Solvency II e il Risk Management Assicurativo

Giovedì, 7 Aprile, 2011
Luogo: 
Milano

17.00 Registrazione

17.15 Introduzione
Umberto Carugati, Vice Presidente AIAF – Eurizon Capital SGR SpA

17.30

Presentazione Quaderno AIAF 147: Solvency II e il Risk Management Assicurativo

Michele Pegolo, Coordinatore del Gruppo di Lavoro, Socio AIAF
Andrea Scribano, Senior Consultant FSI Insurance – Risk Management & Compliance, Capgemini
Francesco Paolo Natale, Capital Markets Solutions Banca IMI, Associato AIAF

18.00 

Tavola Rotonda: Gli impatti della proposta di Direttiva Omnibus II nella fase di transizione a Solvency II

Moderatore:
Luca D’Onofrio, Consigliere Referente AIAF – Responsabile Insurance Bip. FS

Partecipanti:
Renzo Avesani, Gruppo UGF
Federico Borio, EurizonVita
Angelo Doni, ANIA
Pietro Ranieri, Gruppo Fondiaria SAI

18.45 Q&A 
19.00 Chiusura dei lavori

 

Con il progetto Solvency II, l’Unione Europea intende dotarsi di un nuovo impianto di regolamentazione e supervisione finalizzato alla solvibilità delle imprese di assicurazione e riassicurazione. Il nuovo regime è destinato a modificare radicalmente quello attuale, rappresentando quindi un momento di significativo cambiamento per il mercato assicurativo europeo ed italiano.

Un particolare ambito dove gli impatti della nuova normativa Solvency II saranno rilevanti è rappresentato dai Rischi Operativi. Sebbene in generale i Rischi Operativi possono essere considerati come i più vecchi tra i rischi conosciuti, tuttavia la loro gestione è stata raramente sistematizzata quanto più spesso affrontata in modo adattivo. Negli ultimi anni, anche a fronte delle numerose evoluzione che hanno interessato il settore assicurativo, si è assistito ad una sempre maggiore attenzione sia del mercato e delle compagnie sia dei regulators nazionali ed internazionali verso i Rischi Operativi e una loro efficiente gestione.

L’analisi dei Rischi Operativi è un’attività sicuramente complessa e articolata che trova nell’ambito di Solvency II una visione d’insieme e di collegamento con gli altri due macro ambiti di rischio (rischi tecnici assicurativi e rischi d’investimento), il cui obiettivo è stimolare lo sviluppo di un più ampio framework di Enterprise Risk Management nel quale far confluire la gestione dei diversi rischi.

Il gruppo di studio AIAF ha approfondito il tema dei Rischi Operativi nella loro interezza, partendo dagli aspetti e dalle implicazioni normative, fornendo poi una sintetica overview dello stato dell’arte nella gestione dei Rischi Operativi da parte dei principali gruppi assicurativi, fino ad arrivare ad analizzare le diverse implicazioni gestionali ed operative, da un punto di vista sia prettamente qualitativo/organizzativo sia quantitativo attraverso una panoramica dei principali modelli di valutazione ad oggi utilizzati per i Rischi Operativi, nello sviluppo di un efficiente approccio alla gestione dei Rischi Operativi.

Allegati: