Quaderno AIAF online n. 179

Equity Research per PMI

Il Quaderno si pone nel solco dell'attività dell'AIAF per favorire il finanziamento delle PMI italiane, che devono crescere per poter affrontare scenari sempre più complessi e si propone di  fornire un valore documentale sulle caratteristiche delle Equity Research e sul contesto del rapporto tra PMI e mercato dei capitali.
Affrontare la sfida del mercato richiede alle imprese la massima trasparenza, trasparenza ritenuta quale fattore critico per rispondere alle attese dei risparmiatori, affinchè essi  indirizzino  le loro risorse al finanziamento degli investimenti delle imprese italiane.
In questi anni si  sono fatti  passi importanti in tale direzione e il sistema normativo italiano ha fornito un grosso impulso al processo di quotazione per le PMI italiane. L’implementazione di  incentivi alla quotazione, di  incentivi all'investimento tramite i PIR hanno favorito  l’incremento delle quotazioni al mercato AIM.
C’è una terza gamba tuttavia da migliorare: la base informativa nei confronti degli investitori che presenta delle lacune che possono essere colmate dalle ricerche degli analisti finanziari.
Il quaderno n. 179, L’Equity Research sulle PMI, approfondisce le tematiche delle Equity Research sulle PMI, in relazione alle caratteristiche delle PMI italiane. E’ frutto di un gruppo di lavoro di socie esperti nel rapporto con la PMI, che ha concluso i suoi lavori alla fine del 2018.

 

Autori
Alberto Alfiero, Vice Direttore Generale Banca Finnat, Socio AIAF

Mario Bottero, Head of Corporate Finance ADB Corporate Finance, Socio AIAF

Paolo Citoni, Ufficio Controllo Interno, Consob, Socio AIAF

Alberto Menei, Portfolio Manager, Banca Finnat
Gerardo Murano (coordinatore), Dottore Commercialista, Consulente Finanziario, Socio AIAF

Erica Nosari, Market Insight -Responsabile linee strategiche e sviluppo di nuovi prodotti

Fabio Sposini, Dottore Commercialista, Socio AIAF

Alessandra Tami, Docente Università Bicocca, Socio AIAF