2002, n. 108 - Aprile, Quaderni AIAF - Creazione di valore e informazione societaria

Obiettivo del presente studio è proporre un modello organico per la progettazione della comunicazione economico finanziaria che ne massimizzi l’efficacia al supporto della strategia. A questo fine, dopo una disamina delle funzioni del mercati mobiliare e del legame fra informazione e valore, si analizza il potenziale contributo della comunicazione economico finanziaria lla strategia, si propone un modello per la progettazione e l’implementazione di un piano di comunicazione economico finanziaria e da ultimo si mettono in luce i vantaggi della progettazione e l’importanza dell’integrazione della comunicazione economico finanziaria  grazie ad un’indagine empirica condotta su un campione di 54 comunicati stampa di aziende quotate in Italia relativi alla 3° trimestrale del 2001. 

Rapporto della Commissione “Informativa al mercato” 

Responsabile Giampaolo Trasi  

Autore (esterno all’AIAF)

Marina Brogi (Professore Associato di Tecnica di Borsa presso l’Università “La Sapienza” di Roma)

Allegati: 
AllegatoDimensione
Indice Quaderno AIAF n. 10883.61 KB