Ibis rosso

AIAF ESG DAILY NEWS
Biodiversità

 

In tutto il mondo le foreste, i suoli, la terra e l'oceano sono ricchi di biodiversità, e questa diversità di piante, specie e materiale genetico costituisce il tessuto vivente del nostro pianeta. La perdita di biodiversità – di specie vegetali, animali e microrganismi e della diversità genetica – è un'emergenza sia ecologica che economica che deve essere urgentemente affrontata

UBP - Union Bancaire Privée. Investing in biodiversity – why and how

La biodiversità è la varietà della vita sulla terra a tutti i livelli, dai geni agli ecosistemi, alle piante e agli animali. Questa abbondanza di vita è cruciale per la salute e la sopravvivenza del nostro pianeta. Punti chiave: - Oltre la metà del PIL globale dipende dalla natura. - Siamo abituati a essere “carbon neutral”, ora dobbiamo puntare ad essere “nature-positive”. - L’aumento del rischio di contenziosi e cambiamenti normativi per le aziende sta causando danni. - La dimensione dell’opportunità di investimento si basa su tre fattori: domanda, regolamentazione e innovazione. - Per investire nella biodiversità, il team di impact ha sviluppato un processo di investimento basato su due temi investibili interconnessi: Proteggere e Ripristinare. - Il nuovo Comitato per la biodiversità ha fornito una supervisione strategica unica.

2021 novembre

Ellen Macharthur Foundation - THE NATURE IMPERATIVE: How the circular economy takles Biodiversity loss

La perdita di biodiversità è ampiamente riconosciuta come un rischio sistemico che minaccia non solo la nostra prosperità, ma anche il nostro stesso futuro come specie. Per fermare e invertire questa perdita, è urgentemente necessario un cambiamento trasformativo alla sua principale causa sottostante - la nostra economia estrattiva, dispendiosa e inquinante. L'economia circolare viene rapidamente riconosciuta come un potente quadro per realizzare questo cambiamento sismico in quanto crea valore in modi che ricostruiscono la biodiversità e forniscono altri benefici a tutta la società.

2021 settembre

IUCN World Conservation Congress in Marseille

Christine Lagarde: Clima e biodiversità sono due facce della stessa medaglia: è fondamentale guardarli insieme. Discussioni importanti e approfondite al IUCN congress di Marsiglia su come sfruttare lo slancio per una ripresa più verde e garantire una migliore conservazione della biodiversità.

2021 settembre

NORGES BANK: Biodiversity and ecosystems

Cambiamenti agli ecosistemi naturali e alla biodiversità che ne è alla base, comportano rischi aziendali per le società nel nostro portafoglio. Le esternalità derivanti dall'uso non sostenibile degli ecosistemi naturali possono influenzano anche altre società e il rendimento a lungo termine del fondo. Allo stesso tempo, le tendenze in evoluzione possono presentare nuove opportunità. Aziende altamente dipendenti o che hanno un impatto sulla biodiversità e gli ecosistemi dovrebbero integrare rilevanti aspetti legati alla natura nella loro strategia aziendale, gestione del rischio e reporting.

2021 agosto

The Taskforce on Nature-related Financial Disclosures (TNFD)

Le banche centrali e le autorità di regolamentazione prudenziale stanno studiando le implicazioni per la perdita di biodiversità per la stabilità finanziaria, con i responsabili politici che ora classificano la perdita di biodiversità insieme al cambiamento climatico come un rischio chiave. TNFD è un'iniziativa internazionale guidata dal mercato che mira a creare un framework per il modo in cui le organizzazioni possono affrontare i rischi e le opportunità ambientali, con l'obiettivo finale di incanalare i flussi di capitale verso risultati positivi per la natura.

2021 agosto

IPCC and IPBES: BIODIVERSITY AND CLIMATE CHANGE

Le due crisi della perdita della natura e del cambiamento climatico sono indissolubilmente legate. Per troppo tempo, tuttavia, la perdita di biodiversità e il cambiamento climatico sono stati discussi e trattati in silos, per la prima volta, gli organismi scientifici intergovernativi per ogni sfida globale, il gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) e la piattaforma intergovernativa di politica scientifica sulla biodiversità e i servizi ecosistemici (IPBES) hanno lavorato insieme a una relazione, frutto di un workshop co-sponsorizzato di 50 esperti in clima e biodiversità.

2021 agosto

Guidance on Biodiversity Target-setting

Le foreste, i suoli, la terra e l'oceano del mondo sono ricchi di biodiversità, e questa variazione di piante, specie e materiale genetico è il tessuto vivente del nostro pianeta. La perdita di biodiversità – di specie vegetali, animali e microrganismi e della diversità genetica – è un'emergenza sia ecologica che economica. Le imprese che le banche finanziano, investono e prestano dipendono dalla natura e dalla biodiversità, affidandosi alla salute e all'abbondanza che si trovano nei nostri oceani, terreni e foreste, per le loro catene di approvvigionamento e materie prime.

2021 luglio

American Retirement Association (ARA) precisa alla SEC

E’ essenziale definire informazioni chiare e coerenti sui cambiamenti climatici che gli investitori possono facilmente comprendere e confrontare. - Sviluppare requisiti di informativa che tengano conto della più ampia gamma di investitori, coerente con la missione della SEC e nel migliore interesse dello stato generale di i mercati finanziari

2021 giugno

Al di là di "Business as usual": Obiettivi e finanza per la biodiversità

Gestire i rischi della biodiversità in tutti i settori di attività. Questo rapporto mira a consentire una migliore comprensione dei settori aziendali e dei meccanismi finanziari a rischio dalla perdita di biodiversità e gettare le basi affinché il settore finanziario sia in grado di misurare il suo impatto sulla biodiversità e monitorare i contributi verso obiettivi globali.

2021 giugno