top of page
Analizzando i grafici

Portfolio Optimization

RISERVATO AI SOCI

Panel of Strategies un modello AIAF a supporto della strategia di investimento.
Il Panel of Strategies è rivolto ai soci, agli operatori di mercato in generale e  in particolare agli investitori professionali e privati.

Questo Portfolio non costituisce un’offerta di vendita né una sollecitazione all’acquisto di alcun titolo, né vuole fornire alcun suggerimento o raccomandazione in termini di investimento.

L’AIAF non assume alcuna responsabilità per la perdita o per i danni che potrebbero derivare dall’uso improprio di questo Portfolio o delle informazioni ivi contenute.

Socio Responsabile: Giacomo Fedi

Il Portfolio Gennaio 2024

Commento alla view

Il 2024 si apre con un diffuso ottimismo fra i partecipanti al Panel: nessuna asset class registra giudizi negativi e tutti i mercati obbligazionari iniziano l’anno con valutazioni positive. Ben tre mercati azionari su cinque hanno registrato un miglioramento della view: l’equity USA e Giappone sono passati da leggermente positivi a positivi e quello europeo da neutrale a leggermente positivo. 

Grafici commerciali
Grafico grafico

Il Portfolio Ottobre 2023

Commento alla view

Nonostante il conflitto fra Israele e Hamas i mercati finanziari mantengono, almeno fino ad ora, un certo equilibrio, spingendo gli investitori a mantenere moderatamente elevata la propensione al rischio Tant’è, infatti, che per il quarto trimestre la view del Panel Strategist resta mediamente positiva sull’equity, con tutte le asset class azionarie che vedono confermati i giudizi rispetto al trimestre precedente.

Grafico grafico

Il Portfolio Luglio 2023

Commento alla view

La vicinanza della fine dei rialzi dei tassi ufficiali da parte della FED induce propensione al rischio sui mercati finanziari e ottimismo fra gli operatori, spingendo il Panel Strategist a migliorare la view tanto sui mercati azionari quanto su quelli obbligazionari: a luglio il giudizio sull’equity USA sale da neutrale a leggermente positivo e quello sui corporate bond USA e sui bond emergenti da leggermente positivo a positivo... 

Il Portfolio Aprile 2023

Commento alla view

Per i prossimi tre mesi il Panel of Strategies AIAF recepisce un aumento dell’avversione al rischio: sono infatti peggiorati i giudizi sull’equity USA, sui corporate bond USA e sui bond emergenti; per l’azionario americano la view è scesa da leggermente positiva a neutrale e per le altre due asset class da positiva a leggermente positiva.

forme grafiche
Grafici commerciali

Il Portfolio Gennaio 2023

Commento alla view

In questo inizio d’anno sono ancora le Banche Centrali a guidare il sentiment degli investitori e le dinamiche dei mercati finanziari, in un contesto di politiche monetarie tenacemente restrittive pur sempre più vicine al picco del ciclo di rialzo dei tassi ufficiali. La retorica delle Banche Centrali, infatti, è ancora incentrata sulla lotta all’inflazione, e il rallentamento della crescita economica, con l’eventuale recessione che potrebbe manifestarsi nei prossimi trimestri, soprattutto in Europa, non sembrano preoccupare i banchieri centrali... 

forme grafiche

Il Portfolio Luglio 2022

Commento alla view

Soprattutto due elementi sono in evidenza questo trimestre: 
prima di tutto sono migliorati tutti i giudizi sulla componente obbligazionaria, laddove tanto i bond governativi quanto i corporate hanno registrato un incremento delle valutazioni da negative o da leggermente negative a neutrali, con le attese sui bond emergenti che sono passate da neutrali a leggermente positive. ....

bottom of page