iStock-1218575306.jpg

AIAF ESG DAILY NEWS
Rating ESG

 

Quale conseguenza della mancata convergenza sui rating ESG si rende necessario sviluppare una definizione giuridica comune

The S&P Europe 350 ESG Index: Defining Europe’s Sustainable Core

Le Indice S&P Europe 350 ESG è progettato per soddisfare le esigenze degli investitori attenti alla sostenibilità di oggi. Lanciato nel 2019, questo indice è stato progettato per rappresentare il mercato europeo a grande capitalizzazione, offrendo al contempo un profilo di sostenibilità migliorato escludendo quelle società che non si allineano con i principi ambientali, sociali e di governance (ESG) di base. Inoltre, questo indice è una potenziale soluzione per i fornitori di prodotti di investimento che cercano di adottare un indice per soddisfare i requisiti delle normative, come il regolamento dell'Unione europea sulla divulgazione delle finanze sostenibili (SFDR). Piuttosto che concentrarsi su un aspetto dell'ESG, l'indice ESG S&P Europe 350 fornisce approfondimenti su un'ampia varietà di questioni di sostenibilità, come la governance, la diversità di genere, l'ambiente, i diritti umani, la cultura del rischio, la sicurezza informatica, la strategia fiscale e molti altri. L'indice integra punteggi ESG realizzati da 600 a 1.000 datapoint su singole questioni di ciascuna azienda.

2021.12.01

OICV-IOSCO: Environmental, Social and Governance (ESG) Ratings and Data Products Providers - Final Report

I rating ESG e i prodotti di dati di terze parti svolgono un ruolo importante nell'ecosistema ESG IOSCO ha pubblicato le raccomandazioni per questo business dinamico e le preoccupazioni sui potenziali conflitti di interesse

2021.11.27

FitchRatings: 2021 ESG in CREDIT

Nell’aggiornamento del 2021 da parte di FitchRatings del white paper ESG in Credit, viene presentato l’approccio alla valutazione dei rischi ESG in tutti i settori valutati ed evidenziate le tendenze e i modelli chiave. I nuovi argomenti presentati nel white paper ESG in Credit del 2021 includono i rischi ESG per le imprese sovranazionali, un confronto dei punteggi di rilevanza tra i mercati sviluppati ed emergenti aziendali e il modo in cui FitchRatings valuta i rischi climatici a lungo termine tramite i punteggi di vulnerabilità ESG.

2021.11.25

CDP sale al livello più alto nella valutazione ESG di V.E, parte di Moody’s ESG Solutions

Il punteggio ESG globale di CDP passa dalla categoria “Robust” a quella “Advanced”, il livello più alto nella scala di valutazione di V.E, parte di Moody’s ESG Solutions, azienda leader nella fornitura di dati, valutazioni, analisi e ricerca ESG. Tale risultato, a conferma del percorso di sostenibilità intrapreso e del costante impegno del Gruppo nel garantirne la completa integrazione a tutti i livelli aziendali, ha consentito a CDP di posizionarsi nel 2021 sopra la media di settore, tra i primi 100 enti nel mondo e fra i primi 10 in Europa nel settore Specific Purpose Banks & Agencies, grazie alla sua performance nel gestire i rischi e le opportunità ambientali, sociali e di governance (ESG).

2021 novembre

OECD: ESG Investing and Climate Transition. Market Practices, Issues and Policy Considerations

Questo rapporto, che funge da contributo di OECD al Gruppo di lavoro sulla finanza sostenibile del G20 nel 2021, mette in evidenza i principali risultati della recente ricerca dell'OCSE sul rating ESG e sugli investimenti. Offre considerazioni politiche per rafforzare le pratiche ESG per promuovere l'interoperabilità e la comparabilità globali, nonché incoraggiare un maggiore allineamento delle metriche ambientali con una transizione a basse emissioni di carbonio. Rappresenta parte di un più ampio corpo di lavoro per monitorare gli sviluppi della finanza sostenibile e del rating ESG e investire.

2021 ottobre

Sustainability - Rate the Raters 2020: Investor Survey and Interview Results

Il report è stato progettato per evidenziare le prospettive degli investitori ed include raccomandazioni specifiche per le aziende su come affrontare il panorama dei rating ESG al fine di soddisfare le esigenze degli investitori. Di seguito i principali risultati: 1. Investitori e gestori patrimoniali hanno un approccio ESG diverso - 2. I rating ESG sono utilizzati regolarmente da molti investitori, ma valutati in modo diverso da ciascuno - 3. I rating ESG sono solo un input tra i tanti - 4. Il modello di business è importante - 5. I rating sfidano e talvolta frustrano gli investitori - 6. I rating ESG hanno aiutato a integrare gli investimenti sostenibili - 7. Non esiste un unico rating ESG - 8. Aspettative degli investitori sui rating futuri 9. Guida per gli investitori per le aziende

2021 settembre

Relazione annuale CONSOB: Rating ESG

Crescono l’offerta e la domanda di prodotti di investimento che beneficiano di marchi green o ESG. I lavori anche internazionali per pervenire a metriche e standard di disclosure convergenti in materia di sostenibilità stanno accelerando, ma non sono ancora giunti a definire una cornice completa e unitaria. La CONSOB intende avviare da subito un’analisi comparata delle metodologie e dei criteri attualmente utilizzati per rilasciare i rating di sostenibilità, per prevenire fenomeni di greenwashing a tutela degli investitori. L’analisi riguarderà i soggetti che producono rating di sostenibilità, le agenzie di rating del credito, i data provider e i produttori di benchmark.

2021 agosto

IOSCO – consultation report

Il Consiglio dell'Organizzazione Internazionale delle Commissioni Sui Valori Mobiliari (IOSCO) ha presentato una consultazione pubblica per acquisire feedback su una serie di raccomandazioni proposte riguardanti rating e fornitori di dati ambientali, sociali e di governance (ESG). Il Rapporto è strutturato in cinque capitoli. • Capitolo 1 fornisce una panoramica del mercato dei rating ESG e dei fornitori di dati; • Capitolo 2 discute le pratiche attuali dei rating ESG e dei fornitori di dati. • Capitolo 3 discute le osservazioni in relazione agli utenti dei rating ESG e dei fornitori di dati ESG. • Capitolo 4 approfondisce le interazioni tra le società che sono oggetto di rating ESG e i fornitori di dati. • Capitolo 5 discute le aree di miglioramento e definisce alcune proposte di raccomandazioni.

2021 luglio

MSCI - Inside ESG Ratings: How Companies are Scored

Rating ESG: le due domande fondamentali alla base dei rating ESG sono: 1. Quali problemi ESG potrebbero causare danni agli investitori? 2. Quali problemi ESG possono creare opportunità, rispetto ai loro pari?

2021 luglio