SpA, Milano, socio Aiaf 
Satia Marchese Daelli, Coordinatrice dell’Osservatorio Bilanci CSR; Ricercatrice e project manager Avanzi, Milano
Valeria Novellini, Membro del GdL Aiaf “Mission Intangibles”; Analista Finanziario Il Sole 24 Ore SpA, Milano, Socio Aiaf  
Luigi Reolon, Ricercatore di Avanzi, Milano

Il paragrafo 6.1.4 - La dimensione della Corporate Governance - è a cura di Daniela Carosio, analista finanziario e di corporate governance, Socio Aiaf Coordinatore del GdL "Investimenti Socialmente Responsabili"

Allegati: 
AllegatoDimensione
Indice Quaderno AIAF online n. 132335.9 KB