Gruppo di Lavoro di AIAF

I metodi utilizzati dagli asset managers nella scelta degli strumenti finanziari su cui investire:

metodi quantitativi e qualitativi

Socio Responsabile Paolo Balice, Banca Generali SpA, Past President AIAF
 

INTRODUZIONE
a cura di Davide Grignani

Il grande stock di risparmio finanziario italiano - uno dei maggiori al mondo - rappresenta per i gestori italiani ed internazionali che operano nel nostro Paese una grande opportunità per una folta platea di operatori professionali. Comporta, peraltro anche una grande responsabilità privata e sociale, così come anche previsto dal dettato costituzionale che vale la pena di tener sempre ben presente. 


La capacità di formare professionisti eccellenti, dotati di talento ed elevate competenze per comprendere, analizzare e gestire rischi sempre più complessi e spesso sconosciuti nel passato rappresenta il cuore della missione di AIAF e di AIAF FINANCIAL SCHOOL, il nostro “enabling tool”, deputato ad offrire un’offerta sempre aggiornata, la più sofisticata e trasversale possibile, alla luce dei rapidissimi mutamenti e sviluppi dei mercati.


Con la redazione del Quaderno n. 187, AIAF, grazie al prezioso contributo dei co-autori coordinati dal nostro Socio e Past President Paolo Balice, vuole contribuire fattivamente alla “intelligenza collettiva” nella ricerca ed analisi finanziaria nell’asset management. L’approccio qualitativo e quantitativo adottato risulterà sicuramente di interesse: AIAF vuole, come sempre, avvicinare il mondo della ricerca scientifica alle migliori pratiche degli operatori di mercato. Il nostro risparmio nazionale merita questa attenzione e questo sforzo da parte degli operatori.

 

 

AIAF PROUD OF BEING !

Il Presidente

Davide Grignani

Autori

Paolo Balice, Banca Generali SpA, Past President AIAF

Luigi di Martino, Market Strategist & Asset Selector, UBI Banca, Socio AIAF
Francesco Fren, Eurovita 
Francesco Margonari, Senior Director, Investment Advisory Desk, Mediobanca SGR     
Sara Silano, Editorial Manager, Morningstar Italy

 

Quaderno AIAF online n. 187

Asset Manager selection