iStock-831060776.jpg

AIAF ESG DAILY NEWS
ESG integration in the
investment decisions

 

Non c'è mai stato momento migliore per gli investimenti SRI: miliardi sono detenuti in obbligazioni verdi, il Regno Unito si impegna a "ricostruire meglio" e il nuovo presidente degli Stati Uniti mette il cambiamento climatico tra le priorità della sua agenda. (The Sunday Times)

KKR. Sustainability Expert Advisory Council (SEAC)

NEW YORK - (BUSINESS WIRE) - KKR, una delle principali società di investimento globali, ha annunciato oggi il lancio del suo Sustainability Expert Advisory Council (il "SEAC"). Il SEAC comprende sei importanti esperti indipendenti su questioni ambientali, sociali e di governance ("ESG") tra cui il clima; diversità, equità e inclusione; lavoro e forza lavoro; governance e trasparenza; e responsabilità dei dati. Il SEAC integrerà le crescenti capacità ESG interne di KKR offrendo preziose informazioni e prospettive esterne su temi di sostenibilità e consigliando l'azienda sulla strategia e le iniziative ESG.

2021.12.03

FE fundinfo ESG Market Review

La consapevolezza dei fattori ESG è cresciuta tra gli investitori negli ultimi anni e sta sempre più plasmando le loro prospettive e governando le loro decisioni. La FE fundinfo ESG Market Review 2021 viene quindi pubblicata in un momento opportuno per gli investitori per consentire loro di comprendere come il panorama dei fondi del Regno Unito sta affrontando la sfida dell'investimento responsabile.

2021.11.24

Edelman Trust Barometer 2021

Il quinto rapporto speciale annuale del barometro fiduciario di Edelman: investitori istituzionali identifica le questioni fondamentali che modellano i criteri di investimento globali e delinea i modi in cui le aziende possono creare fiducia con la comunità degli investitori. La ricerca rivela nuove aspettative degli investitori su ESG, cambiamenti climatici, attivismo degli azionisti, attivismo dei dipendenti. Tra gli altri approfondimenti, i risultati mostrano che gli investitori ora sottopongono i fattori ESG allo stesso controllo delle considerazioni operative e finanziarie. Tuttavia, gli investitori sono scettici nei confronti delle informazioni e degli impegni ESG. Inoltre, l’87% degli intervistati prevede un maggior numero di contenziosi a causa del fatto che le aziende non hanno mantenuto le promesse ESG.

2021.11.22

ALBERTO NAGEL: “LA SFIDA DI OGGI È INTEGRARE I CRITERI ESG NEI MODELLI DI BUSINESS”

L’Amministratore Delegato di Mediobanca Alberto Nagel ha aperto l’evento con un approfondimento sul ruolo strategico del sistema finanziario nella transizione green e sulle iniziative implementate sino ad ora dal Gruppo Mediobanca. Sono seguite due tavole rotonde moderate da Piero Munari, Managing Partner di Arwin&Partners. - La prima, dal titolo “Esg, sustaibaility & impact: decise actions and tangible evidence”, ha visto la partecipazione di Alberto Chiandetti, Portfolio Manager di Fidelity International Ltd, Federica Rampinini Principle for Responsible Investments Relationship Manager Italy, Greece & Malta e di Sabahat Salahuddin, Director di Blackrock Investment Stewardship. - “Esg&sostenibilità: una prospettiva sull’Italia” invece il tema della seconda tavola rotonda che ha visto l’intervento di Diego Galli, CFO di Inwitt, Matteo Merlin, Head of Green and Sustainable Finance di Eurizon, Luca Moroni, CFO del Gruppo Hera e di Marco Spano, Head of DCM Group di Mediobanca.

2021.1118

Qatar Stock Exchange launches ESG tradable index in collaboration with MSCI

Qatar Stock Exchange (QSE) ha annunciato oggi il lancio dell'indice MSCI QSE 20 ESG (MQ 20 ESG Index) in collaborazione con MSCI Inc. progettato per identificare i primi 20 titoli all'interno dell'indice MSCI Qatar IMI che dimostrano il miglior profilo ambientale, sociale e di governance (ESG). “Stiamo rispondendo alla domanda degli investitori con il lancio di questo indice e ci aspettiamo che funga da barometro per le aziende locali in termini di performance ESG” (Rashid Al Mansoori, CEO di Qatar Stock Exchange)

2021.1115

EUROSIF REPORT 2021. Fostering Investor Impact – Placing it at the heart of sustainable finance

EUROSIF insieme ai membri SIF cerca di impostare un nuovo corso per la finanza sostenibile concentrandosi su come la finanza può ottenere risultati positivi nel mondo reale e sostiene gli investitori ad affrontare le sfide di sostenibilità della biosfera solo attraverso le società in cui investono, utilizzando tre leve: 1. Coinvolgimento degli azionisti, - 2. finanziamento di società con capitale limitato e progetti sotto finanziati che sono fondamentali per la transizione e – 3. invio di segnali di mercato attraverso l'allocazione del capitale.

2021 novembre

Climate Financial Risk Forum Guide 2021 - Managing legal risk

Il Climate Financial Risk Forum (CFRF) ha pubblicato una guida pratica che dettaglia le migliori pratiche, gli strumenti pratici e le raccomandazioni per le società finanziarie per aiutarle ad adattare i loro rischi, la strategia, la divulgazione e i processi decisionali. Argomenti trattati sono: - Sfide della rendicontazione climatica specifica per le istituzioni finanziarie - Quali sono i rischi e le responsabilità associati alle mancate segnalazioni per gli istituti finanziari? - Gestire i rischi nella segnalazione e negli approcci alle buone pratiche.

2021 ottobre

Clifford Chance. ESG: SUSTAINABLE CORPORATE GOVERNANCE AND NEW DUE DILIGENCE DUTIES IN EUROPE

Nell'ambito del Green Deal europeo, la Commissione Europea ha introdotto una “sustainable corporate governance initiative” finalizzata a garantire che l'ambiente e gli interessi sociali siano completamente radicati nelle strategie aziendali. Il lavoro della Commissione è incentrato su due proposte: - Chiarire il dovere di diligenza degli amministratori sui regolamenti aziendali per ridurre la pressione a breve termine e promuovere l'integrazione della sostenibilità nel processo decisionale dell’azienda. - Richiedere alle aziende di prestare attenzione ai diritti umani obbligatori e attività due diligence ambientale (mHREDD) nell’ambito delle proprie operazioni e delle loro catene di approvvigionamento.

2021 ottobre

MIB ESG index

Euronext e Borsa Italiana lanciano oggi il nuovo indice MIB® ESG. Si tratta del primo indice ESG (Environmental, Social and Governance) dedicato alle blue-chip italiane che combina la misurazione della performance economica con gli impatti ESG, in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite. La composizione dell’indice si basa sull’analisi dei criteri ESG da parte di Vigeo Eiris (V.E.), società di Moody's ESG Solutions. La metodologia prevede una graduatoria delle migliori 40 società sulla base di criteri ESG, selezionate tra le 60 italiane più liquide.

2021 ottobre

ISDA: Sustainability-linked Derivatives: KPI Guidelines

Da quando è stato presentato il primo derivato legato alla sostenibilità (SLD) nell'agosto 2019, gli operatori di mercato hanno investito in una varietà di SLD, principalmente in Europa, ma più recentemente in Asia e negli Stati Uniti. I SLD incorporano o creano un flusso di cassa legato alla sostenibilità utilizzando indicatori chiave di prestazione (KPI) progettati per monitorare la conformità agli obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG). I KPI sono quindi fondamentali per l'efficacia e l'integrità dei SLD a cui si riferiscono. I KPI devono essere definiti con precisione per avere certezza giuridica su come operano e influiscono sui flussi di cassa e in modo che possano essere verificati oggettivamente.

2021 settembre

Intesa Sanpaolo: Al top in Europa per le relazioni con analisti, investitori e aspetti ESG

Intesa Sanpaolo si conferma miglior banca europea e miglior società italiana per le relazioni con gli analisti finanziari e gli investitori istituzionali e per gli aspetti ESG, nella classifica stilata da Institutional Investor. Confermati anche i primi posti di Carlo Messina, miglior CEO del settore bancario europeo, di Stefano Del Punta (miglior CFO) e di Marco Delfrate (miglior Investor Relations Professional).

2021 settembre

LEGAL ESG

Il lavoro ESG decolla presso i grandi studi legali, mentre i clienti navigano tra gli obblighi di divulgazione. Il primo trimestre del 2021 ha inondato gli studi legali a servizio completo con la richiesta da parte dei clienti aziendali di consulenza legale su come navigare nel processo di divulgazione incerto e nella gestione reputazionale dell'attività ambientale, sociale e di governance (ESG) della loro attività aziendale.

2021 giugno