2015, n. 166 - I Quaderni AIAF online - REPORT INTEGRATO: Cosa chiedono gli Analisti Finanziari?

Il tema degli intangibles è un tema sempre caldo per il quale è importante essere al centro della discussione. Sembra essere un tema non centrale o innocuo ma al contrario suscita forti scontri tra le scuole di pensiero incentrati sul ruolo e peso che le risorse intangibili devono ricoprire nella valutazione delle aziende.

Per questo il Gruppo di Lavoro di Aiaf Mission Intangibles, responsabile il dr. Andrea Gasperini, in collaborazione con la d.ssa Federica Doni dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e il dr. Riccardo Taverna, partner di B2 Axioma, hanno condotto un’indagine rivolta, in primis, agli oltre mille soci Aiaf e a tutti coloro che svolgono la professione di Analista Finanziario con l’obiettivo di comprendere se il Report Integrato <IR> proposto da IIRC include anche quelle informazioni di carattere non finanziario relative alle risorse ed i rischi intangibili e agli impatti ambientali, sociali e la governance (ESG) che consentono agli Analisti Finanziari di acquisire una importante base di dati che può essere utilizzata per confrontare più agevolmente le organizzazioni che operano nel medesimo settore, mercato o area economica ed esprimere, quindi, un motivato giudizio sulla loro capacità di creazione del valore.

Considerata l’ampia partecipazione degli Analisti Finanziari a questa indagine si può affermare che anche la comunicazione delle informazioni non finanziarie ed in particolare un documento di reporting integrato viene giudicato di sicuro interesse per meglio comprendere la capacità delle organizzazioni di creare / non distruggere il valore. 

Gruppo di Lavoro di AIAF

“Mission Intangibles®”

Consigliere Referente

Alberto Borgia

Promotori ed Autori del progetto di indagine

Andrea Gasperini 

Socio Aiaf responsabile del Gdl “Mission Intangibles®”

Mission Intangibles è un team di professionisti il cui obiettivo è quello di svolgere un ruolo di guida, motivazione e confronto critico delle analisi sui metodi di identificazione e comunicazione degli assets e dei rischi intangibili e valorizzazione del capitale intellettuale.

Federica Doni 

Ricercatore confermato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Riccardo Taverna 

Partner di B2 Axioma

Veronica Praticò

CSR Account in B2 Axioma