iStock-1023364282.jpg

AIAF ESG DAILY NEWS
Dichiarazione non finanziaria (DNF)

 

UNEP FI TCFD Banking Pilot Projects - NEW for 2021: Phase III

La fase III del progetto pilota bancario TCFD inizia nel mese di gennaio 2021. Questo progetto pilota esplorerà più a fondo le prove di stress climatico, l'integrazione delle valutazioni dei rischi fisici e di transizione e i rischi e le opportunità specifici del settore.

2021 dicembre

A2A Bilancio Integrato per la comunità finanziaria

Nell’edizione del 2020 è stata inserita per la prima volta una nuova sezione dedicata alla gestione dei rischi finanziari legati ai cambiamenti climatici, in linea con le raccomandazioni della Task Force on Climate related Financial Disclosure (TCFD): l’obiettivo è quello di fornire al mondo della finanza tutte le informazioni per valutare in modo adeguato la strategia di A2A in materia di gestione dei rischi e delle opportunità legati al clima. Il bilancio integrato di A2A è stato inserito nel TCFD Knowledge Hub.

2021 maggio

IAASB Non-Authoritative Guidance April 2021

Sono state pubblicate le nuove Linee guida sull'applicazione dello standard di garanzia IAASB sulle informazioni non finanziarie, ISAE 3000 (rivisto), relative agli impegni di assurance Extended External Reporting (EER). La presente Guida segna un significativo passo avanti nel supportare l'evoluzione nell'assurance della rendicontazione non finanziaria.

2021 aprile

Amministratori responsabili di divulgazioni 'greenwashing'

Secondo un parere legale sostenuto da alcuni dei principali leader aziendali australiani, le aziende e i loro amministratori potrebbero essere citate in giudizio per aver "greenwashing" i loro impegni per raggiungere i loro obiettivi netti a zero emissioni di carbonio o gli obiettivi di riduzione delle emissioni. Nel mezzo di un crescente movimento in tutto il settore per comunicare agli azionisti i rischi legati al clima, Noel Hutley, SC e Sebastian Hartford Davis hanno avvertito che i consigli di amministrazione potrebbero essere responsabili di "condotta fuorviante o ingannevole" per aver rivelato selettivamente esposizioni ai cambiamenti climatici o aver dichiarato obiettivi verdi pur mancando di piani credibili per raggiungerli.

2021 aprile

DNF 2020 IntesaSanpaolo, i bonus dei manager agganciati a nuovi parametri Esg

Nel 2020 al CEO è stato assegnato anche il KPI “Impact and ESG” (peso pari a 10%) valutato sulla base di specifici driver volti a monitorare, tra l’altro, l’inclusione del Gruppo in indici di sostenibilità di società specializzate, il sostegno alla Green e Circular Economy, l’impegno del Gruppo nella finanza d’impatto per favorire l’inclusione e il sostegno all’occupabilità giovanile nonché la valorizzazione di arte e cultura. Tale KPI è stato declinato nell’organizzazione, a partire dalla prima linea del CEO, in funzione delle leve agite e in particolare, è stato assegnato a 4 top manager e 35 manager coinvolti in diversa misura nei progetti di sostenibilità.

2021 aprile

CONSOB supporta le raccomandazioni della Task Force del FSB sulla comunicazione di informazioni finanziarie relative al cambiamento climatico

L’iniziativa si inquadra nella strategia dell’Istituto volta a promuovere il raggiungimento degli obiettivi UE di incremento degli investimenti in impieghi connotati da sostenibilità ambientale e sociale. Consob incoraggia gli operatori all’adesione volontaria alle raccomandazioni della Tcfd e a redigere la Dichiarazione Non Finanziaria per aumentare la trasparenza nei mercati finanziari sui rischi e le opportunità legati al clima.

2021 marzo

DNF 2020 Intesa Sanpaolo, i bonus dei manager agganciati a nuovi parametri ESG

Nel 2020 al CEO è stato assegnato anche il KPI “Impact and ESG” (peso pari a 10%) valutato sulla base di specifici driver volti a monitorare, tra l’altro, l’inclusione del Gruppo in indici di sostenibilità di società specializzate, il sostegno alla Green e Circular Economy, l’impegno del Gruppo nella finanza d’impatto per favorire l’inclusione e il sostegno all’occupabilità giovanile nonché la valorizzazione di arte e cultura. Tale KPI è stato declinato nell’organizzazione, a partire dalla prima linea del CEO, in funzione delle leve agite e in particolare, è stato assegnato a 4 top manager e 35 manager coinvolti in diversa misura nei progetti di sostenibilità.

2021 marzo

L'American Institute of CPAs e il Center for Audit Quality

Si sono uniti per fornire agli operatori dell'audit una panoramica della segnalazione ESG e delle relative considerazioni sul rischio e sul diritto associate alla decisione di una società di segnalare le informazioni ESG nelle comunicazioni SEC e coinvolgere una società di contabilità indipendente per eseguire un impegno di attestazione relativo a tali informazioni. 1. dove e come segnalare le informazioni ESG – 2. se ingaggiare una società contabile indipendente per svolgere un impegno di attestazione sulle informazioni ESG, e 3. dove includere il rapporto di attestazione o fare riferimento a tale relazione.

2021 marzo

CONSOB 4 marzo 2021 (richiamo informativa RTS)

In data 25 febbraio 2021 le ESAs hanno, altresì, pubblicato un Supervisory Statement al fine di adempiere agli obblighi di trasparenza informativa previsti dagli Articoli 2 bis, 4, 8, 9, e 10 del SFDR - nelle more. Dell’applicazione dei pertinenti RTS, (allo stato prevista con decorrenza dal 1° gennaio 2022, ferma restando l’applicazione del Regolamento SFDR a decorrere dal 10 marzo 2021), potranno far riferimento alla bozza del Final Report sugli RTS pubblicata il 4 febbraio 2021, sebbene tali RTS possano subire modifiche nel processo di adozione in corso.

2021 febbraio

"Shifting the Trillions" – 31 raccomandazioni per la trasformazione sostenibile dell'economia tedesca

Il 25 febbraio 2021, il Comitato per la finanza sostenibile del governo federale tedesco ("SFC") ha pubblicato il suo rapporto finale (in tedesco) "Shifting the Trillions" con 31 raccomandazioni per la trasformazione dell'economia tedesca attraverso un sistema finanziario sostenibile. Secondo la SFC, il governo tedesco ha il ruolo più importante. Deve stabilire un framework politico coerente, a prova di futuro sostenibile e dovrebbe fungere da modello.

2021 febbraio

CONSOB: Soggetti che hanno pubblicato la dichiarazione non finanziaria

Sono 204 i soggetti che nell’esercizio 2019 hanno pubblicato una Dichiarazione Non Finanziaria ai sensi del Decreto Legislativo n. 254/2016 rispetto alle 208 nell’esercizio 2018. Raddoppiate sono state le DNF volontarie da 5 a 10 (Acquevenete, Aimag, Università Tor Vergata, Alba Leasing, Infrastrutture Wireless Italiane, Banca Carige, Banca Farmafactoring, Cassa Centrale Raffeisen Dell’Alto Adige, Feralpi Holding, Novamont).

2020 dicembre

CDSB: la comunicazione ambientale dell'UE nel 2020

La ricerca pubblicata nel mese di dicembre 2020 da CDSB evidenzia un miglioramento della completezza e qualità delle tematiche trattate sulla comunicazione ambientale. Tuttavia, le principali sfide relative all'adozione delle raccomandazioni della TCFD, la divulgazione dei rischi e l'applicazione della materialità, devono essere maggiormente affrontate per fornire agli investitori una informativa coerente e comparabile.

2020 dicembre

Deutsche Bank collega i criteri di remunerazione alla sostenibilità

Deutsche Bank (XETRA: DBKGn.DB / NYSE: DB) ha annunciato obiettivi di crescita annuali per gli investimenti in assets sostenibili che coprono le tematiche ESG e prevede di collegarli alla remunerazione del management a partire dall’anno 2021. Il volume dei finanziamenti sostenibili e degli investimenti dei clienti dovrebbe raggiungere oltre 20 miliardi di euro nell'anno in corso e salire gradualmente al totale annunciato a maggio di oltre 200 miliardi di euro entro il 2025.

2020 dicembre

TCFD (Task Force on Climate-related Financial Disclosure). Guidance on Risk Management Integration and Disclosure

Pubblicata in ottobre 2020 la guida che illustra come possono le banche e le aziende integrare l'analisi e la governance dei rischi climatici nel loro reporting. Poiché tale guida è destinata ad aziende di tutte le dimensioni, ampia varietà di settori e situate in tutto il mondo, la Task Force ha inquadrato la discussione dei processi di gestione del rischio utilizzando concetti di rischio internazionale già adottati nei più riconosciuti framework di risk management.

2020 ottobre

TCFD. Il Regno Unito diventa il primo paese al mondo a rendere obbligatoria la divulgazione allineata alla TCFD

La UK Financial Conduct Authority (FCA) ha delineato norme più severe sulla segnalazione del rischio climatico in linea con le raccomandazioni della TCFD. A partire dal 2023, tutte le società britanniche quotate in borsa con una quotazione premium saranno tenute a "comply or explain" i requisiti della TCFD. Le norme saranno quindi inasprite e ulteriormente estese nel 2025 attraverso consultazioni pubbliche. Il cancelliere Rishi Sunak ha affermato che vaste fasce dell'industria finanziaria del Regno Unito saranno soggette a questi nuovi requisiti, tra cui i principali regimi pensionistici, i fornitori di assicurazioni sulla vita e i gestori patrimoniali.

READ MORE

2020

Il Rapporto CONSOB “La relazione consulente-cliente. Indagine mirroring su sostenibilità e investimenti”

Si pone l’obiettivo di comprenderne le dinamiche e individuare le aree di miglioramento connesse a eventuali distonie informative e conoscitive sui fattori ESG.

2020

Regime volontario di pubblicazione della dichiarazione di carattere non finanziario (DNF) - call for evidence Settembre 2020

La Consob ha lanciato il primo settembre (con chiusura il 30 novembre) una call for evidence per l’acquisizione, da parte degli operatori del mercato, di elementi utili per la valutazione del regime di adesione volontaria alla pubblicazione della DNF (D.Lgs. 254/2016)

READ MORE

2020

Apple introduce il modificatore ESG nella retribuzione dei dirigenti

A partire dal 2021, un modificatore ambientale, sociale e di governance (ESG) basato sui valori Apple e altre iniziative chiave della comunità sarà incorporato nel programma annuale di incentivi in denaro. Questo cambiamento ha lo scopo di motivare ulteriormente il team esecutivo di Apple a soddisfare standard eccezionalmente elevati di leadership basata sui valori, oltre a fornire solidi risultati finanziari.

READ MORE

2020