iStock-1148447350.jpg

AIAF ESG news
Sostenibilità

 

Luis de Guindos, vicepresidente della BCE

Luce sui rischi climatici: la prova di stress climatico a livello economico della BCE
E’ urgente passare a un'economia più verde, non solo per garantire il rispetto degli obiettivi dell'accordo di Parigi, ma anche per limitare le perturbazioni a lungo termine per le nostre economie, le nostre imprese e i nostri mezzi di sussistenza.

2021 marzo

Easter Chocolate Shopping Guide (The Conversation)

Pasqua è il più grande periodo dell'anno per l'acquisto di cioccolato. Ma chi paga davvero per il costo di quel cioccolato?
La seconda relazione annuale sulle prestazioni sociali e ambientali dei principali produttori mondiali di cioccolato mostra che lo sfruttamento umano e il degrado ambientale continuano ad essere ingredienti chiave in molti prodotti a base di cioccolato.
Il rapporto classifica 31 principali produttori di cioccolato in quattro fasce: leader del settore, quelli che mostrano miglioramenti, quelli che hanno bisogno di fare di più e i ritardatari del settore - sulla base delle risposte scritte alle domande sulle loro politiche in sei aree chiave che coprono le pratiche sociali, ambientali e di governance.

2021 marzo

BORSA ITALIANA: SUSTAINABLE FINANCE SERIES

Conversazioni con: Inspiring Leaders e Sustainable Finance Partners
Borsa Italiana è lieta di annunciare il lancio di una serie di conversazioni "Sustainable Finance Series" dedicate ai temi della sostenibilità e realizzata con il supporto di Inspiring Leaders e dei Partner della Sustainability Finance Partnership. In questa serie, indirizzata in particolare alle società del Segmento STAR e realizzata nell’ambito delle celebrazioni per il ventennale del segmento si affronta il tema di come declinare la Sostenibilità all’interno degli obiettivi strategici.

2021 marzo

WEF: Global Rsks Report 2021

E’ stata pubblicata oggi la 16a edizione dell'analisi annuale del Forum che guarda indietro a un anno devastato da una pandemia globale, dalla recessione economica, dalle turbolenze politiche e dalla crisi climatica in via di peggioramento. Non sorprende che uno dei grandi cambiamenti tra quest'anno e l'ultimo, in termini di rischi, sia stato causato dalla pandemia di coronavirus COVID-19. Il rischio posto dalle malattie infettive è ora classificato al numero uno, mentre nel 2020 è arrivato al 10 ° posto.

2021 gennaio

Sustainable finance: transforming finance to finance the transformation

Keynote speech by Fabio Panetta, Member of the Executive Board of the ECB, at the 50th anniversary of the Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria (by videoconference)

2021 gennaio

Our world in data

Il tempo è l'ultima risorsa limitata. Ognuno di noi ha esattamente lo stesso "budget di tempo": 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno - 8.760 ore ogni anno della nostra vita. Come spendiamo effettivamente il nostro tempo? Ci sono molti punti in comune nel mondo: tutti dormiamo, lavoriamo, mangiamo e ci godiamo il tempo libero. Ma ci sono anche differenze importanti nella libertà che le persone hanno di dedicare tempo alle cose a cui tengono di più.

2021 gennaio

Human Development Report 2020 (UNDP). The next frontier - Human development and the Anthropocene

Stiamo entrando in una nuova era geologica: l’Antropocene. L'età degli umani. Per la prima volta nella nostra storia i più seri ed immediati rischi sono creati dall'uomo e si manifestano su scala planetaria, dal cambiamento climatico al Covid-19 all'aumento delle disuguaglianze. In che modo lo sviluppo umano può aiutarci a navigare nella complessità dell'Antropocene?

2021 gennaio

Il Portogallo assume la Presidenza UE con tre grandi priorità: "realizzare: una ripresa equa, verde e digitale"

1. Promuovere una ripresa a favore del clima e dalla transizione digitale – 2. Attuare il pilastro dei diritti sociali dell'Unione europea – 3. Rafforzare l'autonomia dell'Europa rimanendo aperta al mondo, assumendo un ruolo di primo piano nell'azione per il clima e promuovendo una trasformazione digitale al servizio delle persone

READ MORE

2021 gennaio

SUSTAINABLE STOCK EXCHANGE INITIATIVE (ESS)

56 delle 105 borse monitorate dal Sustainable Stock Exchange Initiative (ESS) hanno pubblicato le linee guida sulla rendicontazione ESG per le loro società quotate. L'obiettivo della ESS è che tutte le borse forniscano alle società quotate una guida sul reporting di sostenibilità. Lo scopo della Guida modello compilata dall'ESS è di aiutare gli scambi a soddisfare questa esigenza fornendo un modello che ogni borsa valori può utilizzare per sviluppare la propria guida personalizzata.

2021 gennaio

WORLD ECONOMIC FORUM - Net-Zero Challenge: l'opportunità della supply chain

Affrontare le emissioni della catena di approvvigionamento consente a molte aziende rivolte ai clienti di avere un impatto su un volume di emissioni molte volte superiore a quello che potrebbero se si concentravano sulla decarbonizzazione delle proprie operazioni dirette e sul solo consumo energetico e raggiungere una catena di approvvigionamento pari a zero reti è possibile con costi aggiuntivi molto limitati.

2021 gennaio

The Davos Agenda | 25th - 29th January, 2021

La Terra si sta riscaldando, il ghiaccio si sta sciogliendo, gli oceani si stanno sollevando e si stanno riempiendo di plastica. Stiamo perdendo specie, accumulando gas serra e esaurendo il tempo. È facile sentirsi scoraggiati. Eppure ci sono tanti motivi per essere ottimisti: la parola d'ordine è 'sostenibile' e viene applicata a qualunque ambito dell'attività umana (energia, cibo, abbigliamento, viaggi, città, …)

2021 gennaio

PROMETEIA: Assessing climate risks in the Italian financial sector

Il documento fornisce una valutazione della rilevanza dei rischi climatici per il sistema finanziario italiano, compresi i settori bancario, assicurativo e dei fondi pensione. Vengono proposti cinque scenari macroclimatici e vengono valutate le loro implicazioni sulla redditività e sui profili di rischio delle attività del settore non finanziario detenute nel portafoglio delle istituzioni finanziarie.

READ MORE

2021 febbraio

SUSTAINABLE STOCK EXCHANGE INITIATIVE (SSE)

SSE è un programma di partenariato delle Nazioni Unite organizzato da UNCTAD, UN Global Compact, UNEP FI e PRI. La missione dell'SSE è fornire una piattaforma globale per esplorare come gli scambi, in collaborazione con investitori, società (emittenti), regolatori, responsabili politici e organizzazioni internazionali pertinenti, possano migliorare le prestazioni su questioni ESG (ambientali, sociali e di corporate governance) e incoraggiare investimenti sostenibili, compreso il finanziamento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

2021

FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE: Dashboard degli indicatori dei cambiamenti climatici

La dashboard degli indicatori dei cambiamenti climatici è un'iniziativa statistica internazionale volta ad affrontare la crescente necessità di dati relativi al clima utilizzati nell'analisi delle politiche macroeconomiche e finanziarie. Guidato dal Dipartimento di Statistica (STA) del FMI il Dashboard mira a diventare un aggregatore completo per indicatori statistici sui cambiamenti climatici, le emissioni di gas a effetto serra derivanti dall'attività economica, il commercio di beni ambientali, la finanza verde, le politiche governative e i rischi fisici e di transizione.

2021

OCPI: Quanto sono “verdi” le misure anti-Covid adottate in Italia

Il Green Stimulus Index è un indicatore sintetico che valuta l’impatto ambientale dei programmi di rilancio adottati da diversi governi in risposta all’epidemia di Coronavirus. La performance italiana è valutata negativamente dall’indicatore, nel senso che nel complesso le misure emanate tendono ad avere un effetto negativo sull’ambiente e tendono ad essere più dannose, o meno favorevoli, di quelle degli altri i principali paesi europei. Tuttavia, alcuni paesi avanzati e tutti i paesi emergenti fanno peggio dell’Italia. (Università Cattolica OCPI)

2020 settembre

Global Federation of Insurance Associations

Climate Change, cosa può fare l’assicurazione? GFIA in un position paper invita i decisori politici mondiali a collaborare con l’industry per mettere in campo strategie di adattamento e mitigazione del cambiamento climatico, sfruttando il grande patrimonio di dati e l’expertise sviluppato negli anni dal settore.

2020 ottobre

The CLUB of ROME

A System Change Compass: Implementing the European Green Deal in a time of recovery co-scritto da The Club of Rome e SYSTEMIQ, con una prefazione del Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, definisce i principi guida e gli orientamenti sistemici per contribuire ad affrontare gli ostacoli per una rapida e efficace implementazione dell'European Green Deal in tutte le dimensioni della sfera politica europea.

2020 ottobre

PMI italiane e sostenibilità

Le PMI esprimono l’esigenza di ricevere più informazioni sulla finanza sostenibile, attraverso comunicazioni chiare, accessibili e complete in merito ai vantaggi dei prodotti SRI. Occorre quindi veicolare il concetto di “sostenibilità conveniente”, coinvolgendo le aziende attraverso la promessa di benefici concreti (in particolare di tipo economico) e illustrando soluzioni, strumenti e prodotti con un linguaggio semplice e immediato.

2020 novembre

FINANCIAL STABILITY BOARD: Climate Change

Questo documento indaga le potenziali implicazioni che il cambiamento climatico può avere per la stabilità finanziaria ed esplora i canali attraverso i quali i rischi legati al clima potrebbero avere un impatto sul sistema finanziario.

2020 novembre

World Economic Outlook, October 2020: A Long and Difficult Ascent

Capitolo 3: Mitigazione del cambiamento climatico - Senza ulteriori azioni per ridurre le emissioni di gas serra, il pianeta sta per raggiungere temperature mai viste da milioni di anni, con implicazioni potenzialmente catastrofiche. L'analisi in questo capitolo suggerisce che una spinta iniziale agli investimenti verdi combinata con i prezzi del carbonio in costante aumento fornirebbe le necessarie riduzioni delle emissioni con effetti di produzione globali di transizione ragionevoli, ponendo l'economia globale su una base più forte e più sostenibile nel medio termine.

READ MORE

2020 novembre

Financial Stability Board novembre 2020

Il rapporto del Financial Stability Board di novembre 2020 include alle pagine 58/59 una breve analisi “The Implications of Climate Change for Financial Stability” in cui vengono analizzati gli impatti dei rischi legati al clima per la stabilità finanziaria Questi eventi di repricing e le perdite dirette associate ai rischi climatici possono comportare una maggiore frequenza e gravità degli shock finanziari.

2020 novembre

A Planetary Computer for a Sustainable Future

Microsoft annuncia il Planetary computer, piattaforma basata sull’intelligenza artificiale, per aggregare e analizzare i dati ambientali provenienti da tutto il mondo con lo scopo della tutela e salvaguardia dell’ambiente.
La piattaforma fornirà l’accesso a migliaia di miliardi di data point raccolti da persone e macchine nel cielo, nello spazio, a terra, sotto terra e nell’acqua come la densità degli alberi, la morfologia del terreno, dettagli sulle precipitazioni e molto altro. Chiunque avrà la possibilità di consultarli facendo ricerche per area geografica e per termini comuni. L’intelligenza artificiale sarà in grado di elaborare automaticamente i dati e fornire previsioni e interpretazioni.

2020 maggio

Mindy Lubber, amministratore delegato di Ceres

Un'organizzazione non-profit di sostenibilità, ha detto che anche la terminologia dovrebbe cambiare per rendere la sostenibilità una priorità del consiglio di amministrazione. "Smettila di chiamarlo ESG. Si tratta di questioni finanziarie. Il rischio climatico deve essere considerato dal consiglio di amministrazione come un rischio che l'azienda deve affrontare. Deve essere integrato in tutta la gestione del rischio."

2020 febbraio

Riduzione emissioni di GHG

BRUXELLES, 11 DIC - Venerdì, dopo una lunga notte di discussioni, i leader dell'UE hanno concordato di fissare un nuovo obiettivo più ambizioso di riduzione delle le emissioni di gas serra del 55% entro il 2030 (attuale obiettivo riduzione delle emissioni di GHG di almeno il 40%).

2020 dicembre

Eurosystem staff macroeconomic projections for the euro area, December 2020

Mirano a valutare l'evoluzione dell'economia nell'area dell'euro attraverso uno scenario di base e due scenari alternativi, tenendo conto dell'elevata incertezza che circonda l'impatto del coronavirus sulle prospettive economiche dell'eurozona.

READ MORE

2020 dicembre

MORNINGSTAR Enterprise Sustainable Report 2020

Morningstar ha pubblicato il Rapporto sulla sostenibilità aziendale del 2020, in cui dimostra il suo impegno per la sostenibilità sia per gli investitori che per la sua attività

2020 dicembre

L’area Studi di Mediobanca pubblica un’indagine sulle Principali Società Italiane

I grandi gruppi energetico-petroliferi pubblici dominano la classifica per fatturato nell’industria: ai primi posti Enel (€77,4mld), Eni (€69,9mld) e GSE (€29,7mld). La classifica riguarda 3.449 imprese operanti nei settori industriale e dei servizi pubblici, finanziari e assicurativi. Lo studio contiene inoltre un approfondimento sulle imprese manifatturiere più dinamiche nel 2019 e le proiezioni sul fatturato 2020 delle imprese manifatturiere familiari italiane.

2020

Showyourstripes

E' uno strumento di data analysis che consente di visualizzare il cambiamento climatico verificatosi in 170 anni (1850-2019) con immagine in barcode in tutte le nazioni del mondo

2020

IAIS. Piano strategico 2020-2024: le attività e i temi prioritari

Application Paper sulla supervisione dei rischi legati al clima nel settore assicurativo. Le sfide legate al cambiamento climatico presentano sia rischi che opportunità per il settore assicurativo. Pertanto, il rischio climatico e le questioni più ampie di sostenibilità sono un tema chiave del piano strategico 2020-2024 della IAIS. International Association of Insurance Supervisors

READ MORE

2019 luglio