2010, n. 146 - Giugno, I Quaderni AIAF - La sostenibilità della comunicazione dei non financial key performance indicators

Il presente Quaderno di ricerca, promosso dal gruppo di lavoro di AIAF “Mission Intangibles” in collaborazione con BilanciaRSI™, Centro Studi sulla Sostenibilità d’Impresa, si aggancia alle tematiche affrontate nel precedente Quaderno AIAF n. 145, per focalizzarsi maggiormente sul rapporto tra CSR e intangibles in questo periodo di crisisistemica, indagandone le correlazioni dal punto di vista:

  • degli obiettivi;
  • delle risorse e dei processi aziendali coinvolti;
  • degli effetti, in termini di benefici di diversa natura, per le organizzazioni.

Inoltre il presente quaderno pone il focus sulla comunicazione degli intangibili, presentando alcuni elementi di base per realizzare una comunicazione aziendale sostenibile e i benefici derivanti da tale processo comunicativo. Se infatti esiste una profonda relazione tra politiche, azioni di CSR e gestione degli asset intangibili, è opportuno che la visione sostenibile aziendale debba concretizzarsi anche in adeguati processi comunicativi.

Gruppo di lavoro

Mission Intangibles

Autori:

Andrea Gasperini (coordinatore) Senior Credit Officier Gruppo Banca Leonardo SpA e Responsabile GdL AIAF “Mission Intangibles”, EFFAS Commission on Intellectual Capital member, Socio AIAF
Andrea Casadei Direttore Centro Studi BilanciaRSI™ e responsabile del corso in “Accountability ed Etica degli Affari” presso il Master organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SP.I.S.A.), dell’Università di Bologna, Associato AIAF
Filippo Amadei Responsabile ricerca Centro Studi BilanciaRSI™ e tutor dell’insegnamento di rendicontazione sociale presso la Facoltà di Economia, sede di Forlì, Università di Bologna
Chiara Piconi Dottore Commercialista in Roma

Allegati: 
AllegatoDimensione
Indice Quaderno AIAF n. 146126.95 KB