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AIAF ESG DAILY NEWS
European autority and
regulator

a cura dell'area Sostenibilità

 

Tendenze, questioni in corso e prospettive alla luce dell'evoluzione del quadro normativo dell'Unione europea sulla finanza sostenibile.
La sinergia tra i diversi atti legislativi (in particolare la Direttiva sulle relazioni non finanziarie (NFRD / CSRD), il Regolamento sulla tassonomia e il Regolamento sull'informativa relativa alla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR), ma anche la legislazione adiacente come la Direttiva sui diritti degli azionisti II e le revisioni programmate della MiFID e OICVM/AIFMD) può contribuire in modo significativo al miglioramento della sostenibilità nell'economia.

BCE: La road map sui test per i rischi climtici

Presentata dalla BCE la road map del primo stress test sui rischi climatici con un approccio qualitativo che verrà condotto tra marzo e luglio 2022 senza impatto diretto sui requisiti prudenziali del capitale di vigilanza. Lo stress test è suddiviso in tre moduli. - Module 1: Qualitative questionnaire - Le domande di questo modulo riguardano informazioni qualitative sulle pratiche correnti delle banche, ossia basate sullo status quo della banca nel momento in cui viene eseguito questo stress test. - Module 2: Climate risk metrics - Le metriche sono state progettate per far luce sulle capacità analitiche e di dati delle banche in merito al rischio climatico. Più specificamente, le metriche forniscono approfondimenti sulla sensibilità del reddito delle banche al rischio di transizione, sulla loro esposizione a industrie ad alta intensità di carbonio e consentono di apprezzare la sostenibilità del modello di business delle banche. - Module 3: Bottom-up stress test projections - Scopo di questa sezione è descrivere la metodologia e i requisiti per i dati e le proiezioni del punto di partenza che le banche devono fornire per gli esercizi di stress test bottom-up focalizzati sul rischio di transizione con impatto sui prestiti, bond ed azioni e il rischio fisico con impatto sul rischio di credito dei prestiti.

2021 ottobre

Autorité des Marches Financiers (AMF). Rapport 2021 sur le gouvernement d'entreprise et la rémunération des dirigeants des sociétés cotées

In seguito alla crisi sanitaria e i conseguenti adeguamenti normativi, AMF affronta anche quest’anno il funzionamento delle assemblee generali. Analizza poi le informazioni pubblicate dalle società quotate, da un lato sulle interazioni del consiglio di amministrazione con l'alta dirigenza e con gli azionisti e, dall'altro, sugli adeguamenti alla remunerazione dei dirigenti in tempi di crisi sanitaria. Per il secondo anno, l'AMF dedica l'ultima parte della relazione ai consulenti in materia di voto.

2021.12.13

BANCA D’ITALIA: 2° RAPPORTO SULLA STABILITA’ FINANZIARIA

Si tratta di una analisi semestrale sulle condizioni del sistema finanziario italiano e sui principali fattori di rischio interni e internazionali. Dal rapporto si evince come le prospettive di crescita per il 2022 sono progressivamente riviste al rialzo e che i rischi per la stabilità finanziaria sono moderati. L’efficacia delle politiche di rilancio previste dal PNRR avrà un’importanza fondamentale.

2021.11.29

FINMA Guidance 05/2021. Preventing and combating greenwashing

L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ha pubblicato una guida per i gestori di fondi per combattere il fenomeno del "greenwashing". Prevenire e combattere il greenwashing nei mercati finanziari è una priorità per le autorità di regolamentazione. Durante l'approvazione e la supervisione dei fondi FINMA presterà particolare attenzione alle caratteristiche di sostenibilità dei fondi etichettati per assicurare che queste siano adeguatamente divulgate.

2021.11.03

EBA/REP/2021/28 2022 WORK PROGRAMME

L'EBA monitorerà l'effettiva attuazione degli standard di informativa ESG nel 2022 delle principali metriche ESG, come il Green Asset Ratio, e amplierà gradualmente l'ambito dell'informativa che riflette lo sviluppo della tassonomia dell'UE e la disponibilità dei dati.

2021 ottobre

FINANCIAL CONDUCT AUTHORITY (FCA) - Three Principles for ESG Investing from the U.K. Financial Conduct Authority

Principio generale: coerenza - Il focus ESG/sostenibilità di un fondo dovrebbe riflettersi coerentemente anche nelle fasi di progettazione, lancio e comunicazione e l’attenzione di un fondo su ESG/sostenibilità dovrebbe riflettersi coerentemente nel suo nome, gli obiettivi dichiarati, la sua politica e strategia di investimento documentata e le sue partecipazioni. Tre principi di supporto: Principio 1. La progettazione di fondi di investimento responsabili o sostenibili e la comunicazione degli elementi chiave della fase di progettazione nella documentazione del fondo. - Principio 2. Lancio di fondi di investimento ESG e il monitoraggio continuo delle partecipazioni. - Principio 3. Informazioni precontrattuali e periodiche sui fondi di investimento responsabili o sostenibili dovrebbero essere facilmente disponibili per i consumatori e contenere informazioni che li aiutano a prendere decisioni di investimento.

2021 ottobre

CONSOB: La finanza per lo sviluppo sostenibile

Tendenze, questioni in corso e prospettive alla luce dell'evoluzione del quadro regolamentare dell'Unione europea il Quaderno effettua una rassegna sistematica dell'evoluzione della finanza a supporto dello sviluppo sostenibile, con l'obiettivo di fornire una mappa concettuale concernente il ruolo dei vari attori del sistema finanziario, le dinamiche di mercato e gli spazi per una regolazione in grado di promuovere la considerazione dei fattori ESG (Environmental, Social and Governance) nelle scelte degli attori finanziari.

2021 agosto

OECD Business and Finance Outlook 2021

L'OECD Business and Finance Outlook è una pubblicazione annuale che presenta dati e analisi unici sulle tendenze, sia positive che negative, che stanno plasmando il mondo degli affari, della finanza e degli investimenti di domani. L'intelligenza artificiale (AI) è progredita rapidamente negli ultimi anni e viene applicata in contesti che vanno dall'assistenza sanitaria, alla ricerca scientifica, ai mercati finanziari. Offre opportunità, tra l'altro, per rafforzare la stabilità finanziaria, migliorare l'efficienza del mercato e sostenere l'attuazione degli obiettivi di politica pubblica.

2021 settembre

La BCE prevede di assumere uno scienziato del clima

Il candidato prescelto entrerà a far parte del Centro per i cambiamenti climatici della BCE, che riferisce direttamente alla presidente Christine Lagarde

2021 agosto

ESMA: FinTech e CSD

L'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha pubblicato oggi la sua relazione sull'uso del FinTech da parte dei depositari centrali di valori mobiliari (CSD). ESMA ha raccolto le opinioni delle ANC e dei partecipanti rilevanti al mercato sulla loro esperienza e sull'uso futuro pianificato della tecnologia FinTech e Distributed-ledger (DLT), nonché sul fatto che l'attuale quadro normativo rappresenti un ostacolo per loro nell'attuazione di progetti che coinvolgono DLT. La relazione contiene suggerimenti in una serie di settori in cui modifiche mirate al CSDR e ulteriori orientamenti potrebbero aiutare i CSD nella diffusione della DLT.

2021 agosto

EBA pubblica i risultati della prova di stress a livello dell'UE per il 2021

Milano Finanza: risultati complessivamente positivi per le cinque maggiori banche esaminate dall’European banking association. In base alle simulazioni, in uno "scenario molto avverso" gli istituti europei brucerebbero 265 miliardi di capitale, ma manterrebbero un coefficiente patrimoniale prudenziale (Cet1) superiore al 10%

2021 agosto

L'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha pubblicato oggi la sua relazione sull'uso del FinTech da parte dei depositari centrali di valori mobiliari (CSD).

L'ESMA ha raccolto le opinioni delle ANC e dei partecipanti rilevanti al mercato sulla loro esperienza e sull'uso futuro pianificato della tecnologia FinTech e Distributed-ledger (DLT), nonché sul fatto che l'attuale quadro normativo rappresenti un ostacolo per loro nell'attuazione di progetti che coinvolgono DLT. La relazione contiene suggerimenti in una serie di settori in cui modifiche mirate al CSDR e ulteriori orientamenti potrebbero aiutare i CSD nella diffusione della DLT.

2021 agosto

BANCA d’ITALIA: La Carta degli Investimenti Sostenibili

Definisce la visione che la Banca ha della sostenibilità, contiene i principi e i criteri di riferimento per la gestione sostenibile dei propri investimenti finanziari e indica precisi impegni mediante i quali intende dare concretezza alla propria azione a favore di un modello di crescita economica sostenibile. La Carta si applica a quelle attività finanziarie sulle quali la Banca ha piena autonomia decisionale, ossia gli investimenti del proprio portafoglio finanziario e delle riserve valutarie. Non si applica invece ai portafogli di politica monetaria, la cui gestione è responsabilità dell'Eurosistema.

2021 luglio

Speech Commissioner SEC Allison Herren Lee

Climate, ESG, and the Board of Directors: “You Cannot Direct the Wind, But You Can Adjust Your Sails”. Temi centrali trattati: - Indipendentemente dalla visione del coinvolgimento normativo nelle rivelazioni sul clima e sull'ESG, gli amministratori devono fare i conti con questo crescente consenso e domanda da parte degli azionisti che li eleggono. - I consigli di amministrazione hanno sempre più obblighi di vigilanza relativi ai rischi climatici ed ESG: identificazione, valutazione, processo decisionale e divulgazione di tali rischi. Questi obblighi derivano sia dalle leggi federali sui titoli che dai doveri fiduciari radicati nella legge statale. - Il cambiamento climatico e altre questioni ESG dovrebbero essere argomenti regolari e solidi per il consiglio di amministrazione, sia nelle riunioni del consiglio di amministrazione completo che in comitati chiave, come il comitato di audit, il comitato di compensazione o il comitato per i rischi. O, forse, come alcune aziende hanno già fatto, gestito in modo più centralizzato attraverso un comitato ESG del consiglio di amministrazione.

2021 giugno

FINMA specifies transparency obligations for climate risks

Le banche e le assicurazioni sono tenute ad informare il pubblico adeguatamente sui propri rischi. Questi includono anche le conseguenze del cambiamento climatico, che potrebbe comportare rischi finanziari significativi per istituzioni finanziarie a lungo termine. La FINMA (Switzerland’s independent financial-markets regulator) richiede alle grandi banche e assicurazioni di fornire informazioni qualitative e quantitative in questo settore e sta modificando le sue circolari sulla disclosure.

2021 giugno

American Retirement Association (ARA) precisa alla SEC

E’ essenziale definire informazioni chiare e coerenti sui cambiamenti climatici che gli investitori possono facilmente comprendere e confrontare. - Sviluppare requisiti di informativa che tengano conto della più ampia gamma di investitori, coerente con la missione della SEC e nel migliore interesse dello stato generale di i mercati finanziari

2021 giugno

EBA REPORT ON MANAGEMENT AND SUPERVISION OF ESG RISKS FOR CREDIT INSTITUTIONS AND INVESTMENT

EBA ha pubblicato il suo report sulla gestione e la vigilanza dei rischi ESG. Il report di EBA, che è una componente fondamentale del suo ampio lavoro in materia ESG, fornisce una proposta completa su come includere i fattori ESG e i rischi ESG nel quadro normativo e di vigilanza per gli enti creditizi e le imprese di investimento.

2021 giugno

ESA: Problemi prioritari relativi all'applicazione SFDR

Applicazione di SFDR a non-EU AIFMs e AIFM registrati. - Applicazione della soglia di 500 dipendenti per la segnalazione degli impatti negativi principali. - Significato di "promozione" nel contesto di prodotti che promuovono caratteristiche E o S. - Applicazione dell'articolo 9 SFDR. - Applicazione delle regole di prodotto SFDR a portafogli MIFID e altri prodotti su misura.

2021 giugno

ESAs Survey on templates for Environmental and/or Social financial products under SFDR

Queste informazioni riguardano le comunicazioni precontrattuali e periodiche da includere nelle comunicazioni esistenti previste dalla legislazione settoriale dell'UE e fornite, ad esempio, da AIFMs, società di gestione di OICVM, imprese di assicurazione, IORPs o fornitori di PEPP. Le ESA propongono di standardizzare l'informativa richiedendo l'uso di modelli specifici, riconoscendo la necessità di standardizzare l'informativa per promuovere la comparabilità dei diversi prodotti finanziari nei diversi Stati membri rispetto alle informazioni ESG, in linea con il considerando 9 della SFDR. In particolare, le ESA invitano le parti interessate a commentare entro la data del 16 Ottobre 2020, la struttura dei modelli, che riflette il testo della bozza degli standard tecnici di regolamentazione (RTS) della recente consultazione pubblica sulla SFDR che si è svolta dal 23 aprile al 1 settembre 2020.

2021 giugno

ESMA ha pubblicato la sua risposta alla consultazione della Commissione europea sul funzionamento delle Autorità di vigilanza europee

Le cinque raccomandazioni sono focalizzate su: - Rinforzare l'approccio di 'ESMA alla convergenza in materia di vigilanza. - Considerare i meriti della supervisione diretta a livello UE. - Sviluppare le competenze sui dati di ESMA. - Garantire che il codice unico rimanga idoneo allo scopo. - Considerare le questioni di finanziamento.

2021 giugno

Commissione europea: consultazione pubblica sulla convergenza in materia di vigilanza

La Commissione europea ha avviato una consultazione sul funzionamento delle tre autorità europee di vigilanza (ESA). La consultazione farà il punto sulle pratiche di vigilanza tra le autorità di vigilanza nazionali, sulla convergenza in materia di vigilanza e sul funzionamento pratico del regolamento unico dell'UE. Consultation period 12 March 2021 - 21 May 2021

2021 maggio

EIOPA

Il 19 aprile l'EIOPA ha pubblicato un “Parere sulla supervisione dell'uso degli scenari di cambiamento climatico nell'Orsa (Own Risk and Solvency Assessment)” rivolto alle autorità nazionali di vigilanza. In questo parere l'EIOPA definisce le aspettative sulla supervisione dell'integrazione degli scenari di rischio del cambiamento climatico da parte degli assicuratori nel loro ORSA.

2021 maggio

Indagine ESA sui templates per prodotti finanziari ambientali e /o sociali nell'ambito della SFDR

Queste informazioni riguardano le comunicazioni precontrattuali e periodiche da includere nelle comunicazioni esistenti previste dalla legislazione settoriale dell'UE e fornite, ad esempio, da AIFMs, società di gestione di OICVM, imprese di assicurazione, IORPs o fornitori di PEPP. Le ESA propongono di standardizzare l'informativa richiedendo l'uso di modelli specifici, riconoscendo la necessità di standardizzare l'informativa per promuovere la comparabilità dei diversi prodotti finanziari nei diversi Stati membri rispetto alle informazioni ESG, in linea con il considerando 9 della SFDR. In particolare, le ESA invitano le parti interessate a commentare entro la data del 16 Ottobre 2020, la struttura dei modelli, che riflette il testo della bozza degli standard tecnici di regolamentazione (RTS) della recente consultazione pubblica sulla SFDR che si è svolta dal 23 aprile al 1 settembre 2020.

2021 maggio

Association for Financial Markets in Europe (AFME)

Scenario informativo ESG per banche e mercati dei capitali in Europa. La sinergia tra diversi atti legislativi (in particolare la Direttiva sulle relazioni non finanziarie (NFRD), il Regolamento sulla tassonomia e il Regolamento sulla divulgazione delle finanze sostenibili (SFDR), ma anche la legislazione adiacente come la Direttiva sui diritti degli azionisti II e le revisioni programmate della MiFID e OICVM / AIFMD) possono contribuire in modo significativo al miglioramento della sostenibilità nell'economia.

2021 aprile

BANCA d’ITALIA “Banche centrali, rischi climatici e finanza sostenibile”

Il paper si propone di evidenziare le principali conseguenze economiche del cambiamento climatico dal punto di vista delle Banche Centrali. Descrive i principali rischi per l'economia e il sistema finanziario italiano, derivanti sia da eventi naturali legati al clima sia dal processo di decarbonizzazione. Descrive inoltre le tendenze recenti della Sustainable Finance e i suoi rischi e opportunità. Le stime, limitate dai dati e dalle metodologie disponibili, suggeriscono che l'impatto del cambiamento climatico sull'economia italiana è nel complesso piuttosto modesto e concentrato in pochi settori.

2021 marzo

SEC Risk Alert: revisione degli investimenti ESG (9 aprile 2021)

La SEC incoraggia i partecipanti al mercato che promuovono investimenti ESG presso clienti, potenziali clienti, investitori e potenziali investitori a valutare se le loro comunicazioni, affermazioni di marketing e altre dichiarazioni pubbliche relative agli investimenti ESG sono accurate e coerenti con le pratiche aziendali interne.

2021 aprile

ESA: informazioni sui prodotti correlate alla tassonomia. Evento pubblico sulla consultazione delle autorità europee di vigilanza

Il 29 Aprile dalle 13:00 - 17:30 CET le tre ESA presentano la bozza degli Standard Tecnici di Regolamentazione (RTS) sul contenuto della disclosure dei prodotti (EU Taxonomy Regulation 2020/852) che impone regole aggiuntive per il sottoinsieme di prodotti finanziari sostenibili con obiettivi ambientali ai sensi della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR).

2021 aprile

ESAs consult on taxonomy–related product disclosures

Le tre autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA ed ESMA - ESA) hanno pubblicato il 17 marzo un documento di consultazione in cui si cerca di fornire input sulla bozza di standard tecnici di regolamentazione (RTS) in merito alla divulgazione di prodotti finanziari che investono in attività economiche che contribuiscono a un obiettivo di investimento ambientale. (closing date 12 May)

2021 marzo

Parere dell'Autorità bancaria europea (EBA) sull'obbligo di informativa sulle attività sostenibili dal punto di vista ambientale ai sensi dell'articolo 8 del regolamento sulla tassonomia

EBA ha pubblicato in data 1 Marzo un parere in risposta all'invito della Commissione sui KPI e sulla relativa metodologia per la divulgazione da parte degli enti creditizi e delle imprese di investimento di informazioni su come e in che misura le loro attività si qualificano come sostenibili dal punto di vista ambientale in conformità della tassonomia dell'UE. EBA sottolinea l'importanza del green asset ratio, sostenuto da altri KPI, come mezzo chiave per comprendere in che modo gli istituti finanziano attività sostenibili in accordo con gli obiettivi di Parigi 2015.

2021 febbraio

Cambiamento climatico: cosa fa la BCE

1. ANALISI ECONOMICA: Gli esperti della BCE assicurano che il cambiamento climatico venga preso in considerazione nei modelli macroeconomici, nei metodi di previsione e nelle valutazioni dei rischi. – 2. VIGILANZA BANCARIA: I responsabili della vigilanza si adoperano per sensibilizzare le banche riguardo ai rischi derivanti dal cambiamento climatico. - 3. POLITICA MONETARIA E PORTAFOGLI DI INVESTIMENTO: Nel quadro dei programmi di acquisto di attività della BCE investe in obbligazioni verdi, tenendo conto altresì della necessità di evitare distorsioni del mercato. – 4. STABILITA’ FINANZIARIA: Gli esperti di stabilità finanziaria misurano e valutano i rischi che il cambiamento climatico comporta per il sistema finanziario.

2021 febbraio

EIOPA. Discussion paper on nonlife underwriting and pricing in light of climate change

Per affrontare la questione del gap di protezione nel contesto dei cambiamenti climatici, il settore assicurativo ha la possibilità di svolgere un ruolo chiave non solo trasferendo e condividendo il rischio, ma anche contribuendo alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici. L'EIOPA ha quindi introdotto il concetto di Impact Underwriting.

2021 febbraio

La BCE istituisce un centro sul cambiamento climatico

La Banca centrale europea (BCE) ha deciso di creare un centro sul cambiamento climatico per riunire il lavoro sulle questioni climatiche in diverse parti della banca. Questa decisione riflette la crescente importanza del cambiamento climatico per l'economia e la politica della BCE, nonché la necessità di un approccio più strutturato alla pianificazione strategica e al coordinamento

2021 gennaio

ESMA propone le norme per l'allineamento della tassonomia delle imprese non finanziarie e dei gestori patrimoniali

Le raccomandazioni di ESMA definiscono gli indicatori chiave di prestazione (KPI) attraverso i quali comunicare come e in che misura le attività delle imprese che rientrano nell'ambito di applicazione della NFRD si qualificano come sostenibili dal punto di vista ambientale ai sensi del regolamento sulla tassonomia. Le raccomandazioni chiave si riferiscono alle definizioni che devono essere utilizzate dalle imprese non finanziarie per il calcolo dell'indicatore KPI del fatturato, dell'indicatore KPI CapEx e dell'indicatore KPI OpEx che i gestori di attivi devono comunicare. Mobilità sostenibile (Green Planner): • la mobilità condivisa crescerà a un ritmo del 9% all'anno da qui al 2030 - • oggi gli over 65 sono superiori del 30% rispetto al resto della popolazione - • la popolazione nelle grandi città crescerà, con impatti su traffico e vivibilità - • nuove forme di lavoro smart che limiteranno il fenomeno del pendolarismo • i cittadini chiederanno una maggiore qualità dell’aria e una riduzione dei GHG - • si prevede una crescita fino al 15% di mezzi privati elettrici e fino al 100% di autobus elettrici

2021 febbraio

BCE: Guida finale sui rischi ambientali e climatici

La Banca centrale europea (BCE) ha pubblicato oggi la sua guida finale e modificata sui rischi ambientali e climatici a seguito della consultazione pubblica terminata il 25 Settembre 2020. La guida spiega come la BCE si aspetta che le banche gestiscano in modo prudente e comunichino in modo trasparente tali rischi in base alle attuali regole prudenziali. In linea con la crescente importanza del cambiamento climatico per l'economia e la crescente evidenza del suo impatto finanziario sulle banche, la BCE condurrà il suo prossimo stress test di vigilanza nel 2022 sui rischi legati al clima seguendo tale guida.

2020 novembre

EBA Risk dashboard Q3 2020

EBA ha pubblicato il suo dashboard trimestrale sui rischi insieme ai risultati del questionario di valutazione dei rischi (RAQ). I dati del terzo trimestre mostrano un aumento dei coefficienti patrimoniali e un miglioramento del rapporto NPL, mentre il rendimento del capitale proprio (RoE) è rimasto significativamente al di sotto del costo del capitale proprio delle banche. Il Risk Dashboard include, per la prima volta, dati su moratorie e schemi di garanzia pubblica.

2020 ottobre

ESMA, ecco le sfide per i mercati finanziari UE nel 2021

Il Work Programme per il prossimo anno terrà conto di cambiamenti regolamentari e organizzativi e punterà a migliorare protezione degli investitori e stabilità dei mercati

2020 ottobre

BCE Guide on Climate and Environmental risks – AFME and ISDA response (general comments)

L'International Swaps and Derivatives Association (ISDA) e l'Association for Financial Markets in Europe (AFME) hanno sollecitato la Banca centrale europea (BCE) a posticipare l’introduzione delle nuove regole di vigilanza proposte su come le banche gestiscono i rischi legati al clima fino al 2022. AFME e ISDA hanno sostenuto che non dovrebbe essere chiesto alle banche di riflettere i fattori climatici e ambientali nel prezzo di i loro prestiti fintanto che le performance ambientali e climatiche dei clienti non possono essere quantificate da una agenzia di credito.

2020 settembre

EBA Survey: Pillar 3 disclosures on ESG risks under Article 449a CRR

L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato oggi un sondaggio online per acquisire input dagli enti creditizi sulle loro pratiche e opinioni in materia di divulgazione di informazioni sui rischi di governance sociale ambientale (ESG). L'indagine, indirizzata ai grandi istituti di credito che saranno tenuti a divulgare informazioni prudenziali sui rischi ESG, mira a sostenere il lavoro politico dell'EBA sull'informativa di pilastro 3 e i suoi sforzi più ampi per sviluppare un solido framework politico nel settore della finanza sostenibile. La scadenza per il bando è il 16 ottobre 2020.

2020 settembre

EBA Summary of ESG of ESG disclosure Pillars-3

EBA: documento di consultazione sui progetti di norme tecniche di attuazione (ITS) sulle informazioni del pilastro 3 sui rischi ambientali, sociali e di governance (ESG). Il progetto its ha presentato informazioni comparabili che mostrano come il cambiamento climatico possa esacerbare altri rischi all'interno dei bilanci degli enti, come gli enti stanno mitigando tali rischi e il loro green asset ratio sulle esposizioni che finanziano attività allineate alla tassonomia, come quelle coerenti con gli obiettivi dell'accordo di Parigi.

2020