2011, n. 151 - III, I Quaderni AIAF - Valutazioni finanziarie e creazione di valore nel settore del bulk shipping (2 parte)

Questo Quaderno intende fornire una panoramica sull’applicazione dei metodi valutativi per le imprese operanti nel bulk shipping (trasporto merci alla rinfusa e liquide via mare), non ancora affrontati in maniera strutturata nella letteratura finanziaria. 

Il lavoro è il risultato di un’attività promossa e svolta dai soci e i simpatizzanti AIAF della sezione ligure in collaborazione con esperti del settore. In Liguria, per ovvie ragioni geografiche, il settore dello shipping è infatti particolarmente rilevante quanto a numero di aziende, addetti e in generale cultura d’impresa.

Sotto il profilo organizzativo l’idea che ha ispirato il presente lavoro è stata quella di creare un maggior spirito di gruppo e, indirettamente, dare maggiore visibilità ai soci ed alle sezioni minori di AIAF sul territorio, coinvolgendole direttamente su progetti a valenza locale/settoriale. 

In questo senso il Quaderno si inserisce in un percorso bottom-up in cui sono i soci locali che concepiscono, progettano e realizzano il documento. 

In secondo luogo oltre a rivitalizzare i rapporti fra i soci liguri si intendeva coinvolgere sul progetto altri soggetti e istituzioni locali allo scopo di incrementare la visibilità e le relazioni di AIAF verso l’esterno: in questo frangente il prezioso lavoro dei responsabili liguri sul territorio (Giacomo Burro e Stefano Volante) ha permesso di coinvolgere in maniera operativa la principale Banca di origine locale, l’associazione degli industriali genovese, la facoltà di Economia dell’Università di Genova e alcune importanti aziende del settore anche di rilievo internazionale.

 

Gruppo di lavoro Aiaf

Valutazione delle imprese a vocazione locale

Soci Responsabili
a livello nazionale Alessandra Tami, Referente lato qualità parte tecnica, associata Aiaf
a livello locale (sezione Liguria) Stefano Volante, Referente organizzazione/coordinamento contatti con società esterne al Gruppo di lavoro Aiaf, Socio Aiaf 

Gabriele Cipriani, Coordinamento Gruppo di lavoro Aiaf, Associato Aiaf

Autori

Gabriele Cipriani, Banca Monte dei Paschi di Siena SpA, Coordinatore Tecnico Gruppo di lavoro AIAF “Valutazione delle imprese a vocazione locale”, Associato Aiaf
Carlo Balestra di Mottola, Partner Venice Shipping and Logistics SpA
Claudio Berretti, Direttore Generale Tamburi Investment Partners SpA
Lavinia Bojocchi, Analyst Venice Shipping and Logistics SpA
Giuseppe Di Napoli, Responsabile analisti finanziari Gecofin Srl, Socio Aiaf e Responsabile Sede locale Aiaf Liguria
Luca Fava, Proprietary trader Banca Carige SpA
Francesco Fuselli, Managing Director Banchero & Costa
Filippo Monti, Executive Manager Advisory Tamburi Investment Partners SpA
Matteo Pastore, Partner KPMG, Socio Aiaf 
Ciro Russo, Partner Venice Shipping and Logistics SpA
Roberta Scarsi, Ricercatore universitario in Economia e Gestione delle Imprese Università di Genova, Facoltà di Economia
Fabrizio Vettosi, Managing Director Venice Shipping and Logistics SpA Investment & Advisory
Stefano Volante, Senior Manager KPMG Advisory, Socio Aiaf e Responsabile Sede locale Aiaf Liguria

Allegati: 
AllegatoDimensione
Indice Quaderno AIAF n. 151105.98 KB