iStock-1220575536.jpg

AIAF ESG DAILY NEWS
Formazione

 

La formazione ricopre un ruolo importante, i temi della Finanza Sostenibile devono essere affrontati con rigore scientifico per promuovere l’integrazione dei criteri ESG nella valutazione dell’affidabilità creditizia e la sensibilità dei manager

Accordo di collaborazione tra EFFAS e Basel Business Club

La Federazione europea delle associazioni di analisti finanziari, EFFAS, ha raggiunto un accordo di collaborazione con il Basel Business Club, un'associazione di giovani professionisti ad alto potenziale. Tale accordo comporta una particolare attenzione alla formazione e alla certificazione di questi giovani professionisti ad alto potenziale in materia di sostenibilità ed ESG (ambientale, sociale e di governance), in un momento in cui i fattori ESG sono sempre più importanti in ambito aziendale, economico e finanziario.

2021 novembre, 1

ESG Survey di McKinsey ed Anasf

Consulenti finanziari «promossi» sul tema della sostenibilità, il 13% delle masse dei consulenti finanziari è investito in prodotti Esg, 1’87% degli intervistati sostiene di avere un livello medio-alto di familiarità con i prodotti Esg e più dell’80% li propone quasi sempre o frequentemente ai propri clienti.

2021 aprile

Finanza sostenibile in cerca di manager competenti - Monica Billio – Università Ca Foscari

La formazione universitaria ha un ruolo importante, i temi della Finanza Sostenibile devono essere affrontati con rigore scientifico. La domanda da parte del mondo del lavoro è molto elevata e si fa spesso portavoce nel promuovere l’integrazione dei criteri ESG nella valutazione dell’affidabilità creditizia e nel valutare i rischi e le opportunità connesse al cambiamento climatico, al fine di accrescere la sensibilità sui temi della finanza sostenibile anche nei manager di domani.

2021 marzo

CONSOB: Regolamento intermediari adottato con delibera n. 20307 del 15 febbraio 2018. Aggiornato con le modifiche apportate dalla delibera n. 21755 del 10 marzo 2021

Con Delibera n. 21755 del 10 marzo 2021 di modifica del Regolamento Intermediari la Consob ha adottato le misure di semplificazione per la formazione e l’aggiornamento professionale del personale addetto a fornire informazioni o consulenza finanziaria agli investitori retail. Le modifiche prevedono che siano gli intermediari a valutare come impostare i processi organizzativi interni più idonei ad assicurare formazione e aggiornamento professionale di qualità per i propri dipendenti.
Restano fermi tutti i presidi in materia di conoscenza e competenza del personale previsti dalla normativa europea Mifid II, volti ad assicurare la tutela della clientela in materia di trasparenza delle informazioni (Art. 78 (Requisiti di conoscenza e competenza del personale). Le modifiche entrano in vigore dal 31 Marzo 2021.

2021 marzo

AUTHORITE DES MARCHES FINANCIERES (AMF)

AMF rafforza i requisiti di certificazione professionale nella finanza sostenibile
L'Autorité des Marchés Financiers ha deciso, su proposta dell'High Market Certification Council (HCCP), di creare un nuovo modulo per verificare la conoscenza dei professionisti della finanza verde e responsabile, e per dare più peso a queste domande nell'esame generale di certificazione di AMF.

2021 febbraio