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AIAF ESG DAILY NEWS
Climate Change

a cura dell'area Sostenibilità

 

Il cambiamento climatico e la necessaria transizione energetica, come indicato nel Green Deal dell’Unione Europea (UE), sono questioni chiare e ben note e la ripresa deve partire dall’economia reale e da quei settori che presentano attività sostenibili più giuste e inclusive per tutti a basso impatto ambientale e resilienti ai cambiamenti climatici.
Una maggiore disponibilità di informazioni e una migliore qualità dei dati delle società partecipate è fondamentale per supportare gli investitori e può aumentare il valore per gli azionisti a lungo termine.

United Nations Environment Programme (UNEP)
Emissions Gap Report 2022: The Closing Window

Il rapporto include:
• Le tendenze globali delle emissioni dei gas ad effetto serra
• I contributi determinati a livello nazionale e gli impegni a lungo termine
• Il panorama globale e i progressi dei membri del G20
• Le trasformazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi nella fornitura di energia elettrica, nell’industria, negli edifici e nei trasporti nei sistemi alimentari e nel sistema finanziario.

Il rapporto è la 13a edizione di una serie annuale che fornisce una panoramica della differenza tra dove si prevede che le emissioni di gas serra saranno nel 2030 e dove dovrebbero essere per ridurre il più possibile gli impatti negativi dei cambiamenti climatici e mostra che gli impegni nazionali aggiornati dalla COP26 – tenutasi nel 2021 a Glasgow, nel Regno Unito – fanno una differenza trascurabile rispetto alle emissioni previste per il 2030 e che siamo lontani dall'obiettivo dell'accordo di Parigi di limitare il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2 ° C, preferibilmente 1,5 ° C.
Le politiche attualmente in vigore indicano un aumento della temperatura di 2,8 ° C entro la fine del secolo. L'attuazione degli attuali impegni ridurrà questo a un aumento della temperatura di 2,4-2,6 °C entro la fine del secolo, rispettivamente per gli impegni condizionali e incondizionati..

2022.11.24

UNEP’s Adaptation Gap Report 2022:
Too Little, Too Slow – Climate adaptation failure puts world at risk

Il cambiamento climatico sta sferrando un colpo dopo l'altro sull'umanità, come si è visto nel corso del 2022: soprattutto nelle catastrofiche inondazioni che hanno messo gran parte del Pakistan sott'acqua. Per evitare che tali impatti peggiorino, la comunità internazionale deve ridurre urgentemente i gas serra emissioni.
• I rischi climatici stanno aumentando con l'accelerazione del riscaldamento globale.
• Più di otto paesi su dieci dispongono ora di almeno uno strumento nazionale di pianificazione dell'adattamento e stanno diventando migliori e più inclusivi. Tuttavia, i finanziamenti per trasformare questi piani e strategie in azioni non stanno ancora seguendo.
• I flussi finanziari internazionali per l'adattamento verso i paesi in via di sviluppo sono 5-10 volte inferiori ai fabbisogni stimati e il divario continua ad allargarsi.
• L'attuazione delle azioni di adattamento è in aumento, ma non tiene il passo con gli impatti sul clima
• Considerare i collegamenti tra l'adattamento e l'azione di mitigazione fin dall'inizio nella pianificazione, nel finanziamento e nell'attuazione può aumentare i benefici collaterali.
• E’ necessaria una forte volontà politica per aumentare gli investimenti e i risultati in materia di adattamento.

2022.11.18

Perspectives Climate Research
PARIS ALIGNMENT OF EXPORT CREDIT AGENCIES
Case study #5: The United States (EXIM)

Perspectives Climate Research ha sviluppato una metodologia su misura per valutare e confrontare le agenzie di credito all'esportazione (ECA) e i loro governi per quanto riguarda l'allineamento con l'accordo di Parigi. In questo caso di studio, questa metodologia di valutazione è stata applicata alla Export-Import Bank of the United States (EXIM). A seguito della valutazione, EXIM è stato valutato come "non allineato" all'accordo di Parigi, alla soglia superiore a "Alcuni progressi".
Pubblicato poco prima della COP27, questo studio fornisce raccomandazioni per EXIM e per il governo degli Stati Uniti per allineare completamente il portafoglio di EXIM agli obiettivi dell'Accordo di Parigi.

2022.11.16

World resource insitute
STATE OF CLIMATE ACTION 2022

Il report pubblicato nell’anno 2022 fornisce una valutazione completa del divario globale nell'azione per il clima nei sistemi a più alte emissioni del mondo, evidenziando dove i recenti progressi compiuti nella riduzione delle emissioni di gas serra, nell'aumento della rimozione del carbonio e nell'aumento dei finanziamenti per il clima devono accelerare nel prossimo decennio per mantenere l'obiettivo dell'accordo di Parigi di limitare il riscaldamento a 1,5 ° C a portata di mano.

2022.11.11

WWF: Public funding for forest landscape restoration (FLR)

Il rapporto mira ad ampliare la comprensione del ruolo e dell'interesse del settore pubblico nel ripristino del paesaggio forestale. Oltre a fermare la deforestazione e gestire in modo sostenibile le foreste, il ripristino del paesaggio forestale è uno degli strumenti più critici di mitigazione e adattamento climatico disponibili ed è anche fondamentale per ripristinare la natura e la biodiversità.
Questa relazione cerca di comprendere meglio:
• se e come i donatori del settore pubblico si stanno impegnando in FLR
• che tipo di progetti e attività FLR finanziano
• l'entità dei loro impegni finanziari nei confronti di FLR
• le loro priorità future relative alla FLR

2022.11.09

Convergence: State of Blended Finance 2022

L'edizione 2022 del report State of Blended Finance è caratterizzata da un focus tematico, per la prima volta, sulla finanza mista per il clima.
• Capitolo I Questa sezione esamina le recenti flessioni degli investimenti sostenibili e indica le opportunità in cui la finanza mista può fungere da meccanismo attivo per rispondere alle sfide globali che incidono negativamente sui flussi di finanziamento.
• Capitolo II E III vengono presentati i dati climatici e le tendenze degli investitori.
• Capitolo IV fornisce una ripartizione comparativa delle operazioni di finanza mista di mitigazione e adattamento analizzando e confrontando i tipi di accordi e investitori, affrontando le sfide fondamentali e gli ostacoli per catalizzare il capitale privato e rivelando soluzioni, opportunità e casi aziendali praticabili per la scalabilità.
• Capitolo V e VI evidenziano le principali sfide e raccomandazioni sul rispettivo ruolo che la finanza mista per il clima può svolgere nella mobilitazione di capitali privati per colmare le lacune di finanziamento degli SDG e del clima.

2022.11.07

WORLD RESOURCES INSTITUE
Not Just Carbon: Capturing All the Benefits of Forests for Stabilizing the Climate from Local to Global Scales

Le foreste hanno effetti significativi e straordinariamente positivi sulla stabilità climatica attraverso processi biofisici che influenzano i trasferimenti di energia e umidità nell'atmosfera, contribuendo alla sicurezza alimentare e idrica, proteggendo la salute umana e migliorando la nostra capacità di adattarci a un pianeta che si riscalda.
Non tenendo conto di questi effetti biofisici, le attuali politiche sottovalutano sistematicamente i servizi climatici delle foreste, non riescono ad anticipare l'intera gamma di rischi climatici associati alla deforestazione e si traducono in un'equa allocazione delle responsabilità e delle risorse all'interno e tra le nazioni.

2022.11.04

FINANCIAL CONDUCT AUTORITIES (FCA)
Sustainability Disclosure Requirements (SDR) and investment labels

La Financial Conduct Authority (FCA) ha presentato una serie di nuove misure per affrontare il greenwashing nella sua consultazione sui requisiti di divulgazione della sostenibilità (DSP), tra cui tre categorie di etichette di investimento da utilizzare per i prodotti di investimento sostenibili.
• "Orientamento sostenibile" sarà utilizzato per i prodotti che investono in attività sostenibili dal punto di vista ambientale o sociale;
• "Miglioramento sostenibile" indica i prodotti che investono in attività volte a migliorare la sostenibilità ambientale o sociale nel tempo e
• l'"impatto sostenibile" sarà utilizzato per i prodotti che investono in soluzioni a problemi ambientali o sociali mirati a un impatto misurabile.
In base ai nuovi requisiti, ci saranno restrizioni su come alcuni termini - come "ESG", "verde" o "sostenibile" - possono essere utilizzati nei nomi dei prodotti e nel marketing.

2022.11.02

The 2022 Global Report of the Lancet Countdown

Il rapporto 2022 traccia la relazione tra salute e cambiamenti climatici in cinque domini chiave e 43 indicatori, rivelando che il mondo si trova in un momento critico.
Messaggi chiave:
• Una persistente dipendenza da combustibili fossili sta amplificando gli impatti sulla salute dei cambiamenti climatici e aggravando le concomitanti crisi energetiche, del costo della vita, del cibo e del COVID-19 che affrontiamo.
• I governi e le aziende continuano a dare priorità ai combustibili fossili rispetto e a scapito della salute delle persone, mettendo a repentaglio un futuro vivibile.
• Il mondo affronta un momento critico. Una risposta allineata e incentrata sulla salute alle crisi aggravanti può ancora offrire un futuro in cui le persone possono non solo sopravvivere, ma prosperare.

2022.11.01

MIMS: INVESTIMENTI E RIFORME DEL PNRR PER LA PORTUALITA’

Gli investimenti previsti per lo sviluppo della portualità dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), dal Piano Nazionale Complementare (Pnc) e da risorse nazionali ammontano a 9,2 miliardi di euro, come descritto dal Rapporto “Investimenti e Riforme del PNRR per la Portualità”.
La principale sfida che il sistema portuale e logistico nazionale deve affrontare è quella di farsi trovare pronto a rispondere alle evoluzioni tecnologiche, geopolitiche e climatiche che caratterizzeranno il commercio internazionali e il settore nei prossimi anni e tra gli obiettivi strategici che le Autorità dei Sistemi Portuali (AdSP) devono porsi è stato indicato quello della rendicontazione di sostenibilità ambientale e sociale nel settore marittimo.

2022.10.28

World Meteorological Organization (WMO)
2022 STATE OF CLIMATE SERVICES: ENERGY

Tra il 1970 e il 2019, il 79% dei disastri in tutto il mondo ha coinvolto rischi legati al tempo, all'acqua e al clima. Questi disastri hanno rappresentato il 56% dei decessi e il 75% delle perdite economiche causate da catastrofi associate a pericoli naturali segnalati durante quel periodo. Poiché i cambiamenti climatici continuano a minacciare vite umane, ecosistemi ed economie, le informazioni sui rischi e i sistemi di allarme rapido (EWS) sono sempre più considerati fondamentali per ridurre questi impatti.
Quest'ultimo rapporto del WMO evidenzia i progressi compiuti nella capacità di EWS e identifica dove e come i governi possono investire in un sistema di allarme rapido efficace per rafforzare la resilienza dei paesi a molteplici rischi legati alle condizioni meteorologiche, idriche e climatiche. Essere preparati e in grado di reagire al momento giusto, nel posto giusto, può salvare molte vite e proteggere i mezzi di sussistenza delle comunità di tutto il mondo.

2022.10.27

Climate Policy Iniatiative (CPI)
Landscape of Climate Finance in Africa

L'Africa avrà bisogno di 2,8 trilioni di dollari tra il 2020 e il 2030 per attuare i suoi contributi determinati a livello nazionale (NDC) nell'ambito dell'accordo di Parigi (CPI, 2022).Questo è il costo del contributo del continente per limitare il riscaldamento a 1,5°C e affrontare i maggiori impatti dei cambiamenti climatici. Per aiutare a dirigere gli investimenti dove possono avere il maggiore impatto, il Panorama of Climate Finance in Africa fornisce una panoramica completa dei flussi di investimenti per il clima nel continente. Ha i seguenti obiettivi:
1. Stabilire una linea di base unica nel suo genere dei flussi finanziari pubblici e privati per il clima in Africa
2. Migliorare la comprensione del volume, delle fonti, degli usi tematici e dell'allocazione settoriale di questi flussi
3. Identificare i punti di ingresso, le carenze finanziarie e le opportunità per nuovi investimenti
4. Identificare e proporre soluzioni alle sfide metodologiche e alle lacune nei dati
5. Aiutare gli attori finanziari e i negoziatori sul clima a incrementare i finanziamenti per il clima

2022.10.20

UNEP Finance Initiative
NZBA Transition Finance Guide

Nei prossimi decenni, le banche saranno chiamate a finanziare una transizione radicale e rapida dell'economia reale globale, da un elevato volume di attività ad alte emissioni a un mix di attività a basse emissioni che sono olisticamente allineate con i percorsi "zero netto entro il 2050".
Questa Guida alla finanza di transizione è stata creata dalla sottotraccia Financing & Engagement del implementation work track guidato dal settore della NZBA e fornisce indicazioni ai membri dell'Alleanza e al settore bancario per valutare le opportunità, allocare gli sforzi e sostenere politiche di supporto in materia di finanziamento della transizione per l'economia reale.

2022.10.14

PIANC
Managing Climate Change Uncertainties in Selecting, Designing, and Evaluating Options for Resilient Navigation Infrastructure.

Questa nota tecnica PIANC PTG CC mira ad aiutare i proprietari di progetti, i progettisti e i finanziatori ad affrontare le incertezze sui cambiamenti climatici, non solo in relazione alla selezione, progettazione e valutazione delle opzioni per nuove infrastrutture di trasporto per via d'acqua, ma anche alla manutenzione o alla modifica delle risorse esistenti.

2022.10.11

COP27 Presidency Vision (Thematic days)

La presidenza egiziana della COP27 ha esposto la sua visione per la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2022, che si terrà nella città costiera egiziana di Sharm El-Sheikh dal 7 al 18 novembre.
• 9 novembre Finance day
• 10 novembre Science day
• 10 novembre Youth and Future Generations day
• 11 novembre Decarbonization day
• 12 novembre Adaptation and Agriculture day
• 14 novembre Gender day
• 14 novembre Water day
• 15 novembre Ace & civil society day
• 15 novembre Energy day
• 16 novembre Biodiversity day
• 17 novembre Solutions day

2022.10.04

Commonwealth Climate and Law Initiative (CCLI and Climate Governance Initiative (CGI)
CLIMATE CHANGE DISCLOSURES: WHAT BOARD DIRECTORS NEED TO KNOW

Le informazioni relative al clima stanno diventando sempre più comuni. Diverse giurisdizioni hanno iniziato a imporli, mentre molti altri li richiedono su base "rispetta o spiega" e hanno in programma di iniziare a imporli nei prossimi anni.
Questo briefing offre una panoramica dell'importanza e della rilevanza delle informazioni relative al clima per i consigli di amministrazione, incluso un riepilogo dettagliato degli standard obbligatori e volontari per giurisdizione. Vengono inoltre forniti approfondimenti sui potenziali rischi legali affrontati dai consiglieri di amministrazione, nonché sulle opportunità disponibili associate alle divulgazioni.

2022.10.03

OECD Corporate Governance
Climate Change and Corporate Governance

Questo report fornisce una panoramica delle principali tendenze e questioni relative alle implicazioni dei cambiamenti climatici per il governo societario. Si concentra su questioni economiche, legali e contabili relative ai diritti degli azionisti, all'informativa aziendale e alle responsabilità dei consigli di amministrazione.
È importante sottolineare che questo rapporto tratta della revisione in corso dei principi del G20/OCSE che aiutano i responsabili politici a valutare e migliorare il framework giuridico, normativo e istituzionale della corporate governance.

2022.09.22

IEA: World Energy Investment 2022

Il nuovo rapporto sugli investimenti dell'Agenzia internazionale per l'energia (IEA), mostra:
i) la necessità di un'azione sull'energia pulita, anche da parte del G7
ii) l'aumento del divario finanziario e dell'energia pulita con i paesi in via di sviluppo che restano indietro
iii) la necessità di finanziamenti mirati per il clima

2022.09.12

UNEP FI, UNDP e UNEP-WCMC a sostegno della missione del TNFD.
Are You Ready For Nature-related Disclosure?
An assessment of readiness and expectations from the corporate market

Questo rapporto presenta i risultati di una valutazione della prontezza del mercato del settore aziendale nel loro viaggio per riconoscere la gestione del rischio correlata alla natura e quanto sono pronti a incorporare questi rischi e opportunità nelle operazioni, verso un approccio coerente di reporting e divulgazione.
Il rapporto mira a creare una chiara comprensione dello stato di avanzamento delle aziende e delle loro aspettative nei confronti della Taskforce on Nature-related Financial Disclosures (TNFD), presentando le raccomandazioni e gli approfondimenti delle società.

2022.09.07

Network for Greening the Financial System (NGFS)
Capturing risk differentials from climate-related risks

A maggio 2020 il NGFS ha pubblicato il suo “Rapporto sullo stato delle esperienze delle istituzioni finanziarie dal lavoro con finanziarie verdi, non verdi e marroni attività e un potenziale differenziale di rischio”. La presente Relazione aggiorna i progressi compiuti da istituzioni finanziarie, agenzie di rating del credito, e le autorità di vigilanza nella contabilizzazione dei differenziali di rischio legati al clima.
• Introduzione
• Approcci delle istituzioni intervistate alle classificazioni verdi e non verdi
• Dati i limiti della valutazione retrospettiva dei differenziali di rischio legati al clima
• Approfondimento delle pratiche delle agenzie di rating del credito (CRA) in relazione alla classificazione ESG e all'analisi dei differenziali di rischio
• Lezioni apprese dalle autorità di vigilanza e dai punti di vista delle autorità di regolamentazione sui differenziali di rischio e una possibile via da seguire
• Appendice I: Panoramica del framework normativo dell'UE in relazione ai requisiti di classificazione e rendicontazione
• Appendice II: Pratiche di gestione del rischio delle istituzioni finanziarie intervistate

2022.08.30

UNITED NATIONS Convention to combact desertification
GLOBAL LAND OUTLOOK

La Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (UNCCD) ha pubblicato la seconda edizione del rapporto di punta “Global Land Outlook”. Basata su cinque anni di sviluppo con oltre 20 organizzazioni partner e oltre 1.000 referenze, questa è la raccolta più completa di informazioni su questo argomento. Il rapporto offre una panoramica di un'ampiezza senza precedenti e proietta le conseguenze planetarie di tre scenari fino al 2050:
1. business as usual,
2. ripristino di 50 milioni di kmq di terreno e
3. misure di ripristino aumentate dalla conservazione di aree naturali importanti per funzioni specifiche dell'ecosistema.

2022.08.29

UNEP FI and National Institute of Economic and Social Research (NIESR)
Economic Impacts of Climate Change: Exploring short-term climate related shocks for financial actors with macroeconomic models

Tre raccomandazioni chiave per le istituzioni finanziarie e autorità di vigilanza
• utilizzare scenari a breve termine nell'analisi degli scenari climatici e impostazione della strategia
• incorporare scenari a breve termine nel clima normativo stress test
• considerare i risultati del clima a lungo e a breve termine scenari insieme

2022.07.29

The Glasgow Financial Alliance for Net Zero (GFANZ)

"Solo la finanza privata tradizionale può eguagliare la portata dell'azione per il clima necessaria per la transizione a zero emissioni nette, compreso il soddisfacimento delle esigenze di investimento nei mercati emergenti e nei paesi in via di sviluppo. Non possiamo arrivare allo zero netto attraverso sforzi di nicchia; dobbiamo rendere più verde l'intero sistema finanziario, insieme a tutti i settori delle nostre economie. Per mobilitare il capitale necessario, GFANZ sta accelerando gli strumenti e le metodologie di best practice che sono essenziali per garantire che il clima sia al centro di ogni decisione finanziaria".

2022.07.20

CLIMATE BONDS INITIATIVE
Sustainable Debt State of the Market Report 2021

Il rapporto globale sullo stato del mercato di Climate Bonds descrive in dettaglio le dimensioni e la sostanza dei mercati obbligazionari verdi e di altri mercati obbligazionari.
Questa, l'11a edizione, è stata estesa e ora include l'analisi dei mercati verde, sociale e della sostenibilità (GSS), oltre alle obbligazioni legate alla sostenibilità (SLB) e alle obbligazioni di transizione. La pubblicazione rappresenta l'analisi più ampia disponibile nello spazio finanziario etichettato con caratteristiche su tassonomie e obbligazioni sovrane.

2022.07.13

The Investor Group on Climate Change (IGCC), CORPORATE CLIMATE TRANSITION PLANS:
A guide to investor expectations

Secondo un’analisi di The Investor Group on Climate Change (IGCC), una ampia percentuale dei rapporti di decarbonizzazione delle aziende sono inadeguati e non includono dettagli sufficienti dei loro piani.
L’IGCC ha pubblicato una guida, basata su 5 principi, a cui le aziende dovrebbero aderire quando pubblicano un report sulla transizione del carbonio:
1. Stabilire “obiettivi quantitativi completi, basati sulla scienza”, ad esempio SBTi
2. Descrivere una strategia credibile per raggiungere questi obiettivi
3. Incorporare impegni settoriali specifici da raggiungere e target climatici
4. Garantire che gli impegni di spesa in conto capitale siano allineati agli obiettivi climatici
5. Impegnarsi per una trasparente comunicazione annuale e monitoraggio con verifica esterna

2022.07.07

Assessing Readiness for the Low-Carbon Transition

Questo rapporto analizza l'allineamento climatico dei portafogli di investimento dei fondi pensione peruviani, come parte di un progetto congiunto di 2DII e del Programma peruviano di investimento responsabile (Programa de Inversión Responsible / PIR).

2022.07.05

SECURITIES AND EXCHANGE COMMISSION
The Enhancement and Standardization of Climate-Related Disclosures for Investors

La Securities and Exchange Commission ("Commissione") propone di apportare modifiche pubbliche alle sue regole ai sensi del Securities Act del 1933 ("Securities Act") e Securities Exchange Act del 1934 ("Exchange Act") richiedendo ai dichiaranti di fornire determinate informazioni relative al clima nelle loro dichiarazioni di registrazione e nei rapporti annuali:
• sui rischi legati al clima di un dichiarante che è ragionevolmente probabile che abbiano un impatto materiale sulla sua attività, sui risultati delle operazioni o sulla condizione finanziaria.
• sui rischi legati al clima devono essere divulgate informazioni sulle emissioni di gas serra di un dichiarante, che sono diventate una metrica comunemente utilizzata per valutare l'esposizione di un dichiarante a tali rischi.

2022.06.24

CO2alizione Italia

Nasce il 15 giugno 2022 CO2alizione Italia, un’iniziativa a cui hanno preso parte più di 60 aziende italiane, con l’intento di aumentare il livello di impegno verso la neutralità climatica che sarà implementato attraverso l’adozione di una governance innovativa, che formalizzerà il suo impegno attraverso lo Statuto societario.

2022.06.17

International Institute for Sustainable Development (IISD)
Lighting the Path: What IPCC energy pathways tell us about Paris-aligned policies and investments

Questo rapporto delinea le principali implicazioni per i governi e gli investitori che mirano ad allineare le loro politiche e investimenti con l'obiettivo di 1,5 ° C dell'accordo di Parigi, basato su diversi percorsi energetici pubblicati dal Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) nel suo sesto rapporto di valutazione, pubblicato nell'aprile 2022.

2022.06.14

CLUB OF ROME: INTERNATIONAL SYSTEM CHANGE COMPASS
The global implications of achieving the European Green Deal

Questo nuovo rapporto si basa sul framework analitico del rapporto 2020 “The System Change Compass – Implementing the European Green Deal in a Time of Recovery” (scritto dal SYSTEMIQ e dal Club di Roma) che descrive gli interventi sistemici necessari per attuare il Green Deal europeo all'interno dell'Unione europea.
Utilizzando le intuizioni del Gruppo internazionale delle risorse delle Nazioni Unite, altri rapporti del Club di Roma e prove scientifiche, l'International System Change Compass stabilisce come l'UE può e dovrebbe cambiare il suo commercio, gli investimenti e le relazioni politiche con i paesi a basso e medio reddito per sostenere i propri percorsi di transizione in un mondo sconvolto e globalizzato.

2022.05.27

TNFD Discussion paper
A Landscape Assessment of Nature-related Data and Analytics Availability

Il panorama dei dati, delle metriche e degli obiettivi si sta muovendo rapidamente e la Taskforce on Nature-related Financial Disclosures (TNFD) continuerà a valutare e partecipare a questo spazio, che potrebbe fornire soluzioni accessibili e scalabili per una vasta gamma di partecipanti al mercato.
Il TNFD ha prodotto il documento di discussione "A Landscape Assessment of Nature-related Data and Analytics Availability" come parte di questa versione beta del framework. Il documento presenta una mappatura delle piattaforme e delle fonti di dati e due esempi di casi di come i dati e l'analisi possono essere utilizzati nel processo di valutazione dei rischi e delle opportunità legati alla natura del TNFD.

2022.05.25

WEF: The Chairperson's Insights into Climate Action.
Highlights from interviews with chairpersons on boards

Questo documento fornisce una sintesi dei punti salienti delle interviste con 16 membri della Community of Chairpersons del World Economic Forum, sull'azione per il clima tenutasi alla fine del 2021.
Fa parte di una serie del corso di leadership di pensiero progettata per migliorare le competenze in materia di clima da parte dei consiglieri di amministrazione in tutto il mondo.

1. Strategia: conosci dove si trova la tua azienda nel suo viaggio nella governance del clima e come ritieni si dovrà evolvere?
2. Rischi ed opportunità: Il consiglio di amministrazione è consapevole dei rischi e opportunità presentate dal cambiamento climatico e le azioni per il clima?
3. Stakeholder: Comprendi le pressioni dei tuoi stakeholder e le decisioni di compromesso che devono affrontare?
4. Competenze del Board: il Board include la giusta diversità di capacità di impegnarsi con competenza sul clima e agire con decisione?
5. Operatività del Board: in che modo il rischio climatico e l'azione sono incorporati nelle operazioni del Board e la Struttura di governance?

2022.05.16

IRENA Coalition for action
DECARBONISING END-USE SECTORS: GREEN HYDROGEN CERTIFICATION

Questo report è stato sviluppato congiuntamente dai membri del gruppo di lavoro della coalizione sulla decarbonizzazione dei settori di uso finale. Questo documento della Coalition for Action mette in evidenza i vantaggi e le sfide della certificazione dell'idrogeno verde per supportare lo sviluppo dell'idrogeno verde al fine di raggiungere la decarbonizzazione entro il 2050.
Fornisce esempi di schemi di certificazione dell'idrogeno verde implementati e pianificati fino ad oggi, nonché include raccomandazioni chiave per l'implementazione di successo dei sistemi di certificazione dell'idrogeno verde.

2022.04.28

WWF GUIDANCE ON SCIENCE-BASED CLIMATE RISK DISCLOSURE AND STANDARDIZED REPORTING

WWF ha creato una serie di principi di divulgazione basati sulla scienza per guidare l'impostazione dei requisiti di divulgazione normativa per approcci di valutazione lungimiranti e una serie di modelli leggibili dalla macchina per armonizzare il formato di divulgazione.
Questi sono complementari alle raccomandazioni della TCFD e aiuteranno le istituzioni finanziarie a produrre informazioni significative sul rischio climatico. I principi e i modelli potrebbero anche essere aggiunti ai Principi per la gestione e la vigilanza efficaci dei rischi finanziari legati al clima del Comitato di vigilanza bancaria di Basilea o alla Guida sulla divulgazione delle banche centrali in materia di clima da parte della Rete per l'inverdimento del sistema finanziario (NGFS).

2022.04.27

Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC). Climate Change 2022: Impacts, Adaptation and Vulnerability

Il contributo del Gruppo di Lavoro II al sesto rapporto di valutazione dell'IPCC valuta gli impatti dei cambiamenti climatici, osservando gli ecosistemi, la biodiversità e le comunità umane a livello globale e regionale. Esamina inoltre le vulnerabilità e le capacità e i limiti del mondo naturale e delle società umane per adattarsi ai cambiamenti climatici.

2022.04.12

UNEP and GRID-Arendal. Spreading like Wildfire: The Rising Threat of Extraordinary Landscape Fires

Un nuovo rapporto di UNEP e GRID-Arendal indica che i cambiamenti climatici e il cambiamento nell'uso del suolo stanno peggiorando gli incendi boschivi e prevede un aumento globale degli incendi estremi anche in aree precedentemente non colpite. Incendi incontrollati ed estremi possono essere devastanti per le persone, la biodiversità e gli ecosistemi. Inoltre esacerbano i cambiamenti climatici, contribuendo con significativi gas serra all'atmosfera.

2022.04.11

CDP - CLIMATE TRANSITION PLAN: DISCUSSION PAPER

Il piano di transizione è un piano d'azione limitato nel tempo che delinea chiaramente come un'organizzazione raggiungerà il suo obiettivo strategico per ruotare gli assets, le operations, e il proprio Business model verso 1,5°C dimezzando le emissioni di GHG entro il 2030 e raggiungendo il punto di net_zero entro il 2050 al più tardi. CDP indica sei principi guida di un piano di transizione: 1. Accountability. - 2. Internally coherent. - 3. Forward-looking. - 4. Time-bound and quantitative. Flexible and responsive. - 5. Complete.

2022.03.31

Leading the way for a better tomorrow. JSE Climate Change Disclosure Guidance

Un nuovo supporto per l'approccio Double Materiality dalla Borsa di Johannesburg (JSE). La JSE Climate Disclosure Guidance supporta la raccomandazione del King IV Guidance Paper sulle responsabilità degli organi di governo nella risposta ai cambiamenti climatici secondo cui gli organi di governo riconoscono il concetto di doppia materialità, che considera sia l'impatto sul valore dell'impresa che l'impatto dell'organizzazione sull'ambiente in generale e la società.

2022.03.30

UNIVERSITY of CAMBRIDGE: Risk sharing in the Climate Emergency

Cambridge Institute for Sustainability Leadership (CISL) ha pubblicato un interessante rapporto su "Risk sharing in the Climate Emergency". Take-away di questo rapporto: - propone venti azioni immediate necessarie per espandere i sistemi di condivisione dei rischi come risposta politica essenziale alla emergenza climatica. - Indica che tutti i paesi e le comunità devono affrontare rischi crescenti e, in ultima analisi, esistenziali relativi all’emergenza climatica. - Mostra come assicurazioni e regolatori finanziari li devono affrontare allineando i loro approcci. Indica che la climate science deve essere incorporata per considerare le tendenze relative alla variabilità naturale, al cambiamento climatico e meglio comprendere i correnti rischi non semplicemente dal punto di vista storico.

2022.03.25

WBCSD: What does nature-positive mean for business?

WBCSD ha lanciato una guida per i professionisti: " What does nature-positive mean for business?" che è stata prodotta attraverso un processo multi-stakeholder, che comprende circa 60 organizzazioni di diverse discipline, settori e catene del valore. La guida mira a contribuire ad aumentare l'ambizione e guidare le imprese a contribuire a generare risultati nature-positive credibili. Il rischio legato alla natura sta diventando un rischio/opportunità di primo piano insieme a insieme ai rischi correlati al carbonio. Man mano che framework come la Taskforce on Nature-related Financial Disclosures continuano ad essere sviluppati, l'attenzione e l'enfasi continueranno a crescere.

2022.03.21

PENSION INSURANCE CORPORATION (PIC). TAKING ACTION on CLIMATE RISK

Il rapporto del PIC definisce le informative finanziarie relative al clima, basandosi sull’impegno a raggiungere lo zero netto per le emissioni entro il 2025 e per tutte le fonti di emissioni di carbonio entro il 2050. In particolare PIC: – si è impegnata a essere carbon neutral come azienda e in tutto il portafoglio di investimenti entro il 2050. – Si è impegnata a ridurre del 50% l'intensità del carbonio degli investimenti entro il 2030. – Si è impegnata a un allineamento della temperatura del 60% dell'esposizione aziendale a 2°C o inferiore. – E’ diventata un membro della Net Zero Asset Owners Alliance. – Ha ridotto le sue emissioni Scope 1 e 2 del 16% durante l'anno e l'ufficio dell'azienda utilizza il 100% di energia rinnovabile per il suo consumo di elettricità.

2022.03.16

FINANCIAL REPORTING LAB. Taskforce on Climate-related Financial Disclosures (TCFD): ahead of mandatory reporting

Il cambiamento climatico e il modo in cui le aziende stanno rispondendo ai rischi che esso comporta sono in prima linea nelle menti di investitori, autorità di regolamentazione e altri utenti del reporting aziendale. In risposta, le aziende stanno adottando sempre di più le raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures ("TCFD”). In anticipo rispetto a questi requisiti, il Lab ha effettuato una revisione delle attuali pratiche di rendicontazione per fornire una guida pratica alle aziende su come fornire una migliore informativa TCFD. Questo rapporto ha lo scopo di aiutare le aziende si preparano per la segnalazione TCFD obbligatoria e includono promemoria su dove sono necessari miglioramenti.

2022.02.28

ECB Banking Supervision launches 2022 climate risk stress test

La Banca centrale europea (BCE) ha lanciato una prova di stress sul rischio climatico di vigilanza per valutare quanto siano preparate le banche ad affrontare gli shock finanziari ed economici derivanti dal rischio climatico. L'esercizio sarà condotto nella prima metà del 2022, dopodiché la BCE pubblicherà i risultati aggregati. L'esercizio è costituito da tre moduli distinti: 1. un questionario sulle capacità delle banche in materia di prove di stress climatiche, - 2. un'analisi di riferimento tra pari per valutare la sostenibilità dei modelli imprenditoriali delle banche e la loro esposizione alle imprese ad alta intensità di emissioni e - 3. una prova di stress dal basso verso l'alto. Per garantire la proporzionalità dell'esercizio, alle banche più piccole non sarà chiesto di fornire le proprie proiezioni di stress test.

2022.02.07

Carbonsink e Fondazione ENI Enrico Mattei. La percezione del rischio climatico delle società quotate al FTSE MIB e FTSE Italia Mid Cap

La terza edizione del Rapporto dedicato alla percezione del rischio climatico delle società italiane quotate, realizzato in collaborazione con Fondazione Eni Enrico Mattei evidenzia come si sono comportate nell’ultima edizione le più importanti società italiane in tema di identificazione e gestione dei rischi e delle opportunità legati al clima

2022.01.17

The Global Risks Report 2022, 17th Edition, is published by the World Economic Forum

La serie Global Risks Report tiene traccia delle percezioni dei rischi globali tra gli esperti di rischio e i leader mondiali nel mondo degli affari, del governo e della società civile. Esamina i rischi in cinque categorie: economico, ambientale, geopolitico, sociale e tecnologico.
Gli intervistati al World Economic Forum Global Risks Perception Survey del 2022 hanno classificato. - il fallimento dell'azione per il clima" come il rischio numero uno con potenzialmente impatto più grave nel prossimo decennio. - le condizioni meteorologiche estreme dovute ai cambiamenti climatici sono viste come il secondo rischio più grave a breve termine, - e la perdita di biodiversità al terzo posto.

2022.01.13

European Central Bank. The state of climate and environmental risk management in the banking sector

Coprendo 112 banche con un patrimonio complessivo di 24 trilioni di euro, questo rapporto costituisce la prima valutazione su larga scala della BCE su come le banche europee stanno adeguando le proprie pratiche per gestire i rischi climatici e ambientali, in linea con le aspettative di vigilanza. Come passo successivo, è intenzione della BCE condurre una revisione completa di come le banche sono preparate a gestire i rischi climatici e ambientali, concentrandosi sulla loro integrazione nella strategia, nella governance e nella gestione del rischio.

2022.01.10

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF). GUIDA OPERATIVA PER IL RISPETTO DEL PRINCIPIO DI NON ARRECARE DANNO SIGNIFICATIVO ALL’AMBIENTE (cd. DNSH)

Il MEF ha pubblicato la Guida operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente. La Guida è rivolta alle Amministrazioni titolari di misure del #PNRR e ai Soggetti che attuano gli interventi. Il Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Regolamento UE 241/2021) stabilisce che tutte le misure dei PNRR, sia riforme che investimenti, devono soddisfare il principio di non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali (Do No Significant Harm, DNSH).

2022.01.06