iStock-831060776.jpg

AIAF ESG DAILY NEWS
ESG integration in the
investment decisions

a cura dell'area Sostenibilità

 

Il decreto legislativo n. 254 del 30 dicembre 2016  ha introdotto, all'art. 2, l'obbligo di pubblicare una  dichiarazione (individuale o consolidata) di carattere non finanziario ("DNF") in capo agli enti di interesse pubblico rilevanti (Eipr).
CONSOB promuove il raggiungimento degli obiettivi UE di incremento degli investimenti in impieghi connotati da sostenibilità ambientale e sociale, incoraggia gli operatori all’adesione volontaria alle raccomandazioni della TCFD e a redigere una Dichiarazione non Finanziaria per aumentare la trasparenza nei mercati finanziari sui rischi e le opportunità legate al clima.

WBCSD: Roadmap to ESG Leadership. Perché puntare sugli ESG nel settore alimentare e agricolo?

Il sistema alimentare deve affrontare una trasformazione urgente per soddisfare i bisogni della crescente popolazione mondiale e per creare sane soluzioni alimentari sostenibili, eque e accessibili.
Questa è un'enorme opportunità per apportare cambiamenti significativi su scala planetaria. Naturalmente, gli investitori ESG stanno rivolgendo sempre più il loro interesse all'agricoltura come driver del portafoglio sui cambiamenti climatici. Questo rapporto mira a fornire nuovi modi di pensare riferite a tre questioni ESG chiave: 1. Definire la leadership ESG. – 2. Comprensione e allineamento sul rischio d'impresa e materialità ESG. – 3Affrontare la sfida dei dati ESG.

2022.04.08

Eyeing a merger or acquisition? Keep ESG at the top of your mind. BY LINDSAY PATRICK

Quattro modi pratici per integrare i fattori ESG nel processo di M&A. Dalla valutazione della capacità di contribuire a fornire valore a lungo termine agli stakeholder alla consulenza sulle migliori pratiche ESG durante il periodo di integrazione post-fusione, le aziende dovrebbero prendere in considerazione queste quattro aree quando cercano nuove opportunità. 1. Selezione degli obiettivi. - 2. Due diligence. - 3. Valutazione. - 4. Integrazione post-fusione.

2022.03.23

FIR – Forum pour L’investissement Responsible. LE CAC 40 EST-IL RESPONSABLE? RAPPORT D’ENGAGEMENT - SAISON 2

Per il secondo anno consecutivo, la FIR pubblica i risultati della sua campagna di domande scritte rivolte alle aziende CAC 40 durante le loro assemblee generali. Nel 2021 le tredici domande relative ai tre pilastri E, S e G con temi identici al 2020 come il clima, la biodiversità, le pratiche fiscali, la parità di genere, il risparmio dei dipendenti o il salario dignitoso ma anche due nuovi temi: gestione delle risorse e responsabilità lobbying.

2022.03.08

FEDERICA CASARSA - 7 domande da porsi per sapere se un fondo d’investimento è sostenibile

1. Al di là di classificazioni ed etichette, dove investe il fondo? – 2. Il fondo dialoga con le aziende? – 3. L’investitore vota in modo coerente agli obiettivi di sostenibilità? – 4. Qual è l’obiettivo? Proteggere il patrimonio dai rischi, o anche produrre effetti positivi per il clima, per l’ambiente e per la società? – 5. Se il fondo segue un indice climatico, quanto contribuisce ad abbassare le emissioni? – 6. Il disinvestimento è una scelta efficace? – 7. I criteri ESG vengono applicati a tutti gli investimenti? Il caso net-zero.

2022.02.24

CLIFFORD CHANCE. THE DEVELOPMENT OF ISLAMIC FINANCE (IF) IN MOROCCO AND THE WIDER AFRICAN CONTINENT

Con la crescente importanza dei criteri ESG sia per gli emittenti che per gli investitori, IF si è adattata per adeguarsi ai principi della finanza verde. Ciò è evidente nell'adozione accelerata del sukuk ESG nella regione del Golfo dal 2019 tra enti sovrani, agenzie di sviluppo multilaterali e istituzioni finanziarie, e il settore privato. Questa è una tendenza che dovrebbe crescere nei prossimi anni. In Africa, mentre il green IF è ancora agli esordi, il green sukuk da 11,3 milioni di dollari lanciato da una controllata della Bank of Khartoum nel maggio 2021 per finanziare la produzione di energia rinnovabile in Sudan, prima nel continente, potrebbe aprire la strada a nuove percorsi di investimento ad alto valore per i fondi orientati ai criteri ESG.

2022.02.18

BDO: AQUA - WATER ES.SEN.TIALS. The Future of Water: A human and business priority

Il cambiamento climatico, i cambiamenti demografici e la crescita economica esplosiva aggravano tutti i problemi idrici esistenti. Tuttavia, la speranza non è persa. Le aziende possono svolgere un ruolo di primo piano nella mitigazione del problema dell'acqua per limitare non solo il proprio rischio, ma anche il rischio di tutte le parti interessate che fanno affidamento su questi sistemi.

2022.02.16

Risk.net. ESG strategies Special report 2021

Questo rapporto speciale di Risk.net include una serie di articoli che riflettono sulle ultime iniziative per framework globali standardizzati coerenti per misurare i fattori ESG considerando le metodologie che gli investitori stanno utilizzando per compiere progressi misurabili per le persone e il pianeta e discutono alcune delle sfide relative ai prodotti strutturati e ai derivati ESG.

2022.01.27

Debutto positivo per l’indice ESGMib nel 2021 +5,28%

L’indice ESGMib è formato dai 40 titoli della Borsa Italiana che presentano le migliori performance ESG secondo la valutazione di Vigeo Eiris, ora diventata Moody’s ESG solutions, scelti tra i 60 titoli più liquidi del listino tricolore. L’indice, che è rivisto trimestralmente: - esclude le aziende che abbiano controversie riguardanti i principi dell’UN Global Compact. - Applica alcune esclusioni per le società coinvolte nell’estrazione di carbone, nelle sabbie bituminose, nella produzione di tabacco e armi controverse. - Non investe in aziende che abbiano più del 5% dell’attività nella produzione o commercializzazione di armi civili.

2022.01.21

Clifford Chance: ESG trends that could impact financial investors in 2022

Gli investimenti ESG sono in piena espansione: secondo una ricerca di Bloomberg, si prevede che gli asset ESG raggiungeranno i 53 trilioni di dollari entro il 2025 e si prevede che il mercato del debito ESG da 2,2 trilioni di dollari raggiungerà gli 11 trilioni di dollari nello stesso anno. Ciò comporta enormi opportunità per gli investitori finanziari, tra cui i gestori patrimoniali dedicati, le gestione dei fondi di gruppi bancari diversificati e investitori istituzionali, compresi i fondi sovrani e le compagnie assicurative. Clifford Chance esplora alcune delle tendenze e delle sfide ESG che potrebbero essere rilevanti per gli investitori finanziari nel 2022.

2022.01.21

LARRY FINK'S 2022 LETTER TO CEOs: The Power of Capitalism

Cerchiamo di aiutare i nostri clienti a raggiungere una sicurezza finanziaria che non viene creata da un giorno all'altro, poiché è uno sforzo a lungo termine per questo adottiamo un approccio a lungo termine. Non ci sta a essere definiti ambientalisti e nemmeno attivisti sociali in quanto l'attenzione ai temi della sostenibilità e delle tematiche ESG è tutta nell'interesse dei nostri clienti che ci affidano la gestione dei loro beni per evidenziare i temi che ritengo vitali per generare rendimenti duraturi a lungo termine e per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi.

2022.01.20