Ibis rosso

AIAF ESG DAILY NEWS
Biodiversità

a cura dell'area Sostenibilità

 

In tutto il mondo le foreste, i suoli, la terra e l’oceano sono ricchi di biodiversità, e questa diversità di piante, specie e materiale genetico costituisce il tessuto vivente del nostro pianeta. La perdita di biodiversità – di specie vegetali, animali e microrganismi e della diversità genetica – è un’emergenza sia ecologica che economica che deve essere urgentemente affrontata
Le banche centrali e le autorità di regolamentazione prudenziale stanno studiando le implicazioni per la perdita di biodiversità per la stabilità finanziaria, con i responsabili politici che ora classificano la perdita di biodiversità insieme al cambiamento climatico con un livello di rischio elevato.

WWF

Il Living Planet Report 2022 è uno studio completo delle tendenze della biodiversità globale e della salute del pianeta. Questa pubblicazione di punta del WWF rivela un declino medio del 69% delle popolazioni di specie dal 1970. Mentre gli sforzi di conservazione stanno aiutando, è necessaria un'azione urgente se vogliamo invertire la perdita di natura.
Il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità non sono solo questioni ambientali, ma anche questioni economiche, di sviluppo, di sicurezza, sociali, morali ed etiche. I paesi industrializzati sono responsabili della maggior parte del degrado ambientale, ma sono le nazioni in via di sviluppo che sono colpite in modo sproporzionato dalla perdita di biodiversità.

2022.10.26

ADM Capital Foundation
Accounting for Biodiversity: Towards measuring and valuing the biodiversity impacts of financial investments

Questa pubblicazione condivide approfondimenti, sfide e risorse che le parti interessate finanziarie possono applicare per informare i propri approcci alla biodiversità.
Serve anche a educare i lettori sui concetti fondamentali della biodiversità, la sua materialità e la gamma di linee guida, metriche e iniziative che stanno emergendo. Utilizzando una varietà di strumenti, dall'analisi geospaziale all'intelligenza artificiale, miriamo a fornire approfondimenti sui dati, i processi e le considerazioni alla base del viaggio Accounting for Biodiversity.

2022.10.24

AXA (giugno 2022)
2022 Climate and Biodiversity Report

Il rapporto 2022 di AXA sul clima e la natura in relazione al TCFD, con sezioni aggiuntive sulla natura che tengono conto delle raccomandazioni del framework beta del TNFD.
Ogni anno dal 2015, AXA pubblica un Rapporto sul clima che descrive la sua attuale strategia sul clima e i nuovi sviluppi, in linea ma anche al di là dei framework di riferimento per il rapporto sul clima.
Il Rapporto sul clima e sulla biodiversità di quest'anno mette in evidenza gli impegni in corso di AXA per contribuire alla lotta al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità.

2022.09.29

Finance for Biodiversity Initiative (F4B) and SOAS University of London
Integrating Nature into Debt Sustainability Analysis

Il nuovo rapporto di F4B fornisce prove convincenti dei potenziali impatti che uno scenario di collasso parziale della natura (cioè la perdita di servizi ecosistemici come l'impollinazione selvaggia, la fornitura di cibo dalla pesca marina e il legname proveniente dalle foreste native)) avrà sulla sostenibilità del debito dei sovrani – in particolare in molti paesi in via di sviluppo, dove il capitale naturale costituisce una quota maggiore della ricchezza totale.

2022.09.26

BNP PARIBAS AM
SUSTAINABLE BY NATURE SEQUEL: OUR PORTFOLIO BIODIVERSITY FOOTPRINT

Obiettivo di questo documento è testare l'impronta della biodiversità sulle partecipazioni aziendali nei nostri portafogli globali al fine di capire che aspetto ha, a cosa può essere utilizzata e identificare i principali miglioramenti da apportare allo strumento.

2022.09.19

RI Spotlight MAY 2022
Biodiversity and private equity

Cos'è la biodiversità?

La piattaforma intergovernativa di politica scientifica sulla biodiversità e Ecosystem Services (IPBES) descrive la variabilità tra organismi viventi di tutte le fonti, compresi quelli terrestri e acquatici ecosistemi e i complessi ecologici di cui fanno parte.
In questo rapporto, consideriamo l'importanza e le minacce a biodiversità e ci chiediamo se il COVID-19 abbia acceso i riflettori sulle nostre interazioni con il mondo naturale. Guardiamo anche cosa due delle nostre società in portafoglio stanno facendo per affrontare i rischi associati e opportunità.

2022.09.06

WORLD ECONOMIC FORUM
Decision-Making on Deep-Sea Mineral Stewardship:
A Supply Chain Perspective

I minerali di acque profonde hanno un posto nelle catene di approvvigionamento mentre ci muoviamo verso l'approvvigionamento responsabile dei materiali?
La presente relazione individua lacune significative nelle conoscenze, nella partecipazione delle parti interessate e nel consenso che impediscono un solido processo decisionale sulla gestione dei minerali in acque profonde. Chiede che il processo decisionale sia migliorato colmando urgentemente le lacune di conoscenza sui potenziali impatti, costruendo il consenso e aumentando la partecipazione delle parti interessate.

2022.06.23

NGFS: Statement on Nature-Related Financial Risks

NGFS formula cinque raccomandazioni alle banche centrali e alle autorità di vigilanza finanziaria per aiutarle a svolgere i loro mandati di fronte alla perdita di biodiversità:
i. riconosce la perdita di biodiversità come una potenziale fonte di rischio economico e finanziario:
ii. sviluppare le competenze e le capacità per analizzare e affrontare i rischi finanziari legati alla biodiversità;
iii. valutare il grado in cui i sistemi finanziari sono esposti alla perdita di biodiversità;
iv. esamina le opzioni per le aspettative di vigilanza per la governance, la gestione del rischio, la strategia, l'informativa e la condotta finanziaria degli istituti finanziari in relazione ai rischi e alle opportunità finanziarie legati alla biodiversità; e
v. contribuire a costruire l'architettura finanziaria necessaria per mobilitare gli investimenti per un'economia positiva per la biodiversità.

2022.06.20

Sustaynalitics. Nature’s Assets: Why Biodiversity is Good for Business

La perdita di biodiversità è identificata come uno dei tre principali rischi per le imprese e sta rapidamente diventando un argomento chiave nei consigli di amministrazione di tutto il mondo. La pressione umana sugli ambienti naturali e sugli ecosistemi ha accelerato la perdita di specie a un tasso almeno 100 volte superiore al tasso di estinzione naturale. Questa diminuzione senza precedenti della biodiversità dovuta all'attività umana ha impatti sociali ed economici sia diretti che indiretti, poiché oltre la metà del PIL mondiale – circa 44 trilioni di dollari – è a rischio moderato o grave. Questo report descrive i passi che le aziende possono intraprendere per misurare e gestire i problemi legati alla biodiversità: 1. Come l’attuale attività commerciale sta accelerando la perdita di biodiversità. – 2. Gli impatti materiali che la perdita di biodiversità ha sulle aziende in tutti i settori. – 3. Come le aziende possono proteggersi dalle perdite di capitale naturali e affrontare i potenziali rischi legati alla biodiversità.

2022.04.05