iStock-1148447350.jpg

AIAF ESG DAILY NEWS
Finanza Sostenibile

 

Informazioni su strategie coerenti nelle dimensioni ambientale, sociale e di governance (ESG) per apprezzare gli impatti reali sulla stabilità dei mercati finanziari e contribuire ad una ripresa economica forte e sostenibile che risponda ai bisogni delle persone, promuova una rinnovata prosperità e la sopravvivenza sul nostro “pale blue dot 

L’integrazione dei fattori ESG nella valutazione del rischio di credito

Il Position Paper redatto da AIFIRM (Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers) con il coordinamento organizzativo di CRIF si pone la finalità di indagare la connessione esistente tra il rispetto degli obiettivi di sostenibilità e l’affidabilità creditizia di un’impresa. 1. Esiste un legame tra il rispetto dei valori ambientali, sociali e di buon governo societario e l’affidabilità di un debitore? – 2. La disponibilità di garanzie reali maggiormente allineate ai criteri ESG (per esempio, edifici dotati di un’elevata certificazione energetica, strumenti finanziari emessi da società maggiormente “sostenibili”) consente di ridurre il tasso di perdita in caso di default in misura significativamente superiore?

2021 settembre

BIS Quarterly Review September 2021 - International banking and financial market developments

Sustainable finance: trends, valuations and exposures (box a firma di Sirio Aramonte e Anna Zabai) - La domanda di prodotti di investimento classificati come prodotti che offrono benefici ambientali, sociali e di governance (ESG) è in forte espansione e allo stesso tempo vengono avanzati dubbi sulla possibilità che si sviluppi una bolla qualora non sia assicurata la trasparenza del mercato. Questo box documenta il ritmo di crescita degli asset ESG negli ultimi anni, prende in considerazione le loro valutazioni, fornisce alcune indicazioni sulla dimensione delle esposizioni degli investitori e delinea rilevanti considerazioni di policy per il nascente framework normativo.

2021 settembre

ACCA (the Association of Chartered Certified Accountants) - ETHICS FOR SUSTAINABLE AI ADOPTION: CONNECTING AI AND ESG

L'intelligenza artificiale (AI) è rilevante per i professionisti della contabilità e della finanza in quanto ci si sta muovendo dalla fase sperimentale all’adozione su larga scala nel decennio degli anni '20. In tal modo, AI trasformerà ogni aspetto della nostra vita e presenta considerazioni su tutte e tre le dimensioni ambientale, sociale e di governance (ESG). Gestire la transizione verso l’adozione di massa dell’AI in modo etico e responsabile è essenziale per ricavarne un valore sostenibile a lungo termine.

2021 settembre

OECD "Social impact measurement for the Social and Solidarity Economy"

Un documento che fotografa il valore dell'economia sociale e propone metodologie e metriche di misurazione dell'impatto sociale, coerenti con la biodiversità per: 1. esplorare le attuali pratiche di misurazione dell'impatto sociale tra le organizzazioni dell'economia sociale e solidale; - 2. individuare le metodologie più idonee a cogliere i benefici sociali dell'economia sociale e solidale; e – 3. comprendere quali iniziative politiche possono essere utilizzate per promuovere una cultura e una pratica di misurazione dell'impatto sociale nell'economia sociale e solidale.

2021 settembre

COP26: aprire le porte della finanza verde anche alle piccole e medie imprese

Monica Billio docente di Cà Foscari e coordinatrice del progetto europeo TranspArEEnS: «Presto uno schema standardizzato di raccolta informazioni sull’efficienza energetica degli edifici e sulle performance ESG delle imprese»

2021 settembre

Piattaforma ANIA SAFE dedicata alla Sostenibilità per le imprese del settore assicurativo.

La soluzione permette la gestione end-to-end del processo di rendicontazione di sostenibilità, anche su base volontaria, consentendo altresì la misurazione della performance di sostenibilità delle compagnie e dei gruppi. Pur consapevoli della complessità del framework di reporting complessivo in cui si trovano ad operare, la disclosure di sostenibilità assume un ruolo centrale nella strategia di comunicazione delle imprese ai propri stakeholder, anche alla luce delle novità regolamentari previste dalla revisione della Non-Financial Reporting Directive, che, tra le altre, potrebbero estenderne il perimetro di applicazione.

2021 agosto

Community Sustainable Finance Partnership di Borsa Italiana

La community cresce e continua a promuovere, attraverso contenuti dedicati, strumenti specifici e opportunità di networking, una cultura improntata all'innovazione e alla sostenibilità. 25 è il numero di partner che hanno aderito all’iniziativa.

2021 agosto

CERVED - Rapporto Italia Sostenibile

Il Rapporto Italia Sostenibile rappresenta il contributo che Cerved offre a tutti i soggetti impegnati nel grande sforzo di rilancio e di sviluppo sostenibile dell’Italia. L’analisi elabora 280 indicatori per tutte le province italiane, che si aggregano in 20 criteri. Questi a loro volta compongono gli indici di sostenibilità economica, sociale e ambientale, la cui sintesi è l’indice di sostenibilità generale.

2021 agosto

Ania: iniziative di sostenibilità

Angelo Doni, Co-Direttore Generale di ANIA, illustra le iniziative per la sostenibilità messe in campo da Ania, tra innovazione, progetti per favorire la parità di genere, promozione della cultura assicurativa e formazione rivolta ai professionisti del futuro.

2021 agosto

Davos Labs: Youth Recovery Plan

I giovani sono la popolazione più colpita quando si tratta delle crescenti crisi socioeconomiche, politiche e ambientali del mondo. Tuttavia, sono anche nella posizione migliore per condurre la transizione verso un mondo più equo

2021 agosto

SWISS FEDERAL COUNCIL

Il Consiglio federale svizzero ha fissato i parametri per la rendicontazione climatica vincolante per le grandi imprese svizzere. Berna, 18.08.2021 - Nella riunione del 18 agosto 2021, il Consiglio federale ha deciso i parametri per la futura rendicontazione obbligatoria del clima da parte delle grandi imprese svizzere. Il Dipartimento federale delle finanze preparerà un progetto di consultazione entro l'estate 2022.

2021 agosto

European firms and climate change 2020/2021: Evidence from the EIB Investment Survey

Il cambiamento climatico pone due tipi di rischi per le imprese: rischi fisici diretti e rischi di transizione. Rischi fisici, come quelli causati da eventi meteorologici acuti, sono più facili da osservare e comprendere per le aziende. I rischi di transizione sono meno evidenti, in quanto dipendono dagli impegni globali per ridurre le loro economie dalla dipendenza dai combustibili fossili.

2021 agosto

SOSTENIBILITA’ Agosto

Il contributo del Gruppo I alla sesta relazione di valutazione dell'IPCC conferma che è indiscutibile che l'influenza umana ha riscaldato il sistema climatico, aumentando la temperatura superficiale globale. La relazione fornisce un aggiornamento sulle basi scientifiche fisiche del cambiamento climatico e conferma che non si può tornare indietro da alcuni cambiamenti che stanno già influenzando il sistema climatico.

2021 agosto

GLOBAL SUSTAINABLE investment review 2020

Il rapporto GSIR 2020 pubblicato dalla Global Sustainable Investment Alliance dimostra ancora una volta che l'investimento sostenibile è un importante forza che modella i mercati dei capitali globali e, a sua volta, influenza le aziende e tutti coloro che cercano di raccogliere capitali nei mercati globali. Questo rapporto riunisce i dati regionali di tutto il Regno Unito Stati Uniti, Canada, Giappone, Australasia ed Europa. Insieme, gli investimenti sostenibili in questi mercati hanno raggiunto i 35,3 trilioni di dollari in asset under management (AUM), con una crescita del 15% in due anni

2021 agosto

Quali sono i migliori progetti di cattura e stoccaggio del carbonio in tutto il mondo?

Secondo il Global CCS Institute, gli impianti di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS) sono considerati fattori chiave per la riduzione delle emissioni, con 18 degli impianti CCS su larga scala al mondo che attualmente catturano circa 40 milioni di tonnellate all'anno (Mtpa) di anidride carbonica (CO2).

2021 luglio

Fondazione Sodalitas: Quaderno FINANZA SOCIALE: VERSO L’INCONTRO TRA DOMANDA E OFFERTA.

Il Quaderno si propone di agevolare la conoscenza e la collaborazione tra il mondo della Finanza e quello del Terzo Settore e costituisce una guida agli strumenti di finanziamento di questo Settore, dai più tradizionali ai più innovativi. E’ un percorso in 9 capitoli, che si snoda attraverso un richiamo alla situazione contestuale, all’offerta di finanza sociale e alla relativa domanda per arrivare, in conclusione, a un quadro dello stato dell’arte sull’incontro tra i due versanti, le raccomandazioni e le prospettive. 1 – Introduzione. 2 - Sostenibilità e Finanza Sociale. 3 - L'impresa sociale nel Terzo Settore. 4 - Come si finanzia l'impresa sociale. 5 - Innovazione nella Finanza tradizionale. 6 - Finanza a impatto. 7 - Finanza alternativa. 8 - Dai bisogni alla domanda di finanziamento. 9 – Verso l'Incontro fra domanda e offerta.

2021 luglio

MICROSOFT: Rapporto di sostenibilità ambientale 2020

Nel primo rapporto annuale sulla sostenibilità vengono presentati come sono stato affrontati gli impegni, i dettagli su di essi, i progressi conseguiti fino ad oggi, e le lezioni chiave che Microsoft ha appreso. Microsoft intende non solo condividere i suoi successi, ma anche condividere le sue sfide. In ogni sezione vengono incluse ulteriori informazioni e risorse per aiutare le altre organizzazioni ad accelerare il loro progresso verso un futuro prospero, giusto, e ambientalmente stabile.

2021 giugno

THE STATE OF PLAY IN SUSTAINABILITY ASSURANCE

Un sondaggio globale dell'IFAC su 1400 aziende in 22 giurisdizioni - "State of Play in Sustainability Assurance" - mostra che il 91% delle aziende comunica informazioni sulla sostenibilità e il 55% di queste società forniscono un certo livello di assurance. La disclosure ESG è ora business as usual e i tassi di affidabilità sulle informazioni non finanziarie stanno rapidamente aumentando a livello mondiale nonostante siano volontarie nella maggior parte delle giurisdizioni. Non sorprende che la domanda di informazioni utili da parte di investitori e autorità di regolamentazione continui a crescere. Il rapporto include un'ottima mappa visiva che riassume le tendenze globali di reporting e assurance.

2021 giugno

Banca d’Italia: Fintech & Finanza verde

Banca d'Italia insieme al BIS Innovation Hub hanno lanciato la seconda edizione del G20 TechSprint,2021 un contest internazionale alla ricerca di soluzioni innovative. Il concorso di quest'anno si concentra sui problemi operativi della finanza verde e sostenibile.

2021 giugno

GREEN, SOCIAL and SUSTAINABILITY (linked) BONDS

Per quanto per i partecipanti ai mercati finanziari la definizione di “bond” può essere chiara ed ampiamente condivisa, altrettanto lo si può dire per i Green Bonds? La definizione è la medesima dei Climate Bonds?

2021 giugno