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Informativa di Bilancio Better Communication Investor Outreach Event

Quaderno AIAF online n. 176

Il 18 Settembre 2017 si è tenuto a Milano lo User Outreach Event “Better Communication: what do Analysts and Investors need” promosso da EFRAG di concerto con l'International Accounting Standards Board (IASB), the European Federation of Financial Analysts Societies (EFFAS), l'Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari (AIAF) e l'Organismo Italiano di Contabilità (OIC).

Lo scopo dell’evento era quello di raccogliere indicazioni e pareri sul Discussion Paper “Disclosure Initiative – Principles of Disclosure”, rilasciato dallo IASB nel mese di Marzo 2017, recante i seguenti sette principi per ottenere una “informativa di bilancio” più efficace in quanto:

  • dovrebbe essere specifica dell’azienda (Entity- specific);

  • descritta nel modo più semplice e diretto possibile senza perdita di informazioni e senza aumentare inutilmente la lunghezza del bilancio d'esercizio;

  • organizzata in modo tale da evidenziare gli aspetti importanti – ovvero fornire le informazioni in un ordine appropriato e sottolineando i temi rilevanti;

  • predisposta al collegamento fra le informazioni di bilancio e quelle dei documenti collegati;

  • non duplicata inutilmente rispetto alle diverse parti del bilancio;

  • fornita in modo tale da ottimizzare la comparabilità sia tra aziende dello stesso settore sia per distinti periodi di rendicontazione della medesima azienda senza compromettere l'utilità dell’informazione;

  • fornita in un formato appropriato per quel tipo di informazioni, ad esempio, gli elenchi possono essere utilizzati per suddividere il testo in paragrafi e le tabelle possono essere preferibili per le informazioni ad alta intensità di dati.