top of page

INFORMATIVA PER ISCRIZIONE AD EVENTI E CORSI DI FORMAZIONE

INFORMATIVA RESA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

La presente Informativa è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento generale UE sulla protezione dei dati (General Data Protection Regulation, di seguito “GDPR”)

* * *

CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO

Contitolari del trattamento dei dati personali sono AIAF Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria e AIAF Formazione e Cultura Srl, con sede in Corso Magenta n. 56 – 20123, Milano.

AIAF Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria e AIAF Formazione e Cultura S.r.l. condividono scopi, modalità e finalità del trattamento dei dati personali. È stato pertanto definito un accordo di contitolarità ai sensi e per gli effetti dell’art. 26 del GDPR 2016/679, che regolamenta obblighi e responsabilità in merito al trattamento dei dati personali conformemente alla normativa vigente.

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, potrà essere inoltrata specifica richiesta all’indirizzo di posta indicato, ovvero all’indirizzo e-mail info@aiaf.it.

DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO

I dati personali oggetto di trattamento sono:

  • dati anagrafici: nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita

  • dati di contatto: numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo email, indirizzo di residenza e domicilio

  • dati bancari (ad esempio: IBAN e dati bancari/postali);

  • immagini fotografiche e riprese video

BASE GIURIDICA E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Suoi dati personali saranno trattati per le finalità di seguito specificate.

  • Iscrizione ad uno specifico evento/corso di formazione e gestione della richiesta di partecipazione;

  • Evasione richieste pervenute e inoltro comunicazioni afferenti alla partecipazione all’evento/corso di formazione con differenti mezzi di comunicazione (telefono, email);

  • Adempimento agli obblighi amministrativi, contabili e fiscali derivanti dai rapporti in essere, nonché agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità

  • Esercizio dei diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.

La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’esecuzione di un contratto di cui il Partecipante è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, nonché dal legittimo interesse del Titolare a trattare i dati al fine di gestire in modo efficiente il rapporto con i Partecipanti e i relativi processi organizzativi interni ed esterni.

Il conferimento dei dati per tali finalità è obbligatorio e, pertanto, un eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte non consentirebbe l’esecuzione del contratto.

  • Effettuare riprese fotografiche e video durante l’evento per le finalità divulgative e promozionali del Titolare tramite diffusione delle immagini sui siti web istituzionali e social network dello stesso, su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, senza alcuna limitazione di territorio e/o temporale.

La base giuridica del trattamento per tale finalità è rappresentata dal suo esplicito consenso.

Tale consenso viene espresso, in occasione di eventi organizzati dal Titolare, attraverso l’atto volontario dell’interessato di recarsi presso i locali in cui l’evento si svolge, chiaramente identificati con apposita informativa iconica.

  • Attività di marketing. Ci farebbe piacere tenerla aggiornata sugli eventi e i corsi di formazione organizzati da AIAF, mediante invio di comunicazioni promozionali attraverso sistemi automatizzati di posta elettronica, posta, social network

La base giuridica del trattamento per tali finalità è rappresentata dal suo esplicito consenso. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo. Tuttavia il Titolare si riserva la possibilità di inviare, anche senza esplicito consenso, newsletter informative su prodotti analoghi a quelli oggetto del servizio erogato. Le ricordiamo, inoltre, che può opporsi anche successivamente al trattamento e revocare il consenso precedentemente prestato per tali finalità

SOGGETTI AI QUALI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI PERSONALI

Le riprese video e fotografiche effettuate durante l’evento saranno “diffuse e comunicate”, cioè saranno messe a conoscenza di soggetti indeterminati, con modalità informatiche sui social network e canali internet dei Titolari del trattamento

I dati personali raccolti potranno essere trattati per le finalità indicate da:

  • persone autorizzate dal Titolare al trattamento di dati personali per le attività strettamente correlate all'erogazione dei servizi, che abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza.

  • soggetti che agiscono in qualità di Responsabili del trattamento quali, a titolo esemplificativo: persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria; soggetti delegati a svolgere servizi di natura tecnica; soggetti che effettuano ulteriori attività in outsourcing quali soggetti delegati a svolgere servizi di natura tecnica.

  • Autorità competenti al fine di adempiere gli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa nazionale o europea o per consentire la difesa in giudizio del Titolare

I suoi dati personali, ad esclusione delle immagini, non saranno diffusi.

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

AIAF non trasferisce dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali, tuttavia:

  • si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud. In tal caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.

  • per quanto concerne il rilascio di attestati internazionali, i dati potrebbero essere trasferiti in Paesi terzi.

Il trattamento avverrà secondo una delle modalità consentite dalla legge vigente, quali ad esempio l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati, (es. EU-USA Privacy Shield) o operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea.

CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali saranno conservati solo per il conseguimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite; in ogni caso il criterio utilizzato per determinare il periodo di conservazione è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di proporzionalità, di necessità e di minimizzazione del trattamento.

In linea generale, i dati personali saranno conservati per un periodo temporale di anni 10 a decorrere dalla chiusura del rapporto contrattuale di cui l’interessato è parte.

In relazione alle finalità di marketing, i dati personali saranno conservati fino a 24 mesi successivi all’estinzione del rapporto contrattuale e fatta salva l’eventuale richiesta di cancellazione da parte dell’interessato.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato, ai sensi degli artt. 15-22 REG UE 679/16, ha diritto di:

  • accedere ai Suoi dati e riceverne copia;

  • ottenere la rettifica dei dati personali che lo riguardano, ottenendone l’integrazione ove incompleti;

  • ottenere la cancellazione dei Suoi dati personali;

  • ottenere la limitazione del trattamento al ricorrere di determinate condizioni;

  • ricevere i Suoi dati o farli trasferire ad altro titolare, in formato strutturato, di uso comune e leggibile se tecnicamente fattibile;

  • opporsi al trattamento dei Suoi dati per motivi connessi alla Sua situazione particolare;

  • non essere sottoposto ad un processo decisionale interamente automatizzato salvo necessità cogente

Le richieste vanno rivolte per iscritto ai recapiti indicati al paragrafo “Contitolari del trattamento” della presente informativa.

In ogni caso l’interessato ha sempre diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente (Garante per la protezione dei dati personali), ai sensi dell'art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei propri dati sia contrario alla normativa in vigore.

***

bottom of page