2013, n. 86 - I Rivista AIAF online

* La presente pagina potrebbe contenere allegati visibili ai soli soci ed abbonati previa autenticazione tramite il form di login

L'onda lunga del QE americano e le mosse della Boj promettono lunga vita al Toro. Ma il problema numero uno reta la deflazione, non l'inflazione. Almeno fino al 2015.
Alessandro Fugnoli, Strategist di Kairos Partners, legge per noi la congiuntura, condizionata da una sola emergenza: la recessione europea.
Daniela Carosio affronta il tema dello sviluppo sostenibile, sviluppando una tesi provocatoria: In Italia “piccolo è bello e sano. Grande è corrotto e cannibalizzato”. Anche per i parametri della Finanza islamica, tra cui spicca il livello di patrimonializzazione delle imprese, il listino di Piazza Affari lascia a desiderare: solo il 16% delle quotate risponde ai criteri chiesti dai fondi che rispondono alla Sharja.
Enrico Giustiniani anticipa così il Quaderno AIAF di prossima uscita su “Un rating islamico per le società italiane”.
Anche il lavoro di Andrea Gasperini e Paolo Bigotto dedicato al “Report integrato e l'Intellectual Capital Statement” è indirizzato ad individuare in one report il complesso di informazioni utili sia per i soci che per il mercato che per tutti gli stakeholders.
Gioacchino Acampora offre una preziosa guida ai “Ratios di bilancio delle imprese in regime di contabilità semplificata”.
La rivista è lieta di ospitare un capitolo dell'ultima fatica dell'ex sottosegretario al governo Ciampi ed ex commissario,
Filippo Cavazzuti: un e -book di facile lettura sulla “Magia della Finanza”. Il capitolo scelto riguarda la questione delle regole.
Infine, un contributo tecnico di alto livello: Carlo Mauri interviene sul tema delle possibili applicazioni della legge di Benford come strumento per l'individuazione di anomalie errori o manipolazioni di dati contabili quale misura di attendibilità di bilanci o report, una legge finora trascurata in Italia ma già frequentemente utilizzata negli Stati Uniti.

Editoriale
Dare i numeri serve. Ma non sempre - a cura della Direzione
Macroeconomia
Avanti tutta. Ma nel 2015 - Colloquio con Alessandro Fugnoli
ESG
Sviluppo ed investimenti sostenibili - le peculiarità del caso Italia - di Daniela Carosio
Mercati
L’Indice Islamico della Borsa Italiana: come attrarre in Italia gli investimenti orientati alla Sharia - di Enrico Giustiniani
Bilancio Integrato
Il Report Integrato e l’Intellectual Capital Statement - di Andrea Gasperini e Paolo Bigotto
Principi Contabili
I ratios di bilancio delle imprese in regime di contabilità semplificata - di Gioacchino Acampora
Modellistica
Profili di applicazione pratica della “Legge di Benford” per la determinazione di anomalie, errori o manipolazioni di dati contabili - di Carlo Mauri
Mercati finanziari
“La Magia della Finanza” chiede regole - di Filippo Cavazzuti