2005, n. 123 - Luglio, Quaderni AIAF - Gestioni separate assicurative

Le dinamiche che guidano le scelte di investimento degli asset collegati a polizze assicurative rivalutabili sono poco conosciute dai gestori “tradizionali” del risparmio in quanto la gestione assicurativa comporta un bagaglio di conoscenze che è difficilmente presente nella formazione economico/finanziaria di un asset manager.

Compiere delle scelte consapevoli di asset allocation in ambito assicurativo significa comprendere le aree di rischio a cui una Compagnia vita è esposta e valutare le conseguenze delle politiche di investimento poste in essere in termini di effetti sul conto economico, sulla solvibilità attuale e prospettica e sulla creazione di valore dell’Impresa e del suo gruppo di appartenenza. Da queste considerazioni è nata l’idea di formare un gruppo di lavoro interdisciplinare Aiaf che presentasse, in termini il più possibile comprensibili anche a chi non è coinvolto direttamente nelle scelte aziendali di una compagnia assicurativa vita, i principi finanziari, attuariali e contabili che devono essere considerati per impostare una corretta ed efficiente politica degli investimenti.

Nello spirito Aiaf, si è privilegiato a una trattazione accademico/descrittiva degli argomenti un approccio pragmatico orientato alla concretezza e al confronto con i problemi e opportunità che, frequentemente, si presentano a chi è chiamato a prendere decisioni di investimento di asset assicurativi a copertura di contratti vita rivalutabili. 

Gruppo di lavoro Aiaf

Alberto Zucchi (Coordinatore, socio Aiaf, diploma Ciia) Finanza, Intesa Vita
Elena Biffi (associato Aiaf) Consulente di EM Associates 
Stefano Calcina, Coordinamento Controllo Tecnico Vita, Assicurazioni Generali
Paolo Alberto Maggi (socio Aiaf) Responsabile Azionario delle Gestioni Speciali, Fondiaria - Sai
Maurizio Marcorin, Attuario: Responsabile Sviluppo Prodotti Vita Gruppo AVIVA
Marina Migliorisi, Attuario: Attuariato, Intesa Vita
Stefano Negri (socio AIAF) Responsabile Direzione Finanza,Alleanza Assicurazioni
Massimo Romano, Vice Responsabile bilancio consolidato e project manager progetto transizione IAS/IFRS, Assicurazioni Generali

Allegati: 
AllegatoDimensione
Indice Quaderno AIAF n. 123102.41 KB