iStock-1148447350.jpg

AIAF ESG DAILY NEWS
Finanza Sostenibile

 

Informazioni su strategie coerenti nelle dimensioni ambientale, sociale e di governance (ESG) per apprezzare gli impatti reali sulla stabilità dei mercati finanziari e contribuire ad una ripresa economica forte e sostenibile che risponda ai bisogni delle persone, promuova una rinnovata prosperità e la sopravvivenza sul nostro “pale blue dot 

EDHEC Business School. Doing Good or Feeling Good? Detecting Greenwashing in Climate Investing

In questo studio vengono identificati i rischi di greenwashing nella costruzione di portafogli che rappresentano strategie climatiche popolari, in particolare quelle che corrispondono a strategie di allineamento a zero. INDICATORI CHIAVE DEI RISCHI DI GREENWASHING. - Il primo, più noto, è il greenwashing aziendale, in base al quale le aziende pubblicizzano credenziali ambientali per i loro prodotti e le loro pratiche (o cercano in altro modo di plasmare percezioni) che sono materialmente gonfiati o addirittura in contraddizione con le loro prestazioni. Questo tipo di greenwashing riceve notevole attenzione da tutte le parti interessate (investitori, ONG, autorità di regolamentazione) ed è ampiamente criticato. - Il secondo è il greenwashing del portafoglio da parte del settore finanziario. I gestori degli investimenti possono affermare che i loro fondi producono un impatto positivo sull'ambiente quando in realtà non sono gestiti in modo coerente con la promozione di tale impatto.

2021.11.30

ESG Leaders Forum Reports (ELF). The Value Creation of Active Engagement

Riconoscendo l'importanza degli investimenti sostenibili, il Regno Unito e la Cina hanno lavorato a stretto contatto per incoraggiare la crescita della finanza verde e sostenibile in tutto il settore dei servizi finanziari nell'ambito della task force Green Finance REGNO UNITO-Cina, istituita nel 2017. La Taskforce ha avviato il Forum dei leader ESG (ELF) tra Regno Unito e Cina all'inizio del 2021. Il primo rapporto "The Value Creation of Active Engagement" suggerisce che la creazione di una mappa di transizione è importante sia per gli attori globali che per i leader dei mercati emergenti, come la Cina, per guidare risultati sociali, ambientali e di mercato positivi e per contribuire a garantire un'efficace transizione sostenibile per le loro economie.

2021.11.05

UNITED NATIONS. The Sustainable Development Goals Report 2021

La pandemia di COVID-19 funge da specchio per il mondo. Riflette problemi profondamente radicati nelle nostre società: protezione sociale insufficiente, sistemi sanitari pubblici deboli e copertura sanitaria inadeguata, strutturale disuguaglianze, degrado ambientale e cambiamento climatico. La crisi dimostra l'interdipendenza e le interconnessioni tra le diverse dimensioni della sostenibilità e per affrontare le vulnerabilità esposte dalla pandemia, i governi e la comunità internazionale dovrebbero attuare trasformazioni strutturali e sviluppare soluzioni comuni guidate dagli SDG.

2021.11.02

European Court of Auditors Sustainable finance. More consistent EU action needed to redirect finance towards sustainable investment

Raccomandiamo alla Commissione europea di: - completare le misure del piano d'azione e chiarire le modalità di conformità e audit; - contribuire meglio alla finanza sostenibile fissando il prezzo delle emissioni di gas serra; - relazionare sui risultati di InvestEU in materia di clima e ambiente; - aumentare gli sforzi per generare una pipeline di progetti sostenibile; - applicare il “principio di non nuocere significativo” e i criteri della tassonomia dell’UE in modo coerente in tutto il bilancio dell'UE; - monitorare e riferire sui risultati del piano d'azione e di eventuali strategie future.

2021.10.28

Quarta riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20

Mercoledì 13 ottobre 2021, i Ministri delle Finanze e i Governatori delle Banche Centrali del G20 (FMCBG) si sono riuniti per il loro quarto incontro ufficiale sotto la Presidenza italiana del G20. La riunione è stata organizzata a Washington in occasione degli incontri annuali del Fondo Monetario Internazionale (FMI) - World Bank Group (WBG). I Ministri e i Governatori hanno approvato la Roadmap della finanza sostenibile del G20 - preparata dal gruppo di lavoro sulla finanza sostenibile (SFWG Sustainable Finance Working Group). Tale Roadmap è un documento pluriennale orientato all'azione che informerà la più ampia agenda del G20 su clima e sostenibilità negli anni a venire.

2021.10.15