Mazars Insight

Settembre 2021

In questo numero di Mazars Insight viene presentata una panoramica dei principi contabili internazionali IAS/IFRS, oltre alle novità in ambito nazionale italiano.
Sono illustrati gli aggiornamenti relativi all’approvazione del nuovo standard IFRS 17 Insurance Contracts, anche in considerazione delle procedure previste per la transizione, che sarà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2023.
Inoltre, si ricorda che l'UE ha adottato il secondo emendamento dello IASB all'IFRS 16 sulle concessioni di lease oltre il 30 giugno 2021. Il Regolamento (UE) 2021/1421 della Commissione Europea del 30 agosto 2021 che adotta Concessioni sui canoni connesse alla COVID-19 dopo il 30 giugno 2021 (Modifica all’IFRS 16), in estensione dell’emendamento del 28 maggio 2020, consente ai locatari di contabilizzare immediatamente a conto economico gli incentivi relativi ai canoni di locazione e definiti sino al 30 giugno 2022.
Infine, il Mazars Insight di questo mese contiene la novità in ambito nazionale relativa alla pubblicazione della bozza del principio contabile “OIC X principio contabile ETS”, che disciplina le specificità degli Enti del Terzo Settore, per i quali le regole contabili ordinarie avrebbero fornito una rappresentazione contabile non appropriata rispetto alla finalità non lucrativa degli ETS e alla normativa di riferimento prevista per i loro bilanci.

Executive summary

In questo numero di Mazars Insight viene presentata una panoramica dei principi contabili internazionali IAS/IFRS, per l’applicazione obbligatoria o facoltativa, in relazione alle chiusure semestrali del 30 giugno 2021.

Sono illustrate inoltre le modifiche allo IAS 12 Deferred Tax related to Assets and Liabilities arising from a Single Transaction, il cui obiettivo è l’introduzione di un principio generale per il trattamento contabile delle mposte differite relative ai contratti di lease, e l’Exposure Draft in sostituzione dell’IFRS Practice Statement 1 Management Commentary.

In ambito italiano è illustrato il primo Quaderno sulla finanza sostenibile, pubblicato da CONSOB nel mese di giugno 2021, con lo scopo di fornire una mappa concettuale relativa al ruolo dei vari attori del sistema finanziario, alle dinamiche di mercato ed agli spazi per una regolamentazione in grado di promuovere il concetto di “Environmental, Social and Governance” nelle scelte degli attori che operano sul mercato.

Infine, il Mazars Insight di questo mese contiene un focus relativo alle risultanze derivanti da uno studio su un campione di 26 banche europee, in cui sono stati esaminati gli impatti della crisi da Covid-19 sulle perdite di credito previste nel bilancio consolidato IFRS al 31 dicembre 2020.

Luglio 2021

Executive summary

In questo numero di Mazars Insight viene presentata una panoramica dei principi contabili internazionali IAS/IFRS, con particolare focus sul principio IFRS 17, concernente i contratti assicurativi, emanato nel 2017.

Sebbene quest’ultimo standard non sia ancora effettivo, è già stato oggetto di modifiche e dovrebbe essere ulteriormente modificato per facilitare la transizione nella sua applicazione.

È inoltre illustrato il programma dei lavori dello IASB, come il progetto sui Primary Financial Statements. Come dimostrano le decisioni prese nel giugno 2021, il mantenimento e il miglioramento degli standard esistenti è anche una priorità per il Board, che intende in particolare proporre modifiche specifiche agli IAS 7 e all'IFRS 7, al fine di migliorare le informazioni divulgate nel contesto degli accordi di Reverse Factoring.

In ambito italiano è illustrato il Rapporto annuale sulla rendicontazione non finanziaria delle società quotate italiane, pubblicato da CONSOB nel mese di giugno 2021, che esamina le modalità con cui le società italiane con azioni ordinarie quotate sull’MTA hanno dato attuazione alla normativa in materia di rendicontazione non finanziaria, introdotta dalla Direttiva 2014/95/UE e recepita in Italia con il D.lgs. 254/2016.

Giugno 2021

Executive summary

La presente pubblicazione si propone di fornire un quadro delle recenti novità intervenute in merito accounting in ambito internazionale e italiano.
In particolare, viene presentata la modifica dell'IFRS 16 sui contratti di locazione stipulati dopo il 30 giugno 2021 approvata dallo IASB al fine di estendere l’espediente pratico introdotto nel 2020 ai canoni di locazione dovuti fino al 30 giugno 2022 (anziché al 30 giugno 2021, come inizialmente previsto).
In ambito italiano vengono illustrati alcuni richiami di attenzione di Consob e le principali variazioni contenute nella versione definitiva dei documenti interpretativi OIC rispetto alle bozze in consultazioni relativamente a rivalutazione e facoltà di sospensione degli ammortamenti.


 

Marzo / Aprile 2021

Maggio 2021

Executive summary

In questo numero vengono illustrati la decisione dell’IFRIC in merito ai costi di configurazione o personalizzazione in un accordo di “cloud computing” e l’Exposure Draft riguardante le ipotesi di non scambiabilità (Lack of exchangeability).
Si forniscono inoltre informazioni circa le consultazioni avviate dall’IFRS Foundation,
In ambito italiano è illustrato il Richiamo di attenzione di Consob n. 5/21 del 29 aprile 2021 Conformità agli Orientamenti dell'ESMA in materia di obblighi di informativa ai sensi del regolamento sul prospetto, orientamenti che modificano tra l’altro i riferimenti precedentemente indicati da Consob in merito alla posizione finanziaria netta.
È infine presentata la bozza degli emendamenti ai principi contabili nazionali OIC pubblicati in consultazione circa le specificità di alcuni istituti tipici dei bilanci delle società cooperative.