top of page
Analizzando i grafici

Portfolio Optimization

RISERVATO AI SOCI

Panel of Strategies un modello AIAF a supporto della strategia di investimento.
Il Panel of Strategies è rivolto ai soci, agli operatori di mercato in generale e  in particolare agli investitori professionali e privati.

Questo Portfolio non costituisce un’offerta di vendita né una sollecitazione all’acquisto di alcun titolo, né vuole fornire alcun suggerimento o raccomandazione in termini di investimento.

L’AIAF non assume alcuna responsabilità per la perdita o per i danni che potrebbero derivare dall’uso improprio di questo Portfolio o delle informazioni ivi contenute.

Socio Responsabile: Giacomo Fedi

Grafici commerciali

Il Portfolio Gennaio 2023

Commento alla view

In questo inizio d’anno sono ancora le Banche Centrali a guidare il sentiment degli investitori e le dinamiche dei mercati finanziari, in un contesto di politiche monetarie tenacemente restrittive pur sempre più vicine al picco del ciclo di rialzo dei tassi ufficiali. La retorica delle Banche Centrali, infatti, è ancora incentrata sulla lotta all’inflazione, e il rallentamento della crescita economica, con l’eventuale recessione che potrebbe manifestarsi nei prossimi trimestri, soprattutto in Europa, non sembrano preoccupare i banchieri centrali. In 

Il Portfolio Ottobre

Commento alla view

L'incertezza del quadro macroeconomico generale, i timori di una probabile contrazione dei margini aziendali complici il raffreddamento della domanda e la persistenza dell’inflazione, e l’aumento dei rischi di recessione nei prossimi trimestri, soprattutto in Europa, hanno indotto un aumento della dispersione dei giudizi degli Strategist per il 4Q22 sulla grande maggioranza delle asset class, in particolare sull’equity e sul cambio euro/dollaro. 

Grafico grafico
forme grafiche

Il Portfolio Luglio 2022

Commento alla view

Soprattutto due elementi sono in evidenza questo trimestre: 
prima di tutto sono migliorati tutti i giudizi sulla componente obbligazionaria, laddove tanto i bond governativi quanto i corporate hanno registrato un incremento delle valutazioni da negative o da leggermente negative a neutrali, con le attese sui bond emergenti che sono passate da neutrali a leggermente positive. ....

Il Portfolio Aprile 2022

Commento alla view

La view degli strategist sui mercati azionari relativa al secondo trimestre è peggiorata sensibilmente rispetto a quella dei primi tre mesi dell’anno, e solo in alcuni casi leggermente: per i mercati americano, europeo e italiano il giudizio è sceso da positivo a neutrale; per quelli giapponese e dei mercati emergenti la view è passata da positiva a leggermente positiva. ..

Grafici commerciali
Grafico grafico

Il Portfolio Gennaio 2022

Commento alla view

All’inizio del 2022 il consenso dei partecipanti al Panel Strategist AIAF insiste nel privilegiare le componenti azionarie a scapito di quelle obbligazionarie; il quadro congiunturale appare, in verità, molto più incerto rispetto a quello dello scorso anno: il forte rialzo dell’inflazione registrato negli ultimi mesi ha spinto la FED a cambiare atteggiamento in senso più restrittivo con l’annuncio della fine degli acquisti di titoli sul mercato (tapering) già a marzo e l’inizio dei rialzi dei tassi ufficiali subito dopo.

Il Portfolio Ottobre 2021

Commento alla view

Il contesto generale appare ancora favorevole agli investimenti azionari rispetto a quelli obbligazionari, in ottica sia macro, sia microeconomica: la crescita rallenta ma resta elevata, l’inflazione morde il freno ma per il momento molte aziende riescono a scaricare a valle l’aumento dei costi, e le Banche Centrali mantengono un profilo accomodante, pur con la FED pronta ad iniziare il tapering (diminuzione degli acquisti di titoli sul mercato) entro la fine dell’anno.

Grafici commerciali
forme grafiche

Il Portfolio Luglio 2021

Commento alla view

Dopo i significativi rialzi messi a segno da quasi tutti i mercati nel corso della prima metà dell’anno (S&P500, Nasdaq ed EuroStoxx600 sono su massimi storici assoluti), le stime sul secondo semestre sono diventate più volatili con un aumento significativo della dispersione fra i giudizi dei partecipanti al Panel Strategist: 

bottom of page