2008, Federico Caffè

Ricerca e divulgazione della cultura e dell’esempio di vita di personaggi italiani nel campo economico finanziario e bancario.

Chi fu Toeplitz, Menichella, Mattioli, Caffè, Labini, e tanti altri personaggi della cultura economico finanziaria imprenditoriale e bancaria? Pare che pochi colleghi ricordino il loro contributo; molti non sanno o non ricordano; e soprattutto sembra che le nuove generazioni di colleghi siano scollegate e venga a mancare l’importante passaggio intergenerazione di testimonianza storica e di esempi illustri.
Appare meritorio che Aiaf debba impegnarsi non solo a vedere nel futuro, ma anche a non scordarsi degli intelligenti insegnamenti che vengono dal passato soprattutto quando questi vengono da maestri non solo di nozioni.
L’obiettivo del gruppo di lavoro è quello di progettare dei seminari in cui vengano riportate testimonianze e documenti per mettere in risalto il contributo alla civiltà economica e finanziaria apportato da alcuni eminenti personaggi italiani che, per il loro esempio, vogliamo chiamare con affetto “maestri”.

Il presente quaderno affronta la complessa figura di scienziato della politica economica italiana del maestro Federico Caffè.

Gruppo di lavoro AIAF

I Maestri: Ricerca e divulgazione della cultura e dell’esempio di vita di personaggi italiani nel campo economico finanziario e bancario

Consigliere Referente

Alfonso Scarano

Gruppo di lavoro

Daniele Castelnuovo, Socio AIAF dal 1999
Alfonso Scarano, Socio AIAF dal 1997, Diplomato CEFA, Analista Finanziario indipendente A.D. Finanalitica srl Milano

Allegati: 
AllegatoDimensione
Gruppo di lavoro AIAF "I maestri"52.41 KB