iStock-1148447350.jpg

AIAF ESG DAILY NEWS
Finanza Sostenibile

a cura dell'area Sostenibilità

 

La finanza sostenibile si riferisce all’integrazione delle tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG) nel processo decisionale di investimento nel settore finanziario
Informazioni su strategie coerenti nelle dimensioni ESG consentono di meglio apprezzare gli impatti reali sulla stabilità dei mercati finanziari e contribuiscono ad una ripresa economica forte e sostenibile che risponde ai bisogni delle persone, promuove una rinnovata prosperità e la sopravvivenza sul nostro “pale blue dot

B20 Italy: Taskforce “Finance & Infrastructure”. Taskforce Chair Carlo Messina, CEO del Gruppo Intesa Sanpaolo

Obiettivo di questa Task Force è stata l’identificazione di azioni concrete per: - promuovere la finanza sostenibile e l’inclusione finanziaria favorendo lo sviluppo di investimenti ESG e d’impatto; - agevolare il finanziamento delle infrastrutture tramite incentivi per investimenti in infrastrutture sostenibili e in progetti di rigenerazione urbana; - incoraggiare l’accesso delle SMEs e delle aziende al capitale e al credito; - accelerare i processi di digitalizzazione e innovazione nel settore finanziario; - aumentare l’efficienza delle catene del valore a livello globale e locale; - fare in modo che il quadro normativo in ambito finanziario risulti coerente a livello globale e che ci sia coordinamento fra i diversi attori nella gestione del rischio sistemico.

2021.12.16

EDHEC Business School. Doing Good or Feeling Good? Detecting Greenwashing in Climate Investing

In questo studio vengono identificati i rischi di greenwashing nella costruzione di portafogli che rappresentano strategie climatiche popolari, in particolare quelle che corrispondono a strategie di allineamento a zero. INDICATORI CHIAVE DEI RISCHI DI GREENWASHING. - Il primo, più noto, è il greenwashing aziendale, in base al quale le aziende pubblicizzano credenziali ambientali per i loro prodotti e le loro pratiche (o cercano in altro modo di plasmare percezioni) che sono materialmente gonfiati o addirittura in contraddizione con le loro prestazioni. Questo tipo di greenwashing riceve notevole attenzione da tutte le parti interessate (investitori, ONG, autorità di regolamentazione) ed è ampiamente criticato. - Il secondo è il greenwashing del portafoglio da parte del settore finanziario. I gestori degli investimenti possono affermare che i loro fondi producono un impatto positivo sull'ambiente quando in realtà non sono gestiti in modo coerente con la promozione di tale impatto.

2021.11.30

ESG Leaders Forum Reports (ELF). The Value Creation of Active Engagement

Riconoscendo l'importanza degli investimenti sostenibili, il Regno Unito e la Cina hanno lavorato a stretto contatto per incoraggiare la crescita della finanza verde e sostenibile in tutto il settore dei servizi finanziari nell'ambito della task force Green Finance REGNO UNITO-Cina, istituita nel 2017. La Taskforce ha avviato il Forum dei leader ESG (ELF) tra Regno Unito e Cina all'inizio del 2021. Il primo rapporto "The Value Creation of Active Engagement" suggerisce che la creazione di una mappa di transizione è importante sia per gli attori globali che per i leader dei mercati emergenti, come la Cina, per guidare risultati sociali, ambientali e di mercato positivi e per contribuire a garantire un'efficace transizione sostenibile per le loro economie.

2021.11.05

UNITED NATIONS. The Sustainable Development Goals Report 2021

La pandemia di COVID-19 funge da specchio per il mondo. Riflette problemi profondamente radicati nelle nostre società: protezione sociale insufficiente, sistemi sanitari pubblici deboli e copertura sanitaria inadeguata, strutturale disuguaglianze, degrado ambientale e cambiamento climatico. La crisi dimostra l'interdipendenza e le interconnessioni tra le diverse dimensioni della sostenibilità e per affrontare le vulnerabilità esposte dalla pandemia, i governi e la comunità internazionale dovrebbero attuare trasformazioni strutturali e sviluppare soluzioni comuni guidate dagli SDG.

2021.11.02

European Court of Auditors Sustainable finance. More consistent EU action needed to redirect finance towards sustainable investment

Raccomandiamo alla Commissione europea di: - completare le misure del piano d'azione e chiarire le modalità di conformità e audit; - contribuire meglio alla finanza sostenibile fissando il prezzo delle emissioni di gas serra; - relazionare sui risultati di InvestEU in materia di clima e ambiente; - aumentare gli sforzi per generare una pipeline di progetti sostenibile; - applicare il “principio di non nuocere significativo” e i criteri della tassonomia dell’UE in modo coerente in tutto il bilancio dell'UE; - monitorare e riferire sui risultati del piano d'azione e di eventuali strategie future.

2021.10.28

Quarta riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20

Mercoledì 13 ottobre 2021, i Ministri delle Finanze e i Governatori delle Banche Centrali del G20 (FMCBG) si sono riuniti per il loro quarto incontro ufficiale sotto la Presidenza italiana del G20. La riunione è stata organizzata a Washington in occasione degli incontri annuali del Fondo Monetario Internazionale (FMI) - World Bank Group (WBG). I Ministri e i Governatori hanno approvato la Roadmap della finanza sostenibile del G20 - preparata dal gruppo di lavoro sulla finanza sostenibile (SFWG Sustainable Finance Working Group). Tale Roadmap è un documento pluriennale orientato all'azione che informerà la più ampia agenda del G20 su clima e sostenibilità negli anni a venire.

2021.10.15

L’integrazione dei fattori ESG nella valutazione del rischio di credito

Il Position Paper redatto da AIFIRM (Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers) con il coordinamento organizzativo di CRIF si pone la finalità di indagare la connessione esistente tra il rispetto degli obiettivi di sostenibilità e l’affidabilità creditizia di un’impresa. 1. Esiste un legame tra il rispetto dei valori ambientali, sociali e di buon governo societario e l’affidabilità di un debitore? – 2. La disponibilità di garanzie reali maggiormente allineate ai criteri ESG (per esempio, edifici dotati di un’elevata certificazione energetica, strumenti finanziari emessi da società maggiormente “sostenibili”) consente di ridurre il tasso di perdita in caso di default in misura significativamente superiore?

2021 settembre

BIS Quarterly Review September 2021 - International banking and financial market developments

Sustainable finance: trends, valuations and exposures (box a firma di Sirio Aramonte e Anna Zabai) - La domanda di prodotti di investimento classificati come prodotti che offrono benefici ambientali, sociali e di governance (ESG) è in forte espansione e allo stesso tempo vengono avanzati dubbi sulla possibilità che si sviluppi una bolla qualora non sia assicurata la trasparenza del mercato. Questo box documenta il ritmo di crescita degli asset ESG negli ultimi anni, prende in considerazione le loro valutazioni, fornisce alcune indicazioni sulla dimensione delle esposizioni degli investitori e delinea rilevanti considerazioni di policy per il nascente framework normativo.

2021 settembre

ACCA (the Association of Chartered Certified Accountants) - ETHICS FOR SUSTAINABLE AI ADOPTION: CONNECTING AI AND ESG

L'intelligenza artificiale (AI) è rilevante per i professionisti della contabilità e della finanza in quanto ci si sta muovendo dalla fase sperimentale all’adozione su larga scala nel decennio degli anni '20. In tal modo, AI trasformerà ogni aspetto della nostra vita e presenta considerazioni su tutte e tre le dimensioni ambientale, sociale e di governance (ESG). Gestire la transizione verso l’adozione di massa dell’AI in modo etico e responsabile è essenziale per ricavarne un valore sostenibile a lungo termine.

2021 settembre

OECD "Social impact measurement for the Social and Solidarity Economy"

Un documento che fotografa il valore dell'economia sociale e propone metodologie e metriche di misurazione dell'impatto sociale, coerenti con la biodiversità per: 1. esplorare le attuali pratiche di misurazione dell'impatto sociale tra le organizzazioni dell'economia sociale e solidale; - 2. individuare le metodologie più idonee a cogliere i benefici sociali dell'economia sociale e solidale; e – 3. comprendere quali iniziative politiche possono essere utilizzate per promuovere una cultura e una pratica di misurazione dell'impatto sociale nell'economia sociale e solidale.

2021 settembre

COP26: aprire le porte della finanza verde anche alle piccole e medie imprese

Monica Billio docente di Cà Foscari e coordinatrice del progetto europeo TranspArEEnS: «Presto uno schema standardizzato di raccolta informazioni sull’efficienza energetica degli edifici e sulle performance ESG delle imprese»

2021 settembre

Piattaforma ANIA SAFE dedicata alla Sostenibilità per le imprese del settore assicurativo.

La soluzione permette la gestione end-to-end del processo di rendicontazione di sostenibilità, anche su base volontaria, consentendo altresì la misurazione della performance di sostenibilità delle compagnie e dei gruppi. Pur consapevoli della complessità del framework di reporting complessivo in cui si trovano ad operare, la disclosure di sostenibilità assume un ruolo centrale nella strategia di comunicazione delle imprese ai propri stakeholder, anche alla luce delle novità regolamentari previste dalla revisione della Non-Financial Reporting Directive, che, tra le altre, potrebbero estenderne il perimetro di applicazione.

2021 agosto

Community Sustainable Finance Partnership di Borsa Italiana

La community cresce e continua a promuovere, attraverso contenuti dedicati, strumenti specifici e opportunità di networking, una cultura improntata all'innovazione e alla sostenibilità. 25 è il numero di partner che hanno aderito all’iniziativa.

2021 agosto

CERVED - Rapporto Italia Sostenibile

Il Rapporto Italia Sostenibile rappresenta il contributo che Cerved offre a tutti i soggetti impegnati nel grande sforzo di rilancio e di sviluppo sostenibile dell’Italia. L’analisi elabora 280 indicatori per tutte le province italiane, che si aggregano in 20 criteri. Questi a loro volta compongono gli indici di sostenibilità economica, sociale e ambientale, la cui sintesi è l’indice di sostenibilità generale.

2021 agosto

Ania: iniziative di sostenibilità

Angelo Doni, Co-Direttore Generale di ANIA, illustra le iniziative per la sostenibilità messe in campo da Ania, tra innovazione, progetti per favorire la parità di genere, promozione della cultura assicurativa e formazione rivolta ai professionisti del futuro.

2021 agosto

Influence 100: PRovoke Media rivela i migliori comunicatori in-house del mondo

Il 10th Influence 100 rivela i più potenti chief communications and marketing officers, con profili e le loro intuizioni nel settore. Per il secondo anno consecutivo, l'elenco non è solo equilibrato dal punto di vista del genere, ma ha più donne che uomini, con il 55% di donne e il 44% di uomini.

2021 agosto

Davos Labs: Youth Recovery Plan

I giovani sono la popolazione più colpita quando si tratta delle crescenti crisi socioeconomiche, politiche e ambientali del mondo. Tuttavia, sono anche nella posizione migliore per condurre la transizione verso un mondo più equo

2021 agosto

Influence 100: PRovoke Media rivela i migliori comunicatori in-house del mondo

Il 10th Influence 100 rivela i più potenti chief communications and marketing officers, con profili e le loro intuizioni nel settore. Per il secondo anno consecutivo, l'elenco non è solo equilibrato dal punto di vista del genere, ma ha più donne che uomini, con il 55% di donne e il 44% di uomini.

2021 agosto

SWISS FEDERAL COUNCIL

Il Consiglio federale svizzero ha fissato i parametri per la rendicontazione climatica vincolante per le grandi imprese svizzere. Berna, 18.08.2021 - Nella riunione del 18 agosto 2021, il Consiglio federale ha deciso i parametri per la futura rendicontazione obbligatoria del clima da parte delle grandi imprese svizzere. Il Dipartimento federale delle finanze preparerà un progetto di consultazione entro l'estate 2022.

2021 agosto

European firms and climate change 2020/2021: Evidence from the EIB Investment Survey

Il cambiamento climatico pone due tipi di rischi per le imprese: rischi fisici diretti e rischi di transizione. Rischi fisici, come quelli causati da eventi meteorologici acuti, sono più facili da osservare e comprendere per le aziende. I rischi di transizione sono meno evidenti, in quanto dipendono dagli impegni globali per ridurre le loro economie dalla dipendenza dai combustibili fossili.

2021 agosto

SOSTENIBILITA’ Agosto

Il contributo del Gruppo I alla sesta relazione di valutazione dell'IPCC conferma che è indiscutibile che l'influenza umana ha riscaldato il sistema climatico, aumentando la temperatura superficiale globale. La relazione fornisce un aggiornamento sulle basi scientifiche fisiche del cambiamento climatico e conferma che non si può tornare indietro da alcuni cambiamenti che stanno già influenzando il sistema climatico.

2021 agosto

GLOBAL SUSTAINABLE investment review 2020

Il rapporto GSIR 2020 pubblicato dalla Global Sustainable Investment Alliance dimostra ancora una volta che l'investimento sostenibile è un importante forza che modella i mercati dei capitali globali e, a sua volta, influenza le aziende e tutti coloro che cercano di raccogliere capitali nei mercati globali. Questo rapporto riunisce i dati regionali di tutto il Regno Unito Stati Uniti, Canada, Giappone, Australasia ed Europa. Insieme, gli investimenti sostenibili in questi mercati hanno raggiunto i 35,3 trilioni di dollari in asset under management (AUM), con una crescita del 15% in due anni

2021 agosto

Quali sono i migliori progetti di cattura e stoccaggio del carbonio in tutto il mondo?

Secondo il Global CCS Institute, gli impianti di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS) sono considerati fattori chiave per la riduzione delle emissioni, con 18 degli impianti CCS su larga scala al mondo che attualmente catturano circa 40 milioni di tonnellate all'anno (Mtpa) di anidride carbonica (CO2).

2021 luglio

Fondazione Sodalitas: Quaderno FINANZA SOCIALE: VERSO L’INCONTRO TRA DOMANDA E OFFERTA.

Il Quaderno si propone di agevolare la conoscenza e la collaborazione tra il mondo della Finanza e quello del Terzo Settore e costituisce una guida agli strumenti di finanziamento di questo Settore, dai più tradizionali ai più innovativi. E’ un percorso in 9 capitoli, che si snoda attraverso un richiamo alla situazione contestuale, all’offerta di finanza sociale e alla relativa domanda per arrivare, in conclusione, a un quadro dello stato dell’arte sull’incontro tra i due versanti, le raccomandazioni e le prospettive. 1 – Introduzione. 2 - Sostenibilità e Finanza Sociale. 3 - L'impresa sociale nel Terzo Settore. 4 - Come si finanzia l'impresa sociale. 5 - Innovazione nella Finanza tradizionale. 6 - Finanza a impatto. 7 - Finanza alternativa. 8 - Dai bisogni alla domanda di finanziamento. 9 – Verso l'Incontro fra domanda e offerta.

2021 luglio

MICROSOFT: Rapporto di sostenibilità ambientale 2020

Nel primo rapporto annuale sulla sostenibilità vengono presentati come sono stato affrontati gli impegni, i dettagli su di essi, i progressi conseguiti fino ad oggi, e le lezioni chiave che Microsoft ha appreso. Microsoft intende non solo condividere i suoi successi, ma anche condividere le sue sfide. In ogni sezione vengono incluse ulteriori informazioni e risorse per aiutare le altre organizzazioni ad accelerare il loro progresso verso un futuro prospero, giusto, e ambientalmente stabile.

2021 giugno

THE STATE OF PLAY IN SUSTAINABILITY ASSURANCE

Un sondaggio globale dell'IFAC su 1400 aziende in 22 giurisdizioni - "State of Play in Sustainability Assurance" - mostra che il 91% delle aziende comunica informazioni sulla sostenibilità e il 55% di queste società forniscono un certo livello di assurance. La disclosure ESG è ora business as usual e i tassi di affidabilità sulle informazioni non finanziarie stanno rapidamente aumentando a livello mondiale nonostante siano volontarie nella maggior parte delle giurisdizioni. Non sorprende che la domanda di informazioni utili da parte di investitori e autorità di regolamentazione continui a crescere. Il rapporto include un'ottima mappa visiva che riassume le tendenze globali di reporting e assurance.

2021 giugno

Banca d’Italia: Fintech & Finanza verde

Banca d'Italia insieme al BIS Innovation Hub hanno lanciato la seconda edizione del G20 TechSprint,2021 un contest internazionale alla ricerca di soluzioni innovative. Il concorso di quest'anno si concentra sui problemi operativi della finanza verde e sostenibile.

2021 giugno

GREEN, SOCIAL and SUSTAINABILITY (linked) BONDS

Per quanto per i partecipanti ai mercati finanziari la definizione di “bond” può essere chiara ed ampiamente condivisa, altrettanto lo si può dire per i Green Bonds? La definizione è la medesima dei Climate Bonds?

2021 giugno

Bank of England: Climate Biennial Exploratory Scenario (CBES)

Queste linee guida coprono il 60% del mercato assicurativo. Si tratta di un esercizio unico in termini di portata e ambizione e questo stress test vuole essere un esercizio di apprendimento. Si prevede che le aziende capiranno meglio come i rischi legati al clima influenzeranno il loro modello di business, la dimensione della sfida che dovranno affrontare in futuro e aiuterà i partecipanti a migliorare la loro gestione dei rischi finanziari legati al clima.

2021 giugno

TNFD: Proposed Technical Scope Recommendations

Task Force on natural financial disclosure (TNFD) si basa sul successo della task force sulle informazioni finanziarie relative al clima (TCFD), che è diventata fondamentale per integrare la questione dei rischi finanziari legati al clima. Il quadro del TNFD per i rischi connessi alla natura integrerà il quadro del TCFD relativo al clima, per fornire alle imprese e agli istituti finanziari un quadro più ampio dei loro rischi ambientali. Rispetto alla TCFD la nuova Taskforce TNFD incentrata sulla natura affronta sfide uniche: quando si tratta di dati, metriche e metodologie, ci sono differenze critiche tra clima e natura.

2021 giugno

Stripe dà il benvenuto a Mark Carney nel suo consiglio di amministrazione

Stripe, una società tecnologica globale che costruisce infrastrutture economiche per Internet, annuncia oggi che Mark Carney, l'ex governatore della Banca d'Inghilterra e della Banca del Canada, è entrato a far parte del consiglio di amministrazione della società.

2021 maggio

Banche: ABI, si rafforza l’impegno per la crescita sostenibile delle imprese

Dall’ultima indagine condotta dall’ABI sulle Dichiarazioni non finanziarie (Dnf) pubblicate dalle banche nel 2020, emerge il crescente supporto delle banche alle imprese che integrano aspetti ESG nello svolgimento delle attività e che intraprendono un percorso di transizione verso modelli di organizzazione e di business improntati alla sostenibilità

2021 maggio

CDP: The time to green finance

Le azioni che dovrebbero adottare le istituzioni finanziarie per allineare i loro portafogli al net-zero 2050. 1.Misurare meglio le emissioni finanziate dall'ambito 3 che costituisce l'impatto climatico di quasi tutte le istituzioni finanziarie. - 2. Stabilire un obiettivo per allineare il loro portafoglio a un mondo a zero emissioni di carbonio entro il 2050 e obiettivi intermedi per raggiungere tale obiettivo. - 3. Impegnarsi con il proprio portafoglio per la de-carbonizzazione. 4. Indicare come intendono allinearsi al net-zero 2050 attraverso un piano di transizione annuale.

2021 maggio

CDSB: Decision-useful climate-related information for investors

1.Gli investitori vogliono vedere che si stanno compiendo i passi giusti con le questioni legate al clima e che esiste un chiaro percorso verso la segnalazione completa della TCFD; - 2. Relazioni qualitative e quantitative; - 3. Informazioni relative al clima specifiche per l'azienda; 4. Utilizzare metodologie standardizzate per metriche e analisi degli scenari; 5. Integrare le tematiche relative al clima nel reporting annuale.

2021 maggio

Nuova governance di sostenibilità nel settore Oil&Gas

1.Obbligo di inserire nel board membri competenti in materia di clima. ExxonMobil - gli azionisti hanno votato a favore di inserire almeno due nuovi amministratori indipendenti nel board esperti sul clima. - 2. Obbligo di monitorare le emissioni Scope 3 dei propri clienti. 3. Chevron - gli investitori hanno votato a favore di una proposta che chiedesse alla major petrolifera di ridurre le sue emissioni totali di gas serra, comprese quelle dei propri clienti (una categoria nota come Scope 3). 4. Obbligo legale di rispettare l'Accordo di Parigi. 5. Royal Dutch Shell - un tribunale olandese ha ordinato di ridurre le emissioni di carbonio del 45% entro il 2030

2021 maggio

ShareAction Insuring Disaster (may 2021)

Molte tra le maggiori compagnie di assicurazione mondiali non riesce ancora ad affrontare adeguatamente i rischi sistemici quali il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità. - I CdA delle compagnie di assicurazione non sono attrezzati per gestire adeguatamente gli impatti ambientali e sociali delle loro organizzazioni. - I progressi sul cambiamento climatico sono insufficienti e la maggior parte degli assicuratori non dispone di una politica chiara e globale. - La stragrande maggioranza degli assicuratori non ha ancora iniziato a sviluppare il proprio approccio alla perdita di biodiversità. - La maggior parte dei più grandi assicuratori del mondo mostra una grave negligenza del loro impatto su Human and Labor Rights attraverso le loro attività di investimento e sottoscrizione.

2021 maggio

IEAF ha esaminato a distanza 13.000 professionisti attraverso la piattaforma Mercer Mettl

L'Istituto spagnolo di analisti finanziari (IEAF) ha scelto la piattaforma tecnologica Mettl di Mercer per monitorare e convalidare gli esami a distanza dei professionisti per gli esami dei suoi certificati che offre in diverse specialità in campo finanziario. In totale, 13.000 professionisti del settore sono stati esaminati per un anno attraverso questi test telematici

2021 maggio

4CLegal: Convention sulla sostenibilità nel Mercato Legale – 25 maggio 10.00 18.00

Come possono direzioni e studi legali creare valore per se stessi e per gli altri attraverso policy di gestione della propria organizzazione, scelte di Welfare e misure attente all'ambiente? Alla Convention, alcune delle personalità più influenti in materia - giuristi, manager, comunicatori - discuteranno di come i legali possono e devono presidiare la frontiera della sostenibilità, in un framework curato da 4cLegal.

2021 maggio

INTERNATIONA ENERGY AGENCY (IEA)

Net Zero entro il 2050. Una tabella di marcia per Energia globale Settore. IEA ha pubblicato un nuovo report che fornisce il primo percorso globale del settore energetico verso l’azzeramento delle emissioni nette globali entro il 2050. La relazione speciale della IEA valuta i requisiti politici, le esigenze di diffusione e innovazione, gli investimenti necessari, i benefici economici e le implicazioni più ampie per il mondo.

2021 maggio

Lotta ai cambiamenti climatici: regolamenti e sanzioni

I nuovi regolamenti sollevano la questione delle relative sanzioni legali, con il mancato rispetto delle nuove normative nel campo della finanza sostenibile che porta a sanzioni finanziarie sempre maggiori, per non parlare dei gravi danni alla reputazione delle società non conformi.

2021 maggio

Deutsche Sustainable Finance-Strategie

Oggi il governo federale ha adottato la prima strategia tedesca per la finanza sostenibile. L'obiettivo della strategia è mobilitare gli investimenti che sono urgentemente necessari per l'azione per il clima e la sostenibilità, affrontando al contempo i rischi climatici che sono sempre più rilevanti per il sistema finanziario. L'insieme di misure (5 obiettivi e 26 indicatori) comprende il riorientamento degli investimenti federali verso forme sostenibili di investimento, l'etichettatura della sostenibilità per i consumatori e nuovi obblighi di rendicontazione della sostenibilità per le aziende.

2021 maggio

NGFS: Dashboard on scaling up green finance

Il cruscotto sulla “Finanza verde” realizzato dal “Network for Greening Financial System” si basa su una serie di 21 indicatori che consentono di monitorare e comprendere gli investimenti sostenibili fatti dai sistemi finanziari nazionali. Si tratta di un primo tentativo di catalogare quali indicatori permettano di analizzare l'evoluzione, il cambiamento e l'andamento di un fenomeno (piuttosto che il suo livello assoluto).

2021 maggio

IEAF: Forum sulla sostenibilità

Si tratta un osservatorio permanente non solo delle opinioni di professionisti e accademici relativi a tematiche ESG, ma anche delle notizie di interesse su temi di finanza sostenibile. Tutte le attività del forum saranno raccolte in un'apposita sezione del sito IEAF

2021 maggio

IMPACT INVESTING

FORUM POR L’INVESTISSEMENT RESPONSIBLE. L'impatto si riferisce alle esternalità sociali e / o ambientali positive attese dagli investimenti (l'approccio del "perché" o del "risultato"). I temi dell'impatto sono tanto diversi quanto gli investitori d'impatto ed esempi di impatti sono: creazione di posti di lavoro in aree con elevata disoccupazione; fornire accesso ai servizi essenziali per le popolazioni a basso reddito (accesso all'istruzione, all'assistenza sanitaria, all'elettricità); una riduzione delle emissioni nette di GHG per unità di prodotto.

2021 aprile

Forum permanente IEAF / FEF sulla finanza sostenibile

L'Istituto spagnolo di analisti finanziari (IEAF) e la Fondazione per gli studi finanziari (FEF) lanciano l'iniziativa di promuovere un forum di informazione e conoscenza su uno degli aspetti finanziari che presumibilmente godranno di uno degli sviluppi più importanti della pratica finanziaria nei prossimi anni (IEAF - FEF - Instituto Español de Analistas Financieros. Nel corso di un seminario tenutosi in data 27 Aprile è stato presentato lo studio “El rol de las finanzas en una economía sostenible

2021 aprile

MORNINGSTAR Enterprise Sustainable Report 2020

Morningstar ha pubblicato il Rapporto sulla sostenibilità aziendale del 2020, in cui dimostra il suo impegno per la sostenibilità sia per gli investitori che per la sua attività

2020 marzo

CONSOB: La finanza per lo sviluppo sostenibile

Tendenze, questioni in corso e prospettive alla luce dell'evoluzione del quadro regolamentare dell'Unione europea il Quaderno effettua una rassegna sistematica dell'evoluzione della finanza a supporto dello sviluppo sostenibile, con l'obiettivo di fornire una mappa concettuale concernente il ruolo dei vari attori del sistema finanziario, le dinamiche di mercato e gli spazi per una regolazione in grado di promuovere la considerazione dei fattori ESG (Environmental, Social and Governance) nelle scelte degli attori finanziari.

2021 agosto

Easter Chocolate Shopping Guide (The Conversation)

Pasqua è il più grande periodo dell'anno per l'acquisto di cioccolato. Ma chi paga davvero per il costo di quel cioccolato?
La seconda relazione annuale sulle prestazioni sociali e ambientali dei principali produttori mondiali di cioccolato mostra che lo sfruttamento umano e il degrado ambientale continuano ad essere ingredienti chiave in molti prodotti a base di cioccolato.
Il rapporto classifica 31 principali produttori di cioccolato in quattro fasce: leader del settore, quelli che mostrano miglioramenti, quelli che hanno bisogno di fare di più e i ritardatari del settore - sulla base delle risposte scritte alle domande sulle loro politiche in sei aree chiave che coprono le pratiche sociali, ambientali e di governance.

2021 marzo

Luis de Guindos, vicepresidente della BCE

Luce sui rischi climatici: la prova di stress climatico a livello economico della BCE
E’ urgente passare a un'economia più verde, non solo per garantire il rispetto degli obiettivi dell'accordo di Parigi, ma anche per limitare le perturbazioni a lungo termine per le nostre economie, le nostre imprese e i nostri mezzi di sussistenza.

2021 marzo

BORSA ITALIANA: SUSTAINABLE FINANCE SERIES

Conversazioni con: Inspiring Leaders e Sustainable Finance Partners
Borsa Italiana è lieta di annunciare il lancio di una serie di conversazioni "Sustainable Finance Series" dedicate ai temi della sostenibilità e realizzata con il supporto di Inspiring Leaders e dei Partner della Sustainability Finance Partnership. In questa serie, indirizzata in particolare alle società del Segmento STAR e realizzata nell’ambito delle celebrazioni per il ventennale del segmento si affronta il tema di come declinare la Sostenibilità all’interno degli obiettivi strategici.

2021 marzo

Human Development Report 2020 (UNDP). The next frontier - Human development and the Anthropocene

Stiamo entrando in una nuova era geologica: l’Antropocene. L'età degli umani. Per la prima volta nella nostra storia i più seri ed immediati rischi sono creati dall'uomo e si manifestano su scala planetaria, dal cambiamento climatico al Covid-19 all'aumento delle disuguaglianze. In che modo lo sviluppo umano può aiutarci a navigare nella complessità dell'Antropocene?

2021 gennaio

Our world in data

Il tempo è l'ultima risorsa limitata. Ognuno di noi ha esattamente lo stesso "budget di tempo": 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno - 8.760 ore ogni anno della nostra vita. Come spendiamo effettivamente il nostro tempo? Ci sono molti punti in comune nel mondo: tutti dormiamo, lavoriamo, mangiamo e ci godiamo il tempo libero. Ma ci sono anche differenze importanti nella libertà che le persone hanno di dedicare tempo alle cose a cui tengono di più.

2021 gennaio

Il Portogallo assume la Presidenza UE con tre grandi priorità: "realizzare: una ripresa equa, verde e digitale"

1. Promuovere una ripresa a favore del clima e dalla transizione digitale – 2. Attuare il pilastro dei diritti sociali dell'Unione europea – 3. Rafforzare l'autonomia dell'Europa rimanendo aperta al mondo, assumendo un ruolo di primo piano nell'azione per il clima e promuovendo una trasformazione digitale al servizio delle persone

2021 gennaio

The Davos Agenda | 25th - 29th January, 2021

La Terra si sta riscaldando, il ghiaccio si sta sciogliendo, gli oceani si stanno sollevando e si stanno riempiendo di plastica. Stiamo perdendo specie, accumulando gas serra e esaurendo il tempo. È facile sentirsi scoraggiati. Eppure ci sono tanti motivi per essere ottimisti: la parola d'ordine è 'sostenibile' e viene applicata a qualunque ambito dell'attività umana (energia, cibo, abbigliamento, viaggi, città, …)

2021 gennaio

WEF: Global Rsks Report 2021

E’ stata pubblicata oggi la 16a edizione dell'analisi annuale del Forum che guarda indietro a un anno devastato da una pandemia globale, dalla recessione economica, dalle turbolenze politiche e dalla crisi climatica in via di peggioramento. Non sorprende che uno dei grandi cambiamenti tra quest'anno e l'ultimo, in termini di rischi, sia stato causato dalla pandemia di coronavirus COVID-19. Il rischio posto dalle malattie infettive è ora classificato al numero uno, mentre nel 2020 è arrivato al 10 ° posto.

2021 gennaio

Sustainable finance: transforming finance to finance the transformation

Keynote speech by Fabio Panetta, Member of the Executive Board of the ECB, at the 50th anniversary of the Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria (by videoconference)

2021 gennaio

WORLD ECONOMIC FORUM - Net-Zero Challenge: l'opportunità della supply chain

Affrontare le emissioni della catena di approvvigionamento consente a molte aziende rivolte ai clienti di avere un impatto su un volume di emissioni molte volte superiore a quello che potrebbero se si concentravano sulla decarbonizzazione delle proprie operazioni dirette e sul solo consumo energetico e raggiungere una catena di approvvigionamento pari a zero reti è possibile con costi aggiuntivi molto limitati.

2021 gennaio

SUSTAINABLE STOCK EXCHANGE INITIATIVE (ESS)

56 delle 105 borse monitorate dal Sustainable Stock Exchange Initiative (ESS) hanno pubblicato le linee guida sulla rendicontazione ESG per le loro società quotate. L'obiettivo della ESS è che tutte le borse forniscano alle società quotate una guida sul reporting di sostenibilità. Lo scopo della Guida modello compilata dall'ESS è di aiutare gli scambi a soddisfare questa esigenza fornendo un modello che ogni borsa valori può utilizzare per sviluppare la propria guida personalizzata.

2021 gennaio

PROMETEIA: Assessing climate risks in the Italian financial sector

Il documento fornisce una valutazione della rilevanza dei rischi climatici per il sistema finanziario italiano, compresi i settori bancario, assicurativo e dei fondi pensione. Vengono proposti cinque scenari macroclimatici e vengono valutate le loro implicazioni sulla redditività e sui profili di rischio delle attività del settore non finanziario detenute nel portafoglio delle istituzioni finanziarie.

2021 febbraio

SUSTAINABLE STOCK EXCHANGE INITIATIVE (SSE)

SSE è un programma di partenariato delle Nazioni Unite organizzato da UNCTAD, UN Global Compact, UNEP FI e PRI. La missione dell'SSE è fornire una piattaforma globale per esplorare come gli scambi, in collaborazione con investitori, società (emittenti), regolatori, responsabili politici e organizzazioni internazionali pertinenti, possano migliorare le prestazioni su questioni ESG (ambientali, sociali e di corporate governance) e incoraggiare investimenti sostenibili, compreso il finanziamento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

2021

OCPI: Quanto sono “verdi” le misure anti-Covid adottate in Italia

Il Green Stimulus Index è un indicatore sintetico che valuta l’impatto ambientale dei programmi di rilancio adottati da diversi governi in risposta all’epidemia di Coronavirus. La performance italiana è valutata negativamente dall’indicatore, nel senso che nel complesso le misure emanate tendono ad avere un effetto negativo sull’ambiente e tendono ad essere più dannose, o meno favorevoli, di quelle degli altri i principali paesi europei. Tuttavia, alcuni paesi avanzati e tutti i paesi emergenti fanno peggio dell’Italia. (Università Cattolica OCPI)

2020 settembre

Global Federation of Insurance Associations

Climate Change, cosa può fare l’assicurazione? GFIA in un position paper invita i decisori politici mondiali a collaborare con l’industry per mettere in campo strategie di adattamento e mitigazione del cambiamento climatico, sfruttando il grande patrimonio di dati e l’expertise sviluppato negli anni dal settore.

2020 ottobre

The CLUB of ROME

A System Change Compass: Implementing the European Green Deal in a time of recovery co-scritto da The Club of Rome e SYSTEMIQ, con una prefazione del Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, definisce i principi guida e gli orientamenti sistemici per contribuire ad affrontare gli ostacoli per una rapida e efficace implementazione dell'European Green Deal in tutte le dimensioni della sfera politica europea.

2020 ottobre

World Economic Outlook, October 2020: A Long and Difficult Ascent

Capitolo 3: Mitigazione del cambiamento climatico - Senza ulteriori azioni per ridurre le emissioni di gas serra, il pianeta sta per raggiungere temperature mai viste da milioni di anni, con implicazioni potenzialmente catastrofiche. L'analisi in questo capitolo suggerisce che una spinta iniziale agli investimenti verdi combinata con i prezzi del carbonio in costante aumento fornirebbe le necessarie riduzioni delle emissioni con effetti di produzione globali di transizione ragionevoli, ponendo l'economia globale su una base più forte e più sostenibile nel medio termine.

2020 novembre

BANCA d’ITALIA “Banche centrali, rischi climatici e finanza sostenibile”

Il paper si propone di evidenziare le principali conseguenze economiche del cambiamento climatico dal punto di vista delle Banche Centrali. Descrive i principali rischi per l'economia e il sistema finanziario italiano, derivanti sia da eventi naturali legati al clima sia dal processo di decarbonizzazione. Descrive inoltre le tendenze recenti della Sustainable Finance e i suoi rischi e opportunità. Le stime, limitate dai dati e dalle metodologie disponibili, suggeriscono che l'impatto del cambiamento climatico sull'economia italiana è nel complesso piuttosto modesto e concentrato in pochi settori.

2021 marzo

PMI italiane e sostenibilità

Le PMI esprimono l’esigenza di ricevere più informazioni sulla finanza sostenibile, attraverso comunicazioni chiare, accessibili e complete in merito ai vantaggi dei prodotti SRI. Occorre quindi veicolare il concetto di “sostenibilità conveniente”, coinvolgendo le aziende attraverso la promessa di benefici concreti (in particolare di tipo economico) e illustrando soluzioni, strumenti e prodotti con un linguaggio semplice e immediato.

2020 novembre

Financial Stability Board novembre 2020

Il rapporto del Financial Stability Board di novembre 2020 include alle pagine 58/59 una breve analisi “The Implications of Climate Change for Financial Stability” in cui vengono analizzati gli impatti dei rischi legati al clima per la stabilità finanziaria Questi eventi di repricing e le perdite dirette associate ai rischi climatici possono comportare una maggiore frequenza e gravità degli shock finanziari.

2020 novembre

FINANCIAL STABILITY BOARD: Climate Change

Questo documento indaga le potenziali implicazioni che il cambiamento climatico può avere per la stabilità finanziaria ed esplora i canali attraverso i quali i rischi legati al clima potrebbero avere un impatto sul sistema finanziario.

2020 novembre

A Planetary Computer for a Sustainable Future

Microsoft annuncia il Planetary computer, piattaforma basata sull’intelligenza artificiale, per aggregare e analizzare i dati ambientali provenienti da tutto il mondo con lo scopo della tutela e salvaguardia dell’ambiente.
La piattaforma fornirà l’accesso a migliaia di miliardi di data point raccolti da persone e macchine nel cielo, nello spazio, a terra, sotto terra e nell’acqua come la densità degli alberi, la morfologia del terreno, dettagli sulle precipitazioni e molto altro. Chiunque avrà la possibilità di consultarli facendo ricerche per area geografica e per termini comuni. L’intelligenza artificiale sarà in grado di elaborare automaticamente i dati e fornire previsioni e interpretazioni.

2020 maggio

Mindy Lubber, amministratore delegato di Ceres

Un'organizzazione non-profit di sostenibilità, ha detto che anche la terminologia dovrebbe cambiare per rendere la sostenibilità una priorità del consiglio di amministrazione. "Smettila di chiamarlo ESG. Si tratta di questioni finanziarie. Il rischio climatico deve essere considerato dal consiglio di amministrazione come un rischio che l'azienda deve affrontare. Deve essere integrato in tutta la gestione del rischio."

2020 febbraio

Finanza sostenibile

UE sta esaminando come integrare le considerazioni sulla sostenibilità nel suo framework di politica finanziaria al fine di mobilitare i finanziamenti per la crescita sostenibile.

2020 dicembre

MORNINGSTAR Enterprise Sustainable Report 2020

Morningstar ha pubblicato il Rapporto sulla sostenibilità aziendale del 2020, in cui dimostra il suo impegno per la sostenibilità sia per gli investitori che per la sua attività

2020 dicembre

Eurosystem staff macroeconomic projections for the euro area, December 2020

Mirano a valutare l'evoluzione dell'economia nell'area dell'euro attraverso uno scenario di base e due scenari alternativi, tenendo conto dell'elevata incertezza che circonda l'impatto del coronavirus sulle prospettive economiche dell'eurozona.

2020 dicembre

Riduzione emissioni di GHG

BRUXELLES, 11 DIC - Venerdì, dopo una lunga notte di discussioni, i leader dell'UE hanno concordato di fissare un nuovo obiettivo più ambizioso di riduzione delle le emissioni di gas serra del 55% entro il 2030 (attuale obiettivo riduzione delle emissioni di GHG di almeno il 40%).

2020 dicembre

L’area Studi di Mediobanca pubblica un’indagine sulle Principali Società Italiane

I grandi gruppi energetico-petroliferi pubblici dominano la classifica per fatturato nell’industria: ai primi posti Enel (€77,4mld), Eni (€69,9mld) e GSE (€29,7mld). La classifica riguarda 3.449 imprese operanti nei settori industriale e dei servizi pubblici, finanziari e assicurativi. Lo studio contiene inoltre un approfondimento sulle imprese manifatturiere più dinamiche nel 2019 e le proiezioni sul fatturato 2020 delle imprese manifatturiere familiari italiane.

2020

Showyourstripes

E' uno strumento di data analysis che consente di visualizzare il cambiamento climatico verificatosi in 170 anni (1850-2019) con immagine in barcode in tutte le nazioni del mondo

2020

IAIS. Piano strategico 2020-2024: le attività e i temi prioritari

Application Paper sulla supervisione dei rischi legati al clima nel settore assicurativo. Le sfide legate al cambiamento climatico presentano sia rischi che opportunità per il settore assicurativo. Pertanto, il rischio climatico e le questioni più ampie di sostenibilità sono un tema chiave del piano strategico 2020-2024 della IAIS. International Association of Insurance Supervisors

2019 luglio