top of page
Ibis rosso

AIAF ESG NEWS
Biodiversità

AIAF SOSTENIBILE

In tutto il mondo le foreste, i suoli, la terra e l’oceano sono ricchi di biodiversità, e questa diversità di piante, specie e materiale genetico costituisce il tessuto vivente del nostro pianeta. La perdita di biodiversità – di specie vegetali, animali e microrganismi e della diversità genetica – è un’emergenza sia ecologica che economica che deve essere urgentemente affrontata
Le banche centrali e le autorità di regolamentazione prudenziale stanno studiando le implicazioni per la perdita di biodiversità per la stabilità finanziaria, con i responsabili politici che ora classificano la perdita di biodiversità insieme al cambiamento climatico con un livello di rischio elevato.

World Economic Forum
Biodiversity Credits: Unlocking Financial Markets for Nature-Positive Outcomes
BRIEFING PAPER - SEPTEMBER 2022

La Nature Action Agenda del World Economic Forum sta guidando un'iniziativa globale chiamata Financing for Nature che esplora il potenziale dei mercati dei crediti per la biodiversità per sbloccare finanziamenti per risultati positivi per la natura. Gli obiettivi principali di questa iniziativa sono:
• Comprendere e accrescere la consapevolezza delle dinamiche della domanda e dell'offerta per i mercati dei crediti volontari per la biodiversità
• Contribuire allo sviluppo di una serie di principi fondamentali di integrità e governance per i mercati dei crediti volontari per la biodiversità
• Replicare e imparare dalle transazioni pilota di crediti volontari sulla biodiversità nella fase iniziale
Questo documento informativo racchiude il pensiero centrale, le questioni e le domande relative al lancio credibile e inclusivo dei mercati dei crediti per la biodiversità e presenta quattro casi di studio sui nuovi prodotti di crediti di biodiversità, provenienti da Nuova Zelanda, Colombia e Australia, più uno con portata globale.

2022.12.21

MESSAGGIO DI SUA SANTITÀ PAPA FRANCESCO
PER LA CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO

In occasione del messaggio rilasciato per la celebrazione della giornata mondiale di preghiera per la cura del creato (1° settembre 2022) Papa Francesco ha indicato che recentemente ha disposto che la Santa Sede, a nome e per conto dello Stato della Città del Vaticano, aderisca alla Convenzione-Quadro dell’ONU sui Cambiamenti Climatici e all’Accordo di Parigi e sarebbe opportuno pensare urgentemente anche a un ulteriore sostegno finanziario per la conservazione della biodiversità:
1. costruire una chiara base etica per la trasformazione di cui abbiamo bisogno al fine di salvare la biodiversità;
2. lottare contro la perdita di biodiversità, sostenerne la conservazione e il recupero e soddisfare i bisogni delle persone in modo sostenibile;
3. promuovere la solidarietà globale, alla luce del fatto che la biodiversità è un bene comune globale che richiede un impegno condiviso;
4. mettere al centro le persone in situazioni di vulnerabilità, comprese quelle più colpite dalla perdita di biodiversità, come le popolazioni indigene, gli anziani e i giovani.

2022.12.21

GLOBAL CANOPY
The Little Book of Investing in Nature

Questo libro è progettato per soddisfare non solo le esigenze del settore pubblico, delle imprese e degli attori della società civile nello sviluppo di soluzioni pratiche di finanziamento per la biodiversità, ma anche come indagine sulla varietà di meccanismi attualmente in uso nel finanziamento della biodiversità per coloro che vogliono capire come investire nella natura in un modo che aiuti a proteggere la nostra biosfera piuttosto che danneggiarla.

2022.12.20

WORLD ECONOMIC FORUM – august 2022
Biodiversity Finance Initiative Food for Biodiversity Strategy

Gli investitori possono agire per fermare e ridurre la perdita di biodiversità e le sue catastrofiche conseguenze:
• possono integrare la perdita di biodiversità nel proprio investimento processi. Ciò consentirebbe loro di allineare la loro impronta di biodiversità degli investimenti con un obiettivo ecosostenibile.
• In qualità di amministratori responsabili degli investimenti, possono incorporare la biodiversità nelle loro attività e sollecitare in modo collaborativo le organizzazioni a preservare la biodiversità.
In pratica, gli investitori possono avviare dialoghi con le aziende, incoraggiandole a monitorare e gestire i propri impatto sulla biodiversità.

2022.12.16

WIENERBERGER specialist report 2022
The Changing Shape of Biodiversity in the Built Environment.
Exploring the role of Eco-habitats in the drive for Biodiversity Net Gain

Con sviluppatori, architetti e progettisti che affrontano una maggiore pressione per migliorare la sostenibilità e le misure di biodiversità, abbiamo lanciato un nuovo rapporto specialistico che esplora il ruolo degli eco-habitat nella spinta per il guadagno netto della biodiversità.
Il report introduce il “Trilemma della biodiversità” che sta influenzando i responsabili della consegna di nuovi progetti di costruzione; l'evoluzione della legislazione, un continuo declino dell’abbondanza di specie e un maggiore apprezzamento e comprensione delle questioni ambientali da parte degli acquirenti di case e degli utenti di edifici.

2022.12.13

UNEP FI e UNEP-WCMC
GUIDANCE ON BIODIVERSITY TARGET-SETTING

Le foreste, i suoli, la terra e l'oceano del mondo sono ricchi di biodiversità e questa variazione di piante, specie e materiale genetico è il tessuto vivente del nostro pianeta.
La perdita di biodiversità – di specie di piante, animali e microrganismi e di diversità genetica – è un'emergenza ecologica ed economica. Le imprese che le banche finanziano, investono e prestano dipendono dalla natura e dalla biodiversità, facendo affidamento sulla salute e l'abbondanza che si trovano nel nostro oceano, terra e foreste, per le loro catene di approvvigionamento e materie prime.

2022.12.12

Finance for Biodiversity Foundation
Annual report - 2020 and 2021

Il rapporto annuale della Fondazione Finanziaria per la Biodiversità:
• Copre il periodo delle attività dal lancio del Finance for Biodiversity Pledge nel settembre 2020, alla fine dell'anno 2021.
• Mostra la crescita dei firmatari del Finance for Biodiversity Pledge, da 26 istituzioni finanziarie di lancio a 84 firmatari nel dicembre 2021.
• Fornisce approfondimenti sulle attività e sui risultati dei gruppi di lavoro da parte dei membri della Fondazione Finance for Biodiversity.

2022.12.06

WWF

Il Living Planet Report 2022 è uno studio completo delle tendenze della biodiversità globale e della salute del pianeta. Questa pubblicazione di punta del WWF rivela un declino medio del 69% delle popolazioni di specie dal 1970. Mentre gli sforzi di conservazione stanno aiutando, è necessaria un'azione urgente se vogliamo invertire la perdita di natura.
Il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità non sono solo questioni ambientali, ma anche questioni economiche, di sviluppo, di sicurezza, sociali, morali ed etiche. I paesi industrializzati sono responsabili della maggior parte del degrado ambientale, ma sono le nazioni in via di sviluppo che sono colpite in modo sproporzionato dalla perdita di biodiversità.

2022.10.26

ADM Capital Foundation
Accounting for Biodiversity: Towards measuring and valuing the biodiversity impacts of financial investments

Questa pubblicazione condivide approfondimenti, sfide e risorse che le parti interessate finanziarie possono applicare per informare i propri approcci alla biodiversità.
Serve anche a educare i lettori sui concetti fondamentali della biodiversità, la sua materialità e la gamma di linee guida, metriche e iniziative che stanno emergendo. Utilizzando una varietà di strumenti, dall'analisi geospaziale all'intelligenza artificiale, miriamo a fornire approfondimenti sui dati, i processi e le considerazioni alla base del viaggio Accounting for Biodiversity.

2022.10.24

AXA (giugno 2022)
2022 Climate and Biodiversity Report

Il rapporto 2022 di AXA sul clima e la natura in relazione al TCFD, con sezioni aggiuntive sulla natura che tengono conto delle raccomandazioni del framework beta del TNFD.
Ogni anno dal 2015, AXA pubblica un Rapporto sul clima che descrive la sua attuale strategia sul clima e i nuovi sviluppi, in linea ma anche al di là dei framework di riferimento per il rapporto sul clima.
Il Rapporto sul clima e sulla biodiversità di quest'anno mette in evidenza gli impegni in corso di AXA per contribuire alla lotta al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità.

2022.09.29

Finance for Biodiversity Initiative (F4B) and SOAS University of London
Integrating Nature into Debt Sustainability Analysis

Il nuovo rapporto di F4B fornisce prove convincenti dei potenziali impatti che uno scenario di collasso parziale della natura (cioè la perdita di servizi ecosistemici come l'impollinazione selvaggia, la fornitura di cibo dalla pesca marina e il legname proveniente dalle foreste native)) avrà sulla sostenibilità del debito dei sovrani – in particolare in molti paesi in via di sviluppo, dove il capitale naturale costituisce una quota maggiore della ricchezza totale.

2022.09.26

BNP PARIBAS AM
SUSTAINABLE BY NATURE SEQUEL: OUR PORTFOLIO BIODIVERSITY FOOTPRINT

Obiettivo di questo documento è testare l'impronta della biodiversità sulle partecipazioni aziendali nei nostri portafogli globali al fine di capire che aspetto ha, a cosa può essere utilizzata e identificare i principali miglioramenti da apportare allo strumento.

2022.09.19

bottom of page