iStock-1220575536.jpg

AIAF ESG DAILY NEWS
Formazione

a cura dell'area Sostenibilità

 

Con Delibera n. 21755 del 10 marzo 2021 di modifica del Regolamento Intermediari la CONSOB ha adottato le misure di semplificazione per la formazione e l’aggiornamento professionale del personale addetto a fornire informazioni o consulenza finanziaria agli investitori retail. Le modifiche prevedono che siano gli intermediari a valutare come impostare i processi organizzativi interni più idonei ad assicurare formazione e aggiornamento professionale di qualità per i propri dipendenti.

LinkedIn Economic graph
Global Green Skills Report 2022

La quota di talenti verdi è aumentata dal 9,6% del 2015 al 13,3% del 2021 (un tasso di crescita del 38,5%)
I lavori sono una parte fondamentale della conversazione sul raggiungimento di questa transizione verde. E giustamente. Ci aspettiamo di vedere milioni di nuovi posti di lavoro creati a livello globale nel prossimo decennio guidati da nuove politiche e impegni sul clima. Ad esempio, negli ultimi cinque anni, il numero di posti di lavoro nelle energie rinnovabili e nell'ambiente negli Stati Uniti è aumentato del 237%, in netto contrasto con l'aumento del 19% per i posti di lavoro nel settore petrolifero e del gas.
Di questo passo, il settore delle energie rinnovabili e dell'ambiente supererà il numero di Oil & Gas nei posti di lavoro totali sulla nostra piattaforma entro il 2023

2022.12.01

Cristina Ceresa: Greener planner Magazine. Specializzatevi, bene, negli ESG: il lavoro non mancherà (ma la selezione sarà sempre più ardua)

Tra le tendenze 2022 sicuramente ci sono le posizioni lavorative legate agli ESG. Ma da una parte le aziende devono capire in quali esatti perimetri collocare le figure di riferimento, dall’altra ci si deve preparare adeguatamente. Ne parliamo con la docente di economia, Monica Billio.

2022.01.28

Vanity Fair: Sustainability manager, il manager di cui le aziende non possono più fare a meno

Nel 62% dei casi è donna e fra le sue caratteristiche c’è una propensione alla cura, all’ascolto e alla mediazione. Ma ecco com’è messo il nostro Paese se confrontato con il resto dell’Europa in termini di sostenibilità aziendale.

2022.01.14

Ana Rivero, Presidente del nuovo Club CESGA del IEAF

Ana Rivero Fernández, Global Head of ESG and Investment Content di Santander Asset Management, è stata nominata presidente del CESGA (Certified ESG Analyst) club che l'Istituto spagnolo di analisti finanziari (IEAF) lancerà a gennaio 2022. E’ un'iniziativa dello spagnolo Jesús López Zaballos, presidente della Federazione europea degli analisti finanziari (EFFAS) per conto dell'IEAF, che è nata come forum per la discussione, il networking, lo scambio di conoscenze e la messa a disposizione di pubblicazioni di interesse per i professionisti degli investimenti, analisi e consulenza finanziaria, e gestione di patrimoni e patrimoni aventi diritto al CESGA

2021.12.22

Accordo di collaborazione tra EFFAS e Basel Business Club

La Federazione europea delle associazioni di analisti finanziari, EFFAS, ha raggiunto un accordo di collaborazione con il Basel Business Club, un'associazione di giovani professionisti ad alto potenziale. Tale accordo comporta una particolare attenzione alla formazione e alla certificazione di questi giovani professionisti ad alto potenziale in materia di sostenibilità ed ESG (ambientale, sociale e di governance), in un momento in cui i fattori ESG sono sempre più importanti in ambito aziendale, economico e finanziario.

2021.11.01

Finanza sostenibile in cerca di manager competenti - Monica Billio – Università Ca Foscari

La formazione universitaria ha un ruolo importante, i temi della Finanza Sostenibile devono essere affrontati con rigore scientifico. La domanda da parte del mondo del lavoro è molto elevata e si fa spesso portavoce nel promuovere l’integrazione dei criteri ESG nella valutazione dell’affidabilità creditizia e nel valutare i rischi e le opportunità connesse al cambiamento climatico, al fine di accrescere la sensibilità sui temi della finanza sostenibile anche nei manager di domani.

2021 marzo

AUTHORITE DES MARCHES FINANCIERES (AMF)

AMF rafforza i requisiti di certificazione professionale nella finanza sostenibile
L'Autorité des Marchés Financiers ha deciso, su proposta dell'High Market Certification Council (HCCP), di creare un nuovo modulo per verificare la conoscenza dei professionisti della finanza verde e responsabile, e per dare più peso a queste domande nell'esame generale di certificazione di AMF.

2021 febbraio

CONSOB: Regolamento intermediari adottato con delibera n. 20307 del 15 febbraio 2018. Aggiornato con le modifiche apportate dalla delibera n. 21755 del 10 marzo 2021

Con Delibera n. 21755 del 10 marzo 2021 di modifica del Regolamento Intermediari la Consob ha adottato le misure di semplificazione per la formazione e l’aggiornamento professionale del personale addetto a fornire informazioni o consulenza finanziaria agli investitori retail. Le modifiche prevedono che siano gli intermediari a valutare come impostare i processi organizzativi interni più idonei ad assicurare formazione e aggiornamento professionale di qualità per i propri dipendenti.
Restano fermi tutti i presidi in materia di conoscenza e competenza del personale previsti dalla normativa europea Mifid II, volti ad assicurare la tutela della clientela in materia di trasparenza delle informazioni (Art. 78 (Requisiti di conoscenza e competenza del personale). Le modifiche entrano in vigore dal 31 Marzo 2021.

2021 marzo

ESG Survey di McKinsey ed Anasf

Consulenti finanziari «promossi» sul tema della sostenibilità, il 13% delle masse dei consulenti finanziari è investito in prodotti Esg, 1’87% degli intervistati sostiene di avere un livello medio-alto di familiarità con i prodotti Esg e più dell’80% li propone quasi sempre o frequentemente ai propri clienti.

2021 aprile