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Palazzo moderno

AIAF ESG DAILY NEWS
Commissione Europea

a cura di Andrea Gasperini
AIAF Head of Sustainability and ESG Observatory

AIAF SOSTENIBILE: Welcome

Nel processo di imporre obiettivi climatici più rigorosi, l'UE sta accelerando il suo ritmo normativo con una serie di pacchetti coordinati di misure e sta esaminando come integrare le considerazioni sulla sostenibilità nel suo framework di politica finanziaria al fine di mobilitare i finanziamenti per una crescita sostenibile.
La massima priorità dell'UE oggi è garantire che l'Europa si riprenda dalla crisi economica senza precedenti causata dal coronavirus. Lo sviluppo dei mercati dei capitali dell'UE e la garanzia dell'accesso al finanziamento del mercato sono essenziali in questo compito.

EUROPEAN COMMISSION
Critical Raw Materials for Strategic Technologies and Sectors in the EU
A Foresight Study

Questo studio esamina le catene di approvvigionamento delle nove tecnologie di seguito utilizzato nei tre settori strategici energia rinnovabile, e-mobility, difesa e aerospazio e tenta inoltre di fornire una prima risposta, in base alla disponibilità conoscenze e modelli, dove si trovano le sfide future e come può evolvere la competizione per le risorse
• Advanced (Li-ion) battery technology
• Fuel cells
• Wind turbine generators
• Traction motors (permanent magnets)
• Photovoltaics
• Robotics
• Drones (Unmanned Aerial Vehicles or UAV)
• 3D printing (Additive manufacturing)
• Digital technologies

2022.12.14

EU Sustainable Finance & SFDR: making the framework fit for purpose
Eurosif Policy Recommendations for Article 8 & 9 product label

La relazione è divisa in tre sezioni.
1. La prima sezione fornisce una panoramica delle tendenze del mercato nel conformarsi all'ambito della SFDR.
2. La seconda sezione descrive le sfide affrontate dagli operatori di mercato nell'applicazione delle attuali disposizioni in materia di SFDR.
3. La terza sezione espone una serie di raccomandazioni su come l'SFDR dovrebbe essere adattato per affrontare queste sfide.
Le raccomandazioni descrivono in dettaglio i possibili modi per affrontare alcune delle principali sfide sul modo in cui l'SFDR è attualmente applicato.

Raccomandazioni politiche di Eurosif
• Framework di divulgazione utilizzato come standard, rendendolo adatto a questo ruolo
• Introdurre una nuova categoria di prodotti incentrati sui rischi e le opportunità per la sostenibilità
• Chiarire "promuovere le caratteristiche ambientali e sociali"
• Chiarire o rimuovere la definizione di "investimento sostenibile" (2 opzioni suggerite)
• Prendere in considerazione la possibilità di modificare il regolamento delegato sulle preferenze di sostenibilità della MiFID

2022.12.09

PLATFORM on SUSTAINABLE FINANCE
Draft Report on Minimum Safeguards (July 2022)

La presente relazione fornisce indicazioni sull'applicazione delle garanzie minime (SM) in relazione al regolamento sulla tassonomia (TR) Articoli 3 e 18. Lo fa:
• integrando gli Stati membri nella normativa UE esistente,
• identificando le sostanziali tematiche relative alle norme di cui all'articolo 18 del regolamento Tassonomia e
• presentando indicazioni sul rispetto delle SM.

2022.12.05

Commissione europea
THE VITAL ROLE OF NATURE-BASED SOLUTIONS IN A NATURE POSITIVE ECONOMY

Nell'aprile 2022 la Commissione europea ha pubblicato la relazione "Vital Role of Nature-Based Solutions In A Nature Positive Economy". Il rapporto completo si concentra sui possibili benefici economici di Nature Based Solutions (NBS) e le sfide che devono affrontare Nature Based Enterprises (NBE).
La relazione fornisce informazioni su:
• Le attività economiche in cui le NBE sono impegnate nella fornitura di NBS - ad esempio, la creazione di nuovi posti di lavoro, innovazioni e competenze.
• Questioni chiave che le parti interessate devono affrontare nello sviluppo di un approccio basato sulla natura, come greenwashing
• Transizione verso un'economia positiva per la natura con un focus centrale su NBS e NBE

2022.09.21

CSRD: new rules on corporate sustainability reporting: provisional political agreement between the Council and the European Parliament. Council of the EU Press release 21 June 2022

L’accordo provvisorio introduce alcune novità, in particolare:
• estende la portata degli obblighi di informativa ad altre imprese, comprese tutte le imprese di grandi dimensioni e le imprese quotate in un mercato regolamento (ad eccezione delle microimprese quotate in borsa);
• impone l'obbligo di certificazione delle informazioni sulla sostenibilità;
• specifica in maggior dettaglio le informazioni che le imprese dovrebbero comunicare e impone loro di comunicarle nel rispetto di principi obbligatori dell'Unione in materia di informativa sulla sostenibilità;
• prevede che tutte le informazioni siano pubblicate in una sezione ad hoc delle relazioni sulla gestione redatte dalle imprese

2022.07.01

International Platform on Sustainable Finance
Common Ground Taxonomy – Climate Change Mitigation

A seguito della consultazione pubblica conclusasi a gennaio, la Piattaforma internazionale sulla finanza sostenibile (IPSF) ha pubblicato la versione aggiornata del rapporto di istruzioni sulla tassonomia di common ground (CGT) e della tabella di attività della tassonomia di common ground. La versione attuale della CGT copre 72 climate change attività di mitigazione che condividono un terreno comune per le tassonomie dell'UE e della Cina per quanto riguarda i criteri di "contributo sostanziale".

2022.06.29

EU strategy for sustainable and circular textiles

Il 30 marzo a Bruxelles la European Commission ha espresso i propri orientamenti per rendere il settore tessile europeo più sostenibile attraverso la EU strategy for sustainable and circular textiles.
• Introduzione dei requisiti obbligatori per la progettazione ecocompatibile
• Fermare la distruzione dei tessuti invenduti o restituiti
• Lotta all'inquinamento da microplastiche
• Pretese verdi per tessuti veramente sostenibili
• Responsabilità estesa del produttore e promozione del riutilizzo e del riciclaggio dei rifiuti tessili
• Lancio del percorso di transizione per l'ecosistema tessile del futuro
• Invertire la sovrapproduzione e il consumo eccessivo di vestiti: guidare veloce moda fuori moda
• Garantire una concorrenza leale e la conformità in un mercato interno ben funzionante
• Sostenere la ricerca, l'innovazione e gli investimenti
• Sviluppare le competenze necessarie per la transizione verde e digitale
• Collegare insieme una filiera tessile sostenibile a livello globale
• Due diligence per l'equità ambientale e sociale
• Affrontare le sfide dell'esportazione di rifiuti tessili
• Conclusione

2022.06.22

Accountancy Europe
ESG Governance: Recommendations for Audit Committees

La nuova legislazione dell'UE sta estendendo il mandato dei consigli di amministrazione e dei comitati di audit per includere le questioni ambientali, sociali e di governance (ESG). La proposta della CE per una direttiva sulla due diligence aziendale sostenibile richiede alle aziende di attuare una serie di azioni e politiche per affrontare gli impatti negativi sui diritti umani e sull'ambiente nelle proprie operazioni e nelle proprie catene del valore.
Questo documento include raccomandazioni per i comitati di audit in relazione alle loro responsabilità ESG con particolare attenzione ai comitati di audit:
• competenze e composizione
• responsabilità in materia di reporting e assurance ESG

2022.05.18

PRI: Implementing the EU Taxonomy

Questo documento è il seguito del rapporto originale Testing the Taxonomy del PRI, pubblicato a settembre 2020 ed esplora il modo in cui gli investitori stanno implementando la tassonomia della finanza sostenibile dell'UE.
I tre obiettivi principali sono:
- Evidenziare esempi di pratica avanzata;
- Supportare la risoluzione collettiva dei problemi delineando sfide comuni e possibili soluzioni;
- Incoraggiare i responsabili politici e le autorità di vigilanza a fornire ulteriori orientamenti ai partecipanti ai mercati finanziari.

2022.05.04

EU MISSIONS
100 CLIMATE-NEUTRAL AND SMART CITIES

Raggiungere 100 città a impatto climatico zero entro il 2030 è l'obiettivo individuato dal Mission Board for Climate-neutral and Smart Cities nel loro rapporto intermedio.
Una missione in quest'area sosterrebbe, promuoverebbe e mostrerebbe 100 città europee nella loro trasformazione sistemica verso la neutralità climatica entro il 2030 e trasformerebbe queste città in centri di sperimentazione e innovazione per tutte le città.

2022.04.29

REPowerEU: azione europea comune per un'energia più sicura, più sostenibile e a prezzi più accessibili

La Commissione è pronta a elaborare, entro l'estate e in cooperazione con gli Stati membri, un piano REPowerEU per:
- sostenere la diversificazione dell'approvvigionamento energetico,
- dare impulso alla transizione verso le fonti rinnovabili e
- migliorare l'efficienza energetica
si potrebbe così prescindere più rapidamente dalle importazioni di gas russo e dai combustibili fossili e mettere a disposizione la migliore assicurazione contro gli shock dei prezzi a medio termine anticipando la transizione verde dell'UE, con particolare attenzione alle esigenze transfrontaliere e regionali.

2022.04.20

European Commission. Comunication on making sustainable products the norm. Brussels, 30.3.2022 COM(2022) 140 final

La collisione di gravi crisi e shock economici negli ultimi anni ha avuto un impatto su ogni parte dell'economia e della società dell'UE.
L'ultima e la più cruda di questa serie - l'invasione spietata e non provocata dell'Ucraina da parte della Russia - è di natura diversa dalla pandemia e dalla ripresa o dalla necessità sempre più urgente di rispondere alle crisi del clima e della biodiversità.
1. Introduzione.
2. La nostra ambizione: fare dei prodotti sostenibili la normativa.
3. Un approccio intersettoriale ai prodotti sostenibili.
4. Il metodo di ecodesign: progettazione, consultazione, co-creazione.
5. Modelli di business circolari.
6. Potenziare e tutela dei consumatori.
7. Guida dell'agenda sostenibile e circolare dei prodotti e dei modelli di business a livello globale.
8. Conclusione.

2022.04.06

Platform on Sustainable Finance. The Extended Environmental Taxonomy: Final Report on Taxonomy extension options supporting a sustainable transition

La Platform on Sustainable Finance raccomanda di estendere il framework della tassonomia per classificare le attività come segue:
- Prestazioni insostenibili che richiedono una transizione urgente per evitare danni significativi. Performance Intermedia (o Amber).
- Prestazioni insostenibili e significativamente dannose laddove sia richiesta un'uscita/smantellamento urgente e gestita.
- Attività a basso impatto ambientale (LEnvI).

2022.04.01

ICMA: Ensuring the usability of the EU Taxonomy

ICMA ha pubblicato un documento che identifica le sfide per il settore finanziario e aziendale nel fornire informazioni sull'allineamento delle proprie attività con la tassonomia dell'UE, come richiesto dalla rendicontazione normativa futura esistente e proposta.
ICMA – Cinque raccomandazioni:
1. Consenti flessibilità sull'allineamento con il DNSH e le garanzie minime (MS) in tutti i casi.
2. Consenti l'adattamento del TSC alle giurisdizioni extra UE.
3. Consenti stime e dati di terze parti sulla base di una metodologia comune.
4. Semplifica la classificazione NACE di complessi progetti verdi e di sostenibilità.
5. Mercato dei green bond

2022.03.29

CLEARY GOTTLIEB. European Taxonomy: A “Green” Future for Nuclear, Gas and Bioenergy?

Dopo un anno di dibattito istituzionale e un acceso dibattito tra gli Stati membri dell'UE, il 2 febbraio la Commissione Europea ha deciso di etichettare il nucleare e il gas come fonti di energia "verdi".
- Il ragionamento è che queste fonti di energia potrebbero svolgere un ruolo importante nella transizione verso lo zero netto e i funzionari dell'UE hanno voluto sottolineare anche che il progetto di regole non impone l'obbligo di investire nel gas o nel nucleare.
- I critici hanno affermato che si tratta di "greenwashing", esattamente ciò per cui la tassonomia dell'UE è stata creata per evitare.
- Diversi governi dell'UE hanno minacciato azioni legali.
- Le ONG hanno già preso provvedimenti contro altre regole della tassonomia, come le bioenergie e le bioplastiche.

2022.03.11

Tassonomia UE. Complementary Climate Delegated Act on certain nuclear and gas activities

La Commissione europea ha compiuto un passo importante verso l'inclusione degli investimenti nel gas e nell'energia nucleare nell'elenco delle attività sostenibili nell'ambito del nuovo sistema di classificazione della tassonomia dell'UE, con la pubblicazione e la presentazione di un atto delegato sulla tassonomia complementare sul clima che propone criteri e norme di divulgazione per la loro inclusione.

2022.03.01

European Commission: FAQs: How should financial and non-financial undertakings report Taxonomy-eligible economic activities and assets in accordance with the Taxonomy Regulation Article 8 Disclosures Delegated Act? (December 2021)

Scopo di questo documento relativo alle domande frequenti (FAQ) è fornire indicazioni sull'attuazione del contenuto dell'atto delegato sulla divulgazione ai sensi dell'articolo 8 del regolamento UE sulla tassonomia ("atto delegato sulla divulgazione delle informazioni").
La Commissione intende aggiornare regolarmente queste FAQ. Ulteriori domande frequenti sull'Atto delegato sulla divulgazione di informazioni ai sensi dell'articolo 8 saranno rese disponibili sulla stessa pagina web.

2022.01.11

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