

mer 23 mar
|Webinar
HOW AND WHY ASSET MANAGERS USE ESG: CURRENT TRENDS AND NEW APPROACHES
Presentazione Quaderno AIAF n. 188
Orario & Sede
23 mar 2022, 17:00 – 19:00
Webinar
L'evento
Lo studio intende mettere in luce i progressi fatti nel settore del Risparmio Gestito per integrare al meglio e con sempre maggiore efficacia le informazioni ESG nel processo di investimento e negli aspetti di corporate governance.
Obiettivo di AIAF è stato quello di comprendere e diffondere i processi, le decisioni e le strade da intraprendere per essere allineati alle “regole del gioco sostenibili” che sta definendo la Commissione Europea.
Hanno contribuito al Quaderno AIAF:
- 25 Asset Managers che hanno descritto la loro strategia ESG nell'analisi e nelle decisioni di investimento sostenibili
- 13 Organizzazioni Leader che hanno focalizzato la loro narrazione su specifiche tematiche di sostenibilità (KPI, rating ESG, governance, contenzioso ESG, policy di sostenibilità, …)
- ESG Expert team AIAF CESGA® holder che si è occupato della descrizione ad alto livello delle più recenti normative europee che interessano la Finanza sostenibile
17.00 - Apertura e saluti istituzionali
DAVIDE GRIGNANI
Chairman AIAF
17.10 - Intervento Keynotespeaker
FRANCO PANFILI
Deputy Director General for Markets and Payment Systems Banca d’Italia
GIOVANNA FRATI
Deputy Head, Asset Management Function, Divisione Intermediari Consob
17.30 - Presentazione del Quaderno
SONIA ARTUSO
Lead ESG Expert of AIAF Sustainability and ESG Observatory, AIAF member
17.40 - Tavola Rotonda
Moderatore: ANDREA GASPERINI
Head of AIAF Sustainability and ESG Observatory, AIAF member
FRANCESCO BICCIATO
Member of the Eurosifboard and Secretary General, Italian Sustainable Investment Forum
CHIARA DEL PRETE
TEG Chairwoman at EFRAG European Financial Reporting Advisory Group, Chair at IFASS International Forum Accounting Standard Setters, AIAF member
GIULIA GALLUCCIO
Director Information Systems for Climate Science and Decision-Making
Division CMCC Foundation
GIULIO LO IACONO
Operational Coordinator at ASviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
MARIACHIARA POLISENA
Energy Consultant at IEA International Energy Agency
18.30 - Interventi autori contributi al Quaderno AIAF e Q&A